Master of Science in fisica computazionale

Generale

Descrizione programma

Le leggi della fisica sono espresse in equazioni matematiche, che spesso non possono essere risolte analiticamente senza approssimazioni gravi. Lo sviluppo del computer ci aiuta a risolvere i problemi in condizioni più realistiche, analizzare i modelli quantitativamente e simulare il risultato di esperimenti, che si apre a previsioni più affidabili in molte aree della scienza e della tecnologia. Che tu abbia una conoscenza della fisica o della matematica computazionale, il nostro programma di Master ti introdurrà a una vasta selezione di strumenti e metodologie numeriche e allenerà la tua capacità di tradurre il problema fisico sottostante in una rappresentazione numericamente risolvibile.

Motivi per scegliere l' Stockholm University

Istruzione di alta qualità in un ambiente di ricerca di prima linea

Questo programma congiunto di Master dell'Università di Stockholm University e del Royal Institute of Technology (KTH) ti offre un'opportunità unica di studiare in un ambiente scientifico in rapido sviluppo e stimolante. Il nostro obiettivo è darti una comprensione più profonda della fisica e migliorare le tue abilità computazionali. Avendo insegnanti che sono tutti ricercatori attivi, incontrerai e utilizzerai le moderne tecniche computazionali utilizzate nella ricerca contemporanea. Attraverso esercizi e progetti nei nostri corsi e il progetto di laurea, formerai la tua capacità di combinare le conoscenze in fisica con i calcoli per modellare e simulare una serie di problemi fisici.

Forte supporto accademico e possibilità di networking

Durante gli studi di Master, diversi corsi sono focalizzati su studi indipendenti e progetti di gruppo. Miriamo a fornire un buon supporto nel vostro programma e insegnanti e consulenti dello studio sono sempre accessibili per domande o orientamento. Grazie a un gran numero di insegnanti, ti incontrerai durante i tuoi corsi, ti verranno offerti diversi modi per entrare in contatto con la ricerca delle tue preferenze. Se sei più interessato a lavorare al di fuori del campo accademico, è possibile coinvolgerti in progetti con collaboratori di aziende o istituzioni pubbliche competenti. Questa è un'opportunità perfetta per acquisire una vasta esperienza durante gli studi.

126157_pexels-photo-2422293.jpegJopwell / Pexels

Struttura del programma

Pur offrendo la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita dell'applicazione dei metodi numerici e delle moderne tecniche computazionali su una serie di problemi fisici, questo programma continuerà anche la tua educazione fisica con corsi avanzati di fisica classica e moderna. Viene fornito un blocco di base di base in metodi matematici, programmazione linguistica di alto livello e metodi numerici. Questo è seguito da corsi avanzati di fisica statistica e su come utilizzare i pacchetti di programmi sotto forma di librerie numeriche per modellare i fenomeni fisici. Durante il secondo anno, sceglierai di specializzarti in materie come chimica teorica, fisica della materia condensata, meccanica analitica, metodi numerici nell'elettromagnetismo / meccanica dei fluidi o come usare grandi computer paralleli.

La componente finale del tuo programma è un progetto di laurea in cui puoi applicare le tue abilità acquisite di costruzione di modelli per affrontare i problemi attuali della fisica moderna. Con il supporto di un supervisore esperto, sarai addestrato nella pianificazione, esecuzione e comunicazione di un progetto di ricerca. Il lavoro di tesi può essere svolto attraverso una società al di fuori dell'università, dandoti l'opportunità di acquisire esperienza da un altro dipartimento, settore o azienda privata. Lo schema del programma è illustrato di seguito. Si prega di notare che questo può essere soggetto a modifiche.

Il sistema creditizio svedese è compatibile con lo standard europeo ECTS. 30 ECTS equivalgono a un semestre di studi a tempo pieno.

Primo anno

  • Metodi matematici in fisica, 7.5 crediti
  • Metodi numerici per i fisici II, 7.5 crediti
  • Programmazione e informatica per fisici, 7,5 crediti
  • Corso opzionale *, 7.5 crediti
  • Metodi di simulazione in fisica statistica, 7.5 crediti
  • Fisica statistica, 7.5 crediti
  • Fisica computazionale, 15 crediti

Secondo anno

  • Corsi opzionali *, 0, 15 o 30 crediti
  • Progetto di laurea, 30, 45 o 60 crediti

Prospettive di carriera

Con questo grado, avrai conoscenze moderne e aggiornate in fisica e scienze computazionali. La tua capacità di comprendere, analizzare e tradurre una grande varietà di problemi in modelli di computer è richiesta nelle industrie high-tech e nelle società di ricerca e gran parte del nostro lavoro di ex-alunni con la modellazione e la programmazione. Questo grado ha anche un'applicazione più ampia e le tue abilità sono attraenti in diverse aree che vanno dalla fisica delle particelle accademiche alla diagnostica per immagini fino a finanziare l'analista nella Banca d'Inghilterra!

Perché l' Stockholm University ?

Studiare all'università di Stockholm University fa la differenza

Stockholm University è una delle 100 università più quotate al mondo e la più grande istituzione di istruzione superiore della Svezia con un'istruzione di alta qualità e un'eccellente ricerca in un'ampia varietà di settori.

Il nostro campus è situato nel Royal National City Park, a pochi minuti dal centro della città di Stoccolma. Stoccolma è stata recentemente classificata come la capitale più sicura in Europa ed è famosa per le sue numerose aree verdi e pulite. Stoccolma è leader in settori come il benessere sociale, l'uguaglianza, l'IT, la sostenibilità e l'innovazione. Conosciuto per essere una società aperta, la Svezia è anche seconda al mondo nel Social Progress Index.

Requisiti di idoneità

Laurea triennale, di cui almeno 90 crediti in fisica.

Conoscenze equivalenti al corso di istruzione secondaria superiore svedese Inglese B / Inglese 6.

Le tasse di iscrizione e di iscrizione sono richieste a meno che tu non sia cittadino UE / SEE o abbia uno status di residenza permanente / permanente in Svezia (o residenza temporanea per motivi diversi dagli studi).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The Faculty of Science at Stockholm University is the largest science faculty in Sweden and is among the top hundred science faculties in the world on the Shanghai ranking. The Faculty offers top-clas ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Science at Stockholm University is the largest science faculty in Sweden and is among the top hundred science faculties in the world on the Shanghai ranking. The Faculty offers top-class education in a number of programs and courses, at the Master's level more than 30 study programs are given in English. Leggi meno