Master of Society, Law and Religion (Leuven)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il programma di questo master è stato avviato in risposta alla crescente rilevanza dell'interazione tra società, legge e religione nel nostro mondo globale multi-religioso e tuttavia altamente secolarizzato.

Il Master of Society, Law and Religion offre un'introduzione unica all'area strategica della società, della legge e della religione e ti mette in contatto con esperti internazionali di spicco nel settore.

In cosa consiste il "Master of Society, Law and Religion"?

Il programma mira a consentire agli studenti di acquisire una solida e critica conoscenza su questioni chiave come il posto della religione nella sfera pubblica, il dibattito sul secolarismo, il ruolo dello Stato nei confronti della religione, della chiesa e delle relazioni, i diritti umani e religione, diritto e religione europei e internazionali e politiche nazionali e internazionali di libertà religiosa. Insegnato alla Facoltà di Diritto Canonico, il programma è particolarmente sensibile all'autonomia delle religioni, all'autogoverno religioso e alle leggi religiose.

Mentre tutti gli studenti ricevono una formazione di base sulla legge della Chiesa cattolica romana, il programma abbraccia la legge di altre comunità cristiane e include lezioni di diritto islamico.

Il programma può essere preso come un programma autonomo o come gateway per il Master in Diritto Canonico. Il programma di questo master iniziale può essere seguito a tempo pieno o part-time. Al fine di facilitare gli studenti che desiderano combinare l'istruzione con l'occupazione o l'impegno sociale, il programma consente l'apprendimento a distanza e la diffusione degli esami. La vasta scelta di materie di diverse facoltà consente agli studenti di personalizzare la loro esperienza educativa, i loro interessi, bisogni e progetti.

Attività: ambiente arricchente, insegnamento condensato e personale di fama internazionale

Gli studenti che hanno scelto di seguire il programma in loco a Lovanio beneficiano dell'ambiente arricchente dell'università, nonché delle risorse delle facoltà di Diritto Canonico, Diritto e Teologia e Studi religiosi.

Le "settimane di insegnamento concentrato" sono organizzate una volta ogni semestre e rappresentano un'eccellente opportunità per costruire una comunità di esperti internazionali mentre si fa conoscenza con i professori in visita internazionali.

Il programma prevede un'istruzione interdisciplinare e il suo personale docente è tratto da giurisprudenza, scienze sociali e studi religiosi.

È questo il programma giusto per me?

Il Master of Society, Law and Religion è adatto agli studenti che sono sinceramente interessati all'interazione tra società, legge e religione e che sono disposti a impegnarsi criticamente con le questioni in gioco. Qualsiasi background nel campo della legge, delle scienze sociali e degli studi religiosi è adatto allo scopo, a condizione che lo studente sia pronto a far fronte alle varie metodologie e lingue.

Grazie all'ampia offerta di corsi nell'area del diritto canonico cattolico romano, il programma si adatta anche a quegli studenti che si preparano ad accedere al programma di Master in Diritto Canonico con l'obiettivo di conseguire il titolo canonico "Iuris Canonici Licentiatus" (JCL).

obiettivi

  1. Gli studenti conoscono il diritto canonico cattolico romano e la legge praticata da altre confessioni cristiane. Sono in grado di interpretare e applicare le norme del diritto canonico in circostanze specifiche. Inoltre, a seconda della situazione, sono in grado di identificare le norme del diritto canonico applicabili a queste particolari circostanze.
  2. Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base delle principali discipline della teologia e della storia del diritto canonico, che fungono da strutture di riferimento all'interno delle quali vengono interpretate le fonti del diritto canonico.
  3. Gli studenti sono in grado di padroneggiare autonomamente i contenuti del programma e applicarli a domande o problemi specifici.
  4. Gli studenti riconoscono che la legge è influenzata dalla cultura e dalla religione e che si evolve nel tempo. Durante il programma, gli studenti si trovano faccia a faccia con altri studenti che hanno origini religiose e culturali diverse dalle loro: ciò contribuisce all'educazione generale dello studente.
  5. Gli studenti acquisiscono competenze tecniche che, a seconda della loro selezione, consistono nell'acquisizione della capacità di comprendere e interpretare il Codice di Diritto Canonico (opzione 2A) o di padroneggiare il metodo o il contenuto di altre discipline (opzione 2B).
  6. Gli studenti acquisiscono una comprensione preliminare dei complessi problemi presenti nell'interazione tra diritto secolare e diritti umani da un lato e percezione pubblica della religione dall'altro.
  7. All'interno del loro settore di competenza, gli studenti sono in grado di identificare nuove domande e sfide, sono in grado di arrivare a soluzioni creative e ben fondate e tradurle in domande di ricerca appropriate e pertinenti.
  8. Gli studenti sono in grado di contemplare in modo personale e critico questioni complesse nel loro campo di competenza. Sono in grado di tradurle in domande di ricerca appropriate e pertinenti e di raccogliere fonti accademiche pertinenti al riguardo. Sono in grado di sviluppare e condurre un progetto di ricerca.
  9. Gli studenti sono in grado di condurre ricerche accademiche e presentarle in forma scritta.

Opportunità di carriera

La religione è sempre più riconosciuta come un fattore cruciale in settori come la politica e l'economia, la gestione sociale e aziendale, la cultura, l'occupazione, l'istruzione, l'assistenza sanitaria, la cooperazione internazionale e la risoluzione dei conflitti.

I candidati per le posizioni in queste aree, nel settore privato o pubblico, così come quelli già impiegati, trarranno beneficio dall'acquisizione di una conoscenza d'attualità nel settore.

I laureati possono sviluppare ulteriormente la loro istruzione presso la Facoltà di Diritto Canonico passando al Master in Diritto Canonico o al programma di dottorato in Società, Diritto e Religione.

Con la costituzione apostolica Veritatis Gaudium, sono state create nuove opportunità per le persone che sono aperte per una formazione più condensata in diritto canonico. In futuro, saranno in grado di assumere determinati compiti per i tribunali ecclesiastici.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta per la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta con i colloqui di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio, KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola