Master ufficiale in sviluppo e lancio di progetti turistici
CETT - Barcelona School of Tourism, Hospitality and Gastronomy
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
introduzione
Con il Master ufficiale in Project Management turistico*, 100% in spagnolo, acquisirai le competenze necessarie per creare e lanciare nuovi prodotti turistici, applicare nuove tecnologie per innovare nelle aziende e nelle destinazioni turistiche e, infine, progettare prodotti e servizi per competere. nel mercato internazionale.
In CETT-UB vogliamo fornire una soluzione all'assenza di formazione turistica specifica nel sistema universitario spagnolo per risolvere le principali sfide del settore e dei suoi principali sottosettori, il settore alberghiero e il settore della gastronomia. Sfide e sfide derivanti dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione, principalmente, nonché dalla necessità di innovare incorporando criteri di sostenibilità e rispetto per l'ambiente.
Hai un'idea per un'attività turistica e hai bisogno di aiuto per svilupparla? Vuoi aiutare la tua azienda a migliorare i propri prodotti ed esperienze turistiche con soluzioni innovative? Hai uno spirito imprenditoriale e vuoi partecipare allo sviluppo responsabile e sostenibile del turismo?
Il Master ufficiale in Project Management nel turismo ti aiuterà a portare il tuo progetto verso il successo.
- Sarai in grado di creare e lanciare sul mercato nuovi prodotti turistici.
- Imparerai i principali strumenti e le conoscenze per la creazione e l'adattamento dei prodotti, sia dal punto di vista intraprenditoriale che imprenditoriale.
- Acquisirai le competenze necessarie per definire i sistemi di relazione con il cliente attraverso lo sviluppo di esperienze innovative.
- Svilupperai le competenze professionali necessarie nella completa digitalizzazione delle aziende turistiche.
- Contribuirai alla definizione delle politiche e degli obiettivi di internazionalizzazione delle aziende del settore turistico, legate allo sviluppo e al lancio di progetti di turismo imprenditoriale in un mercato globale.
- Inoltre, puoi seguire più di un itinerario e ottenere una doppia o tripla specializzazione. Il nostro team di assistenza agli studenti spiegherà tutti i dettagli.
Perché studiare il Master ufficiale in Project Management nel turismo?
Con il Master ufficiale in Project Management turistico acquisirai le competenze e le conoscenze per sviluppare e lanciare preziosi progetti turistici competitivi che rispondano alle esigenze di nuove tipologie di turisti.
Scegli un settore con un futuro
- L'industria del turismo rappresenta una delle attività economiche più importanti a livello mondiale e rappresenta il 10% del PIL su scala mondiale.
- Lavorerai nella nuova economia dell'esperienza: genererai prodotti e servizi memorabili e di successo con un impatto positivo sui consumatori.
- Approfondirai il processo decisionale in ambienti di grande incertezza. In questo modo svilupperai la tua capacità di adattamento a nuove situazioni, applicando tecniche di pensiero analitico e laterale.
Allenati per realizzare i tuoi sogni
- Imparerai le metodologie e le competenze per trasformare il tuo progetto in realtà: tecniche di produttività, pianificazione e gestione dei momenti critici nella progettazione di modelli di business, strumenti di prototipazione, ottenimento di risorse, marketing digitale, tra gli altri.
- Puoi utilizzare le aziende del CETT-UB come laboratori per imparare e sperimentare le tue idee, progetti o prototipi. Testarli per identificare le aree di miglioramento. Le società proprie del CETT sono Hotel Alimara e Ágora BCN International Student Residence.
Orienta i tuoi sforzi verso il successo
- Conoscerai e applicherai gli strumenti per l'innovazione dirompente nel turismo, la leadership di team imprenditoriali e le strategie per accelerare progetti imprenditoriali e startup.
- Svilupperai le competenze per gestire tutti i tipi di progetti turistici.
- Imparerai le metodologie di gestione dei progetti più utilizzate in azienda come Waterfall, Lean, Agile, Kanban o Scrum.
Diventa un agente di cambiamento nella tua azienda o organizzazione
- Svilupperai le competenze chiave per guidare i processi di innovazione e trasformazione del turismo nella tua organizzazione o azienda.
- Genererai nuovi prodotti ed esperienze turistiche grazie alla mentalità digitale, con una visione completa del marketing, della comunicazione e dei consumatori turistici, che ti consentirà di connettere le persone e generare esperienze turistiche ad alto impatto.
imparare dai migliori
- Imparerai con l'aiuto di imprenditori e aziende turistiche locali e internazionali, leader nella gestione dell'imprenditorialità, innovazione dirompente e collaborativa e team autogestiti.
- Accederai all'avanguardia del marketing turistico: il Master prevede un ampio programma di visite alle aziende, interventi di esperti e professionisti del settore e la partecipazione ad eventi che ti permetteranno di vivere in prima persona l'industria del turismo.
- Collaborerai a progetti con aziende del settore turistico, scoprirai le ultime tendenze nel marketing digitale, nell'innovazione e nella sostenibilità.
- Visiterai fiere del turismo come IBTM, Smart Tourism Congress CETT Barcelona, 4YFN, Mobile World Congress o B-Travel, tra gli altri.
- Una facoltà con una carriera professionale rinomata e solida nel campo dell'imprenditorialità, con progetti basati su strategie per generare esperienze impressionanti, marketing digitale e innovazione nel turismo.
- È l'unico Master ufficiale in Spagna in imprenditorialità o intra-imprenditorialità nelle aziende e nelle organizzazioni turistiche. Otterrai un titolo ufficiale unico, rilasciato dall'Università di Barcellona e dal CETT, con riconoscimento accademico e professionale internazionale.
Esplora nuovi mercati
- Acquisirai le competenze per affrontare con successo i cambiamenti che avvengono nei processi di internazionalizzazione delle imprese e nei progetti turistici e migliorerai la tua occupabilità a livello internazionale.
- Potrai esplorare il potenziale dei paesi in via di sviluppo del turismo per il tuo progetto, con nuovi clienti, fornitori o partner. I paesi in via di sviluppo del turismo sono una fonte di innovazione e nuove opportunità nelle imprese del turismo globale.
- Gestirai la dimensione internazionale del business come strategia di ripresa e miglioramento del posizionamento globale delle aziende e delle destinazioni turistiche.
Crea una solida rete di risorse e contatti che faranno avanzare la tua carriera
- Farai parte di un ecosistema imprenditoriale di CETT-UB e dell'Università di Barcellona che ti permetterà di arricchirti con esperienze e apprendimenti di grande impatto e valore per il tuo sviluppo personale e professionale.
- Avrai accesso a contatti, risorse e idee dal campo imprenditoriale che accelereranno il tuo sviluppo.
- Potrai presentare il tuo progetto o la tua idea imprenditoriale ai CETT Entrepreneurs Awards e ricevere consigli personalizzati dal team di mentoring di CETT.
Svolgi uno stage nell'ecosistema imprenditoriale
- Potrai svolgere tirocini curriculari o extracurriculari presso un'azienda o ente turistico grazie agli oltre 900 accordi di collaborazione con le aziende CETT-UB. Sceglierai il tipo di azienda e dipartimento, che può essere una società consolidata o una startup in via di sviluppo, a seconda dei tuoi interessi e delle tue esigenze (conoscere nuovi modelli di business, esplorare aree di miglioramento, applicare conoscenze e tecniche innovative, ecc.).
- Grazie agli stage con i nostri partner svilupperai la tua capacità di adattamento a nuovi ambienti e problematiche diverse ampliando al contempo la tua rete di contatti professionali.
* Nome ufficiale: Master in Sviluppo e Lancio di Progetti Turistici. Codice 4317084 nel Registro delle Università, Centri e Lauree (RUCT) del Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale del Governo spagnolo.
Galleria
Studenti ideali
Questo Master è rivolto a imprenditori, intraimprenditori, professionisti e laureati interessati all'enorme potenziale del turismo, che desiderano sviluppare le proprie capacità esecutive legate allo sviluppo e al lancio di progetti innovativi. Nello specifico, questi profili sono:
Intra-imprenditori, profili aziendali e professionali.
Professionisti che vogliono acquisire le competenze necessarie per implementare processi di innovazione e partecipare ai team di gestione dell'innovazione delle aziende turistiche nel quadro economico globale.
Imprenditori
Imprenditori che desiderano creare e lanciare nuovi prodotti nel mercato turistico, sia a livello locale che internazionale.
laureati
Laureati interessati ad acquisire la capacità di progettare e offrire prodotti e servizi turistici innovativi rivolti ai consumatori digitali e globali.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
La Fondazione CETT ha una lunga tradizione di impegno nella formazione, nell'insegnamento e nella ricerca nel campo del turismo. I principi fondamentali che definiscono e guidano la sua azione sono:
- Promuovere una maggiore conoscenza del turismo
- Promuovere la scienza del turismo promuovendo la ricerca
- Incoraggiare la crescita sostenibile del turismo e dell’ospitalità
- Rafforzare la presenza internazionale del CETT
- Mantenere e incrementare i rapporti con il settore turistico e con i soci Alumni CETT
- Aiutare gli studenti ad ampliare le loro conoscenze
- Sii socialmente responsabile
Con questi principi la Fondazione CETT ha saputo sfruttare la volontà e le intenzioni di diversi enti per erogare borse di studio per le diverse tipologie di formazione che il Gruppo CETT propone ogni anno.
Per ulteriori informazioni su tutte le sovvenzioni, consultare il seguente collegamento
Curriculum
Il Master consiste in materie comuni alle tre specialità legate all'impresa turistica e alla gestione dei progetti turistici. Successivamente, a seconda della specializzazione scelta, approfondirai le tematiche correlate.
Le tre aree di specializzazione del Master ti forniranno le conoscenze che l'industria del turismo deve affrontare quando sviluppa nuovi progetti. Condividono le conoscenze critiche legate ai progetti turistici come il marketing e la gestione economica e finanziaria. Hanno anche in comune lo sviluppo di competenze legate all'innovazione, all'imprenditorialità e all'imprenditorialità aziendale.
- Specializzazione in imprenditorialità e innovazione aziendale nel turismo
- Questa specialità si concentra sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali e sul miglioramento delle competenze legate ad aree cruciali per il successo dei progetti turistici sul mercato.
- Specializzazione nella trasformazione digitale delle imprese e delle esperienze turistiche
- Questa specializzazione sottolinea la fornitura delle competenze necessarie per sviluppare progetti turistici con un'elevata componente tecnologica, sfruttando le opportunità delle nuove tecnologie per creare nuove esperienze turistiche. La specialità si concentra non solo sull'implementazione della tecnologia ma anche sugli aspetti necessari per il cambiamento culturale.
- Specializzazione nell'internazionalizzazione delle imprese turistiche
- Questa specializzazione mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare progetti e lanciarli in un mercato internazionale. Ci sono grandi opportunità per l'imprenditorialità nel turismo, ma è necessario conoscere gli aspetti critici del funzionamento e delle regole dell'internazionalizzazione.
Esito del programma
Quali obiettivi raggiungerai con il master in sviluppo e lancio di progetti turistici?
L'obiettivo principale del Master è fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per lo sviluppo e il lancio di progetti turistici. Tali strumenti ti aiuteranno a lavorare in ambienti competitivi caratterizzati da innovazione, evoluzione tecnologica, trasformazione digitale e dinamiche inerenti alla globalizzazione e alla sostenibilità.
Gli obiettivi principali del Master possono essere suddivisi in cinque gruppi principali:
- Conoscere gli strumenti e le conoscenze per creare e adattare prodotti e servizi in base alle opportunità che l'evoluzione del mercato turistico offre, principalmente grazie allo sviluppo tecnologico, sia dal punto di vista intraprenditoriale che imprenditoriale.
- Sviluppare le competenze necessarie per la gestione del progetto. Impara a lavorare utilizzando le metodologie di gestione dei progetti più comunemente utilizzate in azienda (Waterfall, Lean, Agile, Kanban, Scrum, ecc.) e padroneggia gli strumenti e gli strumenti per il loro sviluppo e implementazione.
- Acquisire le competenze necessarie per definire sistemi di relazione con il cliente che ne ottimizzino il valore sviluppando esperienze innovative.
- Sviluppare le competenze professionali necessarie per la partecipazione attiva alla digitalizzazione integrale di un'azienda implica la revisione del suo modello di business, dei processi e degli aspetti di adattamento culturale.
- Acquisire le competenze necessarie per definire politiche e obiettivi di internazionalizzazione delle imprese turistiche, legati allo sviluppo e al lancio di progetti turistici imprenditoriali verso un mercato globale.
Quali competenze acquisirai con il master in sviluppo e lancio di progetti turistici?
Le competenze generali che svilupperai sono:
- Sviluppare una visione strategica dell'impresa turistica che consenta di generare e identificare opportunità di mercato legate all'innovazione nel prodotto, nel processo o nel modello di business a livello nazionale e internazionale.
- Preparare il business plan di un progetto turistico.
- Conoscere e analizzare la struttura del bilancio economico-finanziario di un'azienda, valutarne la fattibilità e formulare previsioni future per il suo sviluppo.
- Progettare e implementare piani di marketing e comunicazione strategici e operativi per il lancio sul mercato di nuovi progetti turistici.
- Organizzare e pianificare lo sviluppo e il lancio di progetti turistici.
- Specificare e anticipare attività orientate a risultati specifici e stabilire meccanismi per valutarne il raggiungimento.
- Definire e sviluppare un processo efficace per la creazione di nuovi prodotti turistici.
- Immagina diverse possibilità originali e creative di fronte a una situazione o un problema.
- Scopri come ottenere fonti di finanziamento esterne e interne per creare nuove aziende o progetti imprenditoriali nel turismo.
- Sapere come utilizzare le applicazioni tecnologiche appropriate per ricerche di mercato, analisi e metriche, in ambienti digitali come base per raggiungere gli obiettivi della strategia aziendale.
- Identificare nuove tecnologie che influiscono sull'attività turistica e formulare la strategia tecnologica appropriata per lo sviluppo di progetti turistici nell'ambiente digitale.
- Scopri come implementare un sistema di innovazione aziendale e utilizzare le metodologie appropriate in diverse organizzazioni.
- Analizzare e confrontare le politiche e le normative internazionali centrali che si applicano al lancio di progetti turistici e all'espansione delle imprese turistiche.
- Identificare il potenziale di crescita delle imprese turistiche proponendo e valutando le diverse modalità e strumenti per espandere il business del turismo a livello internazionale e lanciare nuovi progetti.
- Valutare e prevedere comportamenti e tendenze nei diversi tipi di mercati e consumatori turistici.
- Comprendere i principi dell'etica aziendale, della responsabilità sociale d'impresa e della sostenibilità.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Dopo aver terminato gli studi, sarai in grado di lavorare nei seguenti settori:
- Startup del settore turistico o che forniranno servizi al settore turistico.
- Società basate sulla tecnologia che forniscono servizi alle aziende del settore turistico.
- Aziende di progettazione di prodotti e servizi turistici.
- Società di intermediazione (agenzie di viaggio, grossisti, dettaglianti, centri di prenotazione...)
- Strutture turistiche (alberghi, agriturismi, terme, Paradores...)
- Aziende ricreative e culturali (parchi tematici, spettacoli, musei...)
- Aziende di ristorazione (catene di ristoranti, ...)
- Compagnie di trasporto (compagnie aeree, trasporto marittimo di passeggeri...)
Prospettive di carriera
Le principali opportunità professionali per i nostri studenti di questo Master sono:
- Project manager del turismo in ambienti di innovazione aziendale, globale e/o digitale.
- Project Manager di trasformazione digitale in enti e aziende turistiche.
- Designer di prodotti e servizi per il turismo digitale.
- Project manager di marketing digitale nel turismo.
- Responsabile dell'innovazione
- Posizioni di gestione del trasferimento tecnologico
- Designer di esperienze di consumo turistico
- Posizioni di collaborazione in team multidisciplinari per lo sviluppo di siti web e piattaforme digitali per applicazioni turistiche.
- Imprenditore turistico
- Consulente nell'internazionalizzazione delle organizzazioni turistiche.