Master universitario in Internet of Things

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La rapida evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sta rapidamente trasformando la società, gettandoci in una realtà di sistemi e dispositivi elettronici interconnessi in una rete, con enormi capacità di elaborazione e in grado di supportare un gran numero di applicazioni. Questo contesto ha favorito lo sviluppo di un nuovo paradigma, noto come Internet of Things (IoT), in cui i sistemi embedded si collegano in rete, acquisiscono ed elaborano un elevato volume di dati e offrono servizi attraverso la rete, rendendo così possibile concetti di realtà come SmartCities, SmartCar, SmartBuildings o l'applicazione onnipresente di eHealth.

L'insieme di tecnologie e tecniche informatiche raggruppate nelle aree denominate "Internet of Things" (Internet of Things, IoT) e "Sistemi intelligenti" stanno avendo un impatto considerevole sull'attuale evoluzione di settori più affermati come i sistemi distribuiti, l'informatica nel cloud o intelligenza artificiale. L'Internet of Things sta aprendo una nuova era nell'industrializzazione e nell'innovazione, offrendo alle organizzazioni la capacità di raccogliere e analizzare automaticamente i dati da dispositivi, sensori, macchine e persone connessi. Tuttavia, il tessuto aziendale e industriale deve fare un ulteriore passo in avanti per comprendere e imparare da questa enorme quantità di dati. È qui che sorge la necessità di fornire intelligenza a tutte queste informazioni.

Da un punto di vista scientifico, si ipotizza la futura proiezione di queste tecnologie e sempre più gruppi di ricerca si concentrano su queste aree. Da parte sua, anche il campo dell'insegnamento sta iniziando una progressiva, sebbene lenta, incorporazione di questi contenuti nei piani di studio. Tuttavia, il mondo degli affari richiede già professionisti formati in questi settori che, a causa della loro recente proiezione, i programmi universitari non hanno ancora coperto. L'importanza di questo tipo di contenuto sta portando alla creazione di vari gradi di specializzazione in varie università. Tuttavia, in questo caso, viene proposto un Master ad ampio spettro che fornisce agli studenti una visione più globale di queste tecnologie e che consente loro di unirsi a gruppi di lavoro interdisciplinari nel campo di una di queste tecnologie. Questa è un'opinione condivisa dal mondo degli affari, in cui viene sottolineata la necessità di ingegneri con conoscenze che consentano l'interconnessione delle tecnologie esistenti in questo ampio campo della professione informatica.

Ecco perché questo titolo mira a formare gli studenti in questi contenuti, influenzando l'integrazione di tecnologie, applicazioni, servizi e sistemi in contesti molto ampi e multidisciplinari.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.899

Architettura del nodo IoT

obbligatorio

6.0

608.903

Progettazione di infrastrutture intelligenti per l'Internet delle cose

obbligatorio

6.0

608.905

Intelligenza artificiale applicata all'Internet of Things

obbligatorio

6.0

608.907

Laboratorio di sistemi intelligenti sull'Internet of Things

Optativa

6.0

608.906

Pratiche commerciali

Optativa

6.0

608.900

Reti, protocolli e interfacce I

obbligatorio

6.0

608.901

Reti, protocolli e interfacce II

obbligatorio

6.0

608.904

Sicurezza e legalità

obbligatorio

6.0

608.908

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

608.902

Elaborazione di big data

obbligatorio

6.0

obiettivi

Il Master universitario formerà professionisti in grado di lavorare con le tecnologie coinvolte nel mondo dell'Internet of Things, dai sensori ai servizi cloud. A tal fine verranno studiati inizialmente i sensori e gli elementi di acquisizione dei dati, le reti di interconnessione che consentono la trasmissione dei dati ottenuti da questi sensori e i sistemi di archiviazione dei dati nel cloud. Una volta lì, i metodi di elaborazione di questi dati saranno studiati considerando il loro grande volume e la necessità di utilizzare tecniche di intelligenza artificiale per estrarre le informazioni massime dai dati elaborati. Il problema di garantire la sicurezza in questi settori sarà affrontato anche da diverse prospettive.

L'accento sarà posto sugli aspetti pratici, fornendo attrezzature per l'Internet of Things a tutti gli studenti e promuovendo il lavoro di laboratorio individuale, quando possibile.

destinatari

Il Master universitario è rivolto a laureati in Ingegneria con formazione in Informatica.

Per questo motivo, il profilo di ingresso raccomandato per questo Master universitario è quello di coloro che sono in possesso di un diploma universitario in Ingegneria Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria del Software, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Industriale o qualifiche simili che fornire la base del computer. Il Master non include i supplementi di formazione per gli studenti di altri gradi.

Perché studiare questo Maestro?

L'Internet of Things è uno degli sviluppi tecnologici che oggi ha la maggiore spinta e dove viene assunto il maggior numero di professionisti. Il rapporto "Connected Industry 4.0", guidato dal Ministero dell'Industria, dell'Energia e del Turismo identifica 5 aree tecnologiche che definiranno il futuro dell'industria spagnola. Una di queste linee è l'Internet of Things. A livello internazionale, il rapporto "Rapporto IEEE CD 2022" sceglie 23 innovazioni tecnologiche che possono cambiare il settore nel 2022, tra cui l'Internet of Things e i sistemi di elaborazione dati intelligenti.

Il laureato del Master sarà in grado di lavorare su uno qualsiasi degli aspetti coinvolti nell'Internet of Things, dalla concezione dell'infrastruttura dell'Internet of Things e la gestione della raccolta dei dati, al trattamento dei dati generati. Le conoscenze di base di tutti questi processi saranno fornite per fornire un'ampia base che consenta una varietà di posizioni professionali, dalla consulenza all'ingegneria, fino al funzionamento di questi sistemi.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno