Master specialistico in ingegneria e innovazione del design industriale

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Diventare un Product Designer a Milano oggi è un valore riconosciuto per la professionalità. Sii un maestro nel design del prodotto!

Il Politecnico, insieme al suo avanzato sistema di produzione e ad una cultura storica di altissimo livello, crea per i suoi studenti master l'accesso a questo valore.

La cultura tecnica e di design del Politecnico, collocata al sesto posto nel mondo del design e sostenuta da maestri del design italiani come Marco Zanuso e Achille Castiglioni, si integra con l' alta tecnologia e le competenze ingegneristiche nel campo della produzione e dei materiali innovativi, alimentando la tradizione di l'eccellenza del Premio Nobel per la chimica Giulio Natta ai nostri giorni.

È una professionalità di alto profilo lo scopo del Master specialistico, ponendo il designer e l'esperto di design del prodotto in linea con la tecnologia e l'innovazione contemporanee, partendo da una solida tradizione di creatività e metodo .

Panoramica

Il Master di Specializzazione in Ingegneria e Innovazione del Disegno Industriale , diretto dal Prof. Matteo O. Ingaramo, è stato creato per plasmare capaci progettisti in grado di gestire l'intero sviluppo di un nuovo prodotto dal concept iniziale fino alla fase di produzione.

Questo Master di specializzazione unisce le competenze artistiche e umanistiche appartenenti alla cultura del design con il know-how tecnico relativo alla tecnologia di produzione, ai materiali e ai costi di produzione. Si sforza di soddisfare l'esigenza di operare in un panorama mondiale di competizione intensificata in cui il progettista può aumentare il valore di un prodotto facendo innovazioni - sia in estetica che in usabilità - che sfruttano le tecnologie disponibili. L'obiettivo è formare professionisti la cui capacità creativa sia accompagnata da competenza tecnica e consapevolezza nella fattibilità industriale di un prodotto.

Poiché la sua facoltà è composta da insegnanti provenienti da una varietà di settori, sia all'interno che all'esterno del Politecnico di Milano, il Master di Specializzazione stabilisce una serie di competenze multidisciplinari invocate durante il corso di formazione. Le visite culturali alle fondazioni e ai musei, insieme alle escursioni tecniche presso le aziende manifatturiere, completano la formazione e promuovono il raggiungimento degli obiettivi educativi. Molti laureati delle precedenti edizioni stanno recitando ruoli importanti in importanti settori manifatturieri o rinomati studi di design, tra cui Whirlpool Europe, Chicco Artsana, 3M, Polti, Cini & Nils Lighting, V12 Design, Studio Volpi, Studio Luca Trazzi, Serralunga, Rupes spa, Zinc, Design Group Italia, Toys Toys, Ditronetwork srl. Altri hanno fondato e diretto il proprio studio.

obiettivi

  • Gestire i processi di progettazione e produzione per manufatti su piccola e grande scala.
  • Sviluppa un occhio esperto su questioni di tecnologia, produzione e costi.

Questo programma ha l'obiettivo di formare professionisti per gestire i processi di progettazione e produzione sia per piccoli e grandi manufatti, con un occhio esperto su questioni di tecnologia, produzione e costo, ma senza sacrificare funzionalità o qualità di espressione.

Esame finale

L'esame finale richiede agli studenti di presentare progetti sviluppati durante lo stage. Il voto finale tiene conto delle valutazioni durante i seminari di apprendimento.

Laurea

Al termine del Master di specializzazione, gli studenti conseguono un diploma di specializzazione di primo livello al Politecnico di Milano , a condizione che abbiano soddisfatto il requisito minimo di frequenza del 75%.

Oltre alla laurea, il programma rilascia anche:

  • Certificato per il completamento del corso in Rhinoceros con l'accreditamento del produttore del software da McNeel.
  • Certificato per il completamento del corso in CREO con accreditamento del produttore del software da parte di PTC.

Risultati professionali

  • Il posizionamento può essere in studi di progettazione che assistono in varie fasi dello sviluppo del prodotto, dall'idea all'ingegneria.
  • Posizionamento presso aziende appartenenti a segmenti di mercato caratteristici dell'industria italiana, quali elettrodomestici, attrezzature commerciali, illuminazione, mobili, giocattoli e prodotti per l'infanzia.
  • I laureati del programma che optano per la consulenza troveranno di avere maggiore capacità di interagire con l'ambiente imprenditoriale.

La loro descrizione del lavoro sarà un esperto progettista di prodotti e project manager con un background teorico per abbinare risultati significativi nell'applicarli ai processi di produzione. Dopo aver conseguito l'esperienza sul campo necessaria, i laureati possono aspirare a ruoli come product manager incaricato di sviluppare nuovi prodotti.

Ammissione

Legacy Laurea o Diploma di laurea o attuale laurea o specializzazione in ingegneria, architettura o design industriale. Gli studenti stranieri possono presentare titoli equivalenti conseguiti all'estero.

Possono essere ammessi un massimo di 25 studenti.

Procedura di ammissione

Per partecipare al processo di selezione, il modulo di domanda deve essere compilato online entro le seguenti scadenze:

  • per cittadini italiani / stranieri con titolo di studio conseguito in Italia entro ottobre 2020.
  • per i cittadini extracomunitari entro settembre 2020.

Tasse scolastiche e tasse

  • Il Master di specializzazione costa € 11.800 (compresa la quota di iscrizione al Politecnico di Milano di € 500).
  • Esente dall'IVA ai sensi dell'articolo 10 del DPR 633/72.
  • Il costo dell'iscrizione al Master specialistico dà diritto alla detrazione del 19% come "Corsi di specializzazione universitaria".
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

POLI.design operates in the field of design acting as an interface between universities, companies, and professional organizations, institutions, and bodies.

POLI.design operates in the field of design acting as an interface between universities, companies, and professional organizations, institutions, and bodies. Leggi meno