Master specializzato in ingegneria urbana e tecnologie dell'informazione

Generale

Descrizione programma

L'EIVP e l'École des Ponts ParisTech offrono un Master Specializzato in ingegneria urbana e tecnologie dell'informazione, URBANTIC.

obiettivi

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) hanno rivoluzionato l'approccio alla pianificazione urbana. Grazie alla loro capacità di elaborazione delle informazioni, sono un eccellente strumento decisionale per le parti interessate della città. Favoriscono l'emergere di nuovi metodi di gestione della città, basati sulla condivisione di informazioni e un'analisi ottimizzata dei dati disponibili con l'obiettivo di comprendere la pianificazione urbana in modo trasversale, un preambolo necessario per la costruzione del città digitale.

Pubblico interessato

Ingegneri o titolari di una formazione universitaria a livello di master (Bac + 5) o equivalente e titolari di una Bac + 4 che giustificano un minimo di tre anni di esperienza professionale nel campo dello sviluppo, della costruzione e urbanistica.

Contenuto e opportunità

La formazione è ugualmente composta da corsi teorici e lavori pratici, basati su strumenti software, attorno a un progetto tutorato federato che si riferisce allo sviluppo di uno spazio pubblico.

Semestre 1

Durante il primo semestre elaboriamo un panorama completo dell'impatto delle TIC sulla gestione urbana. Ogni unità didattica affronta temi specifici relativi alla gestione e alla progettazione degli ambienti urbani. Il progetto tutorato illustra gli aspetti teorici della formazione. Gli studenti devono quindi confrontarsi con un caso reale di un progetto di sviluppo urbano presentato da professionisti del settore. Lo scopo di un seminario di studio previsto nel corso è quello di aprire gli studenti alle questioni urbane delle principali città europee.

  • Città sostenibile (20 ore)
  • Strumenti digitali (140 ore)
  • Gestione del rischio urbano e resilienza della città (60 ore)
  • Trasporti e mobilità urbana (60 ore)
  • Acqua, rifiuti ed energia (60 ore)
  • Progetto tutoriale: urbanistica (60 ore)

Semestre 2

Il secondo semestre si svolge in un ambiente professionale che porterà alla stesura di una tesi professionale di durata superiore a 6 mesi. L'argomento della tesi deve essere prima convalidato dal gruppo di docenti.

  • Tesi professionale (6 mesi)

mestieri

Tra le funzioni che possono essere occupate dai titolari di MS URBANTIC:

  • Responsabile dei servizi tecnici comunali.
  • Responsabile dell'ufficio progettazione e progetti urbani.
  • Responsabile della qualità ambientale nello sviluppo regionale.

businessman, tablet, control

ammissione

I candidati vengono selezionati in archivio e intervista. scarica il file dell'applicazione qui a fianco. Per garantire la qualità del nostro insegnamento, il numero di posti aperti per le domande è limitato.

MS URBANTIC è accessibile alle seguenti persone:

In formazione iniziale

  • A giovani ingegneri o titolari di formazione universitaria a livello di master (BAC + 5) o equivalente, nel campo dello sviluppo, della costruzione e dell'urbanistica
  • Architetti o titolari di una formazione scientifica e tecnica equivalente che desiderano migliorare le proprie competenze nella gestione di territori e città sostenibili attraverso l'applicazione delle TIC.

Nella formazione continua

  • Professionisti che desiderano sviluppare la propria carriera o integrarsi in un servizio di gestione dello sviluppo urbano sostenibile.

Alla Internazionale

  • Agli studenti di lingua francese che soddisfano gli stessi criteri di selezione degli studenti francesi. Un decreto facilita l'accesso al mercato del lavoro francese per i laureati di master specializzati etichettati CGE.

Calendario indicativo

  • Applicazione: da gennaio
  • Ingresso: da marzo a settembre
  • Inizio del corso: ottobre
  • Inizio dello stage: marte
  • Difesa di tesi professionali: ottobre

Le tasse di iscrizione sono di € 9.950 (l'EIVP non è soggetto a IVA). MS URBANTIC è supportato da una rete di società partner. Contattaci per qualsiasi richiesta di assistenza nell'impostazione del tuo piano di finanziamento.

L'EIVP è riferibile al Datadock per il finanziamento della formazione da parte degli OPCA

DataDock è un database che consente ai finanziatori della formazione professionale di verificare la conformità delle organizzazioni di formazione ai 6 criteri di qualità definiti dalla legge. Permette di attestare la capacità dell'EIVP di garantire un identico livello di qualità per tutti i servizi offerti.

Dal 1 ° luglio 2017, ogni finanziatore che si occuperà della formazione individuale o collettiva per l'EIVP ci farà riferimento secondo i propri criteri.

Maggiori informazioni su www.data-dock.fr

Numero della dichiarazione di attività registrato con la prefettura regionale dell'Ile-de-France 11 75 42 051 75

Il nostro campus parigino

Le lezioni si svolgono nel nostro campus situato a Parigi:
80 rue Rebeval, 75019 Parigi
Metro: Belleville / Pyrénées / Buttes-Chaumont

Relatori e partner

Squadra educativa

Il gruppo di insegnanti è composto da insegnanti dell'EIVP e ENGEES, accompagnati da un coordinatore educativo che assicura il collegamento tra gli esperti delle organizzazioni partner. Questo master specializzato ti consente di acquisire le conoscenze e il know-how necessari per guidare team di specialisti nella gestione delle acque reflue e delle acque piovane attraverso un corso di formazione completo.

Alcune testimonianze di anziani

Specializzati per migliorarmi.

Ingegnere civile di base, la mia scelta di specializzarmi nel campo urbano e nella pianificazione urbana ritorna alla complessità e alla trasversalità dei progetti urbani osservati oggi che richiedono competenze multidisciplinari.

URBANTIC mi ha permesso di acquisire questa doppia abilità di ingegneria civile / ingegneria urbana al fine di affrontare la sfida dell'interdisciplinarietà di questi progetti e gestire l'integrazione di progetti di ingegneria civile in ambienti urbani restrittivi. Gli Stati membri consentono inoltre di aprirsi a posizioni innovative grazie alla sua formazione sull'uso delle nuove tecnologie di comunicazione ICT e del BIM nella pianificazione urbana e nella gestione di progetti urbani.

Oggi, grazie al mio MS URBANTIC, sono assunto come assistente del MOA nel progetto di trasporto del "Grand Paris Express". Ogni giorno, nell'ambito del mio lavoro, utilizzo le competenze del Master specializzato di cui ho potuto beneficiare per gestire le interfacce di ingegneria civile / ingegneria urbana del progetto, analizzare gli studi condotti su modelli 3D e supportare il MOA su i diversi aspetti del progetto. Oumaima Lachkar - Société du Grand Paris - Laureato MS URBANTIC

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The EIVP is part of the Conférence des Grandes Ecoles, a network representing business and engineering schools training their students towards excellence. Through an independently-established curricul ... Ulteriori informazioni

The EIVP is part of the Conférence des Grandes Ecoles, a network representing business and engineering schools training their students towards excellence. Through an independently-established curriculum, they aim at providing an education in close cooperation with the business community and open at an international level. The engineering schools deliver state-recognized diplomas accredited by the Commission des Titres d’Ingénieur – an independent body evaluating higher education institutions in engineering. After two years of preparatory classes, students can enter the EIVP after passing competitive examinations. Leggi meno