Master specialistico in studi interdisciplinari dell'UE

Generale

Descrizione programma

Il Master Specializzato in Studi interdisciplinari dell'UE è un corso di 60 crediti in lingua inglese organizzato da IEE-ULB.

Questo Master Specializzato ha l'interdisciplinarità come una delle sue caratteristiche principali.

Sono una riflessione sui problemi di integrazione politica, economica, sociale e giuridica europea.

L'unicità di questo programma di Master è incentrata sullo sviluppo della carriera . Un seminario innovativo è organizzato per offrire agli studenti le competenze necessarie per sviluppare un progetto professionale e un piano di carriera.

Il programma del Master specializzato in studi interdisciplinari dell'UE

Il curriculum di questo master specialistico non è per l'iniziazione all'argomento, ma per uno studio approfondito dei temi proposti. Un modulo fondamentale di corsi obbligatori consente una comprensione dell'integrazione europea.

Quindi, lo studente può scegliere tra 3 tracce tematiche:

  • Governance economica e politiche nell'UE
  • Migrazioni, diritti e politiche
  • Integrazione UE, regionalismo e governance globale

Lo stage è obbligatorio. Gli studenti scrivono una dissertazione finale basata sull'esperienza professionale acquisita attraverso lo stage e il seminario sullo sviluppo della carriera.

Gli studenti di questo master specialistico possono beneficiare di un programma annuale di scambio di studenti e di una cattedra accademica internazionale in regionalismo comparato, entrambi parte di un accordo con la Waseda University (Tokyo, Giappone) .

obiettivi

L'obiettivo di questo programma è sviluppare le abilità dello studente. Integrando la loro formazione con un alto livello di esperienza, sono meglio equipaggiati per capire come funzionano le politiche dell'UE. Mira a formare gli esperti del futuro, sviluppando competenze in analisi, sintesi e dibattito.

Prospettive di carriera

Questo master specialistico prepara le persone per una carriera in:

  • Istituzioni europee, nazionali o locali
  • società private
  • associazioni di commercio
  • gruppi di interesse speciali
  • ONG
  • media e comunicazione.

Ammissione

Questo programma è organizzato The Institute for European Studies dell'ULB (IEE-ULB). I candidati sono accettati sulla base di criteri accademici, in particolare attraverso una valutazione:

  • Della qualità del curriculum accademico del candidato (risultati ottenuti durante precedenti studi, ma anche della pertinenza degli studi precedenti completati e della loro capacità di preparare lo studente a seguire i Master in Studi europei)
  • Della motivazione e del progetto dello studente e
  • Del suo profilo internazionale .
  • È necessaria una sufficiente padronanza dell'inglese .
Ultimo aggiornamento Aprile 2018

Sulla scuola

The organisation of the IEE-ULB is unique, thanks to its international teams, the interaction with EU institutions, and the strong connection between teaching and research. The IEE-ULB is a centre of ... Ulteriori informazioni

The organisation of the IEE-ULB is unique, thanks to its international teams, the interaction with EU institutions, and the strong connection between teaching and research. The IEE-ULB is a centre of interdisciplinary excellence in teaching and research. It focuses on European issues. Leggi meno