Master specializzato in gestione delle acque reflue e delle acque piovane

Generale

Descrizione programma

Questo Master specializzato URBEAUSEP® "Gestione delle acque reflue e delle acque piovane" è il frutto di una collaborazione educativa tra EIVP, ENGEES (Scuola nazionale di ingegneria dell'acqua e ambientale di Strasburgo) e SIAAP ( Sindacato interdipartimentale per il risanamento dell'agglomerato parigino (SIAAP).

obiettivi

URBEAUSEP Specialized Master® è destinato a formare professionisti, esperti di acque piovane e di acque reflue urbane, sia a livello nazionale che internazionale, per soddisfare la crescente complessità delle tecniche disponibili e il crescente requisito delle normative per gestione dei sistemi di igienizzazione.

Pubblico interessato

Ingegneri o titolari di una formazione universitaria a livello di master (Bac + 5) o equivalente e titolari di una Bac + 4 che giustificano un minimo di tre anni di esperienza professionale nel campo dell'acqua.

treatment plant wastewater, refinery, aerial photo

Contenuto e opportunità

Il master specializzato URBEAUSEP® è composto da due parti:

La prima parte con vocazione teorica, è coordinata dal gruppo di insegnamento congiunto dell'EIVP e degli ENGEES. Questo team supervisiona una rete di specialisti che forniscono lezioni (tecniche, finanziarie, legali) in risposta alla realtà del futuro quotidiano degli studenti. Le lezioni sono impartite sotto forma di corsi, seminari, conferenze o visite di professionisti e insegnanti che lavorano nel campo dei servizi igienico-sanitari, dell'idraulica urbana, della depurazione, del trattamento dei fanghi, della gestione dei servizi pubblico, metrologia, progettazione e ingegneria di produzione. Le lezioni si adattano alle nuove problematiche e ai nuovi sviluppi che hanno segnato il campo d'acqua.

La seconda parte del corso è dedicata a una tesi professionale nel mondo degli affari, nella comunità

Semestre 1

  • Introduzione alla gestione delle acque reflue e delle acque piovane in città (20 ore)
  • Governance, regolamentazione, finanza e gestione dei servizi igienico-sanitari (90 ore)
  • Tecniche di risanamento (180 ore)
  • Metrologia e monitoraggio della qualità (30 ore)
  • Sviluppo sostenibile (30 ore)
  • Gestione dei rischi sanitari, professionali e industriali (30 ore)
  • Acque reflue e acqua piovana nel mondo (15 ore)
  • Progetto tutorato: individuo o gruppi su un argomento di applicazione (50 ore)

Semestre 2

Il secondo semestre si svolge in un ambiente professionale che porterà alla stesura di una tesi professionale di durata superiore a 6 mesi. L'argomento della tesi deve essere prima convalidato dal gruppo di docenti.

  • Tesi professionale (6 mesi)

mestieri

  • Project manager in uno studio di progettazione, in comunità o in aziende del settore idrico
  • Esperto di idraulica urbana
  • Responsabile di un impianto di trattamento delle acque reflue, responsabile della gestione del flusso
  • Operatore di rete fognaria

ammissione

I candidati vengono selezionati in archivio e intervista. scarica il file dell'applicazione qui a fianco. Per garantire la qualità del nostro insegnamento, il numero di posti aperti per le domande è limitato.

MS URBEAUSEP è accessibile alle seguenti persone:

In formazione iniziale

  • A giovani ingegneri o titolari di formazione universitaria a livello di master (BAC + 5) o equivalente, nel campo dello sviluppo, della costruzione e dell'urbanistica.
  • Architetti o titolari di una formazione scientifica e tecnica equivalente che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo della gestione delle acque reflue e delle acque piovane.

Nella formazione continua

  • Professionisti che desiderano sviluppare la propria carriera o integrarsi in un servizio di gestione dello sviluppo urbano sostenibile.

Alla Internazionale

  • Agli studenti di lingua francese che soddisfano gli stessi criteri di selezione degli studenti francesi. Un decreto facilita l'accesso al mercato del lavoro francese per i laureati di master specializzati etichettati CGE.

Calendario indicativo

  • Applicazione: da gennaio
  • Ingresso: da marzo a settembre
  • Inizio del corso: ottobre
  • Inizio dello stage: marte
  • Difesa di tesi professionali: ottobre

Le tasse di iscrizione sono di € 9.950 (l'EIVP non è soggetto a IVA). MS URBEAUSEP è supportato da una rete di società partner. Contattaci per qualsiasi richiesta di assistenza nell'impostazione del tuo piano di finanziamento.

L'EIVP è riferibile al Datadock per il finanziamento della formazione da parte degli OPCA

DataDock è un database che consente ai finanziatori della formazione professionale di verificare la conformità delle organizzazioni di formazione ai 6 criteri di qualità definiti dalla legge. Permette di attestare la capacità dell'EIVP di garantire un identico livello di qualità per tutti i servizi offerti.

Dal 1 ° luglio 2017, ogni finanziatore che si occuperà della formazione individuale o collettiva per l'EIVP ci farà riferimento secondo i propri criteri.

Maggiori informazioni su www.data-dock.fr

Numero della dichiarazione di attività registrato con la prefettura regionale dell'Ile-de-France 11 75 42 051 75

Il nostro campus parigino

Le lezioni si svolgono nel nostro campus situato a Parigi:
80 rue Rebeval, 75019 Parigi
Metro: Belleville / Pyrénées / Buttes-Chaumont

Relatori e partner

Squadra educativa

Il gruppo di insegnanti è composto da insegnanti dell'EIVP e ENGEES, accompagnati da un coordinatore educativo che assicura il collegamento tra gli esperti delle organizzazioni partner. Questo master specializzato ti consente di acquisire le conoscenze e il know-how necessari per guidare team di specialisti nella gestione delle acque reflue e delle acque piovane attraverso un corso di formazione completo.

Alcune testimonianze di anziani

Formare specialisti in questioni ambientali

Sono laureata al Master 2 in Gestione dell'ambiente delle comunità e delle aziende in corsi sandwich. Durante la mia esperienza professionale, la mia missione era quella di gestire l'acqua in un sito industriale con rinforzi metallici e questo è ciò che mi ha portato a voler specializzarmi nella gestione delle acque reflue. Mi sono iscritto al master specializzato in gestione delle acque reflue e delle acque piovane (Specialized Master® URBEAUSEP) presso la School of Engineers of the City of Paris (EIVP), in collaborazione con la National School of Water Engineering e l'ambiente di Strasburgo (ENGEES), per beneficiare della formazione professionale. Questa formazione mi ha permesso di acquisire molte conoscenze, in particolare nella gestione dei servizi di igiene pubblica, nelle tecniche di risanamento e nelle tecniche alternative di gestione delle acque piovane, nella metrologia e nello sviluppo sostenibile. Per completare le lezioni, vengono organizzate visite in loco (impianto di trattamento delle acque reflue, serbatoio di stoccaggio). Uno stage di 6 mesi consente di applicare le conoscenze in diverse strutture (servizio pubblico, ufficio di progettazione, operatore di stazione, ecc.). Diana Da Mota Duarte - Ambiente integrale - Laureata MS URBEAUSEP

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The EIVP is part of the Conférence des Grandes Ecoles, a network representing business and engineering schools training their students towards excellence. Through an independently-established curricul ... Ulteriori informazioni

The EIVP is part of the Conférence des Grandes Ecoles, a network representing business and engineering schools training their students towards excellence. Through an independently-established curriculum, they aim at providing an education in close cooperation with the business community and open at an international level. The engineering schools deliver state-recognized diplomas accredited by the Commission des Titres d’Ingénieur – an independent body evaluating higher education institutions in engineering. After two years of preparatory classes, students can enter the EIVP after passing competitive examinations. Leggi meno