Master of Science in Stocastico e Data Science

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L'APPLICAZIONE presso UniTo per il 2020-2021 è APERTA fino al 30 aprile 2020. Candidati su href = "https://apply.unito.it

Il M.Sc. in Stochastics and Data Science è un corso di laurea biennale che mira a preparare gli studenti con una moderna educazione in metodi probabilistici, statistici e computazionali.

Ispirato ai migliori programmi in Data Science recentemente avviati negli Stati Uniti e in Europa, questo corso riunisce le competenze di tre dipartimenti dell'Università di Torino e dei loro gruppi di ricerca in Probabilità, Statistica e Informatica, ed è attualmente l'unica offerta di questo iscriviti in Italia per diplomarti in Matematica.

Il programma è interamente insegnato in inglese e fornirà agli studenti una solida conoscenza di argomenti chiave in Matematica applicata, Probabilità, Statistica e Machine Learning. Questi sono oggigiorno strumenti essenziali per l'esecuzione di modelli matematici in condizioni di incertezza e per l'analisi di set di dati complessi e ad alta dimensionalità con una profonda comprensione matematica delle strutture sottostanti.132095_ScreenShot2020-03-01at9.49.09PM.png foto per gentile concessione University of Turin

Il programma in pillole

  • Durata regolare: 2 anni
  • Validità formale della laurea: Laurea Magistrale nella classe LM-40 Matematica all'interno del sistema universitario italiano
  • Enfasi: metodi probabilistici, statistici e computazionali
  • Lingua di insegnamento: inglese

Cosa sono "Stochastics" e "Data Science"?

Il Master in Stocastico e Data Science mira a preparare gli studenti con una solida e moderna educazione in metodi probabilistici e statistici. Argomenti principali saranno metodologie e tecniche avanzate che oggigiorno richiedono strumenti per l'esecuzione di modelli matematici e analisi in condizioni di incertezza (Stochastics) e per l'analisi e la capacità di interpretare strutture dati complesse e ad alta risoluzione (Data Science). L'enfasi degli argomenti del corso sarà sia teorica sia orientata verso il calcolo e le applicazioni, non fornendo un "libro di ricette" ma la capacità di discernere, combinare e applicare i metodi più utili e moderni disponibili in Probabilità e Statistica.

Il Master in Stocastico e Data Science trae ispirazione dai migliori programmi di laurea in Data Science recentemente avviati negli Stati Uniti e in Europa, ed è attualmente l'unica offerta di questo tipo in Italia.

Perché dovrei essere disposto a ottenere una laurea in Stocastico e Scienze dei dati?

Viviamo in un'era con enorme disponibilità di informazioni. Pensa ad esempio alla quantità di dati che i social network generano, dove ogni clic è registrato e archiviato per uso futuro. Essere in grado di modellare e interpretare queste informazioni è cruciale, qualunque sia lo scopo.

Non sorprende quindi che una delle figure di lavoro leader del 21 ° secolo sarà quella dello scienziato dei dati. Negli ultimi anni, gli analisti di posti di lavoro hanno costantemente classificato matematici, statistici e informatici tra i lavori migliori e più richiesti, con scenari futuri ancora migliori.

Cosa posso fare dopo aver completato questo Master?

Acquisire solide competenze relative agli argomenti sopra descritti permetterà di trattare e modellare i dati raccolti in una varietà di campi disciplinari sfruttando una profonda comprensione matematica delle strutture sottostanti. I laureati in Stocastico e Scienza dei dati avranno una solida conoscenza di argomenti chiave di Matematica applicata, Probabilità e Statistica combinati con competenze computazionali essenziali per le moderne applicazioni interdisciplinari. Tale preparazione consente di utilizzare questa conoscenza teorica per compiti concreti, ad esempio:

  • formulare autonomamente modelli probabilistici complessi per la descrizione di fenomeni statici e dinamici di interesse;
  • sviluppare gli strumenti matematici e statistici necessari per la loro analisi;
  • utilizzare questi modelli insieme a set di dati disponibili per eseguire la stima, la previsione e la quantificazione dell'incertezza dei fenomeni oggetto di studio;
  • progettare e implementare strategie computazionali sotto forma di algoritmi per eseguire concretamente le procedure statistiche.

Tali competenze sono oggi molto richieste in una varietà di ambienti professionali, sia nel privato che nel settore pubblico.

In alternativa, quelli più interessati a procedere con il dottorato. gli studi avranno acquisito un solido background che consente l'inserimento di programmi in Statistica, Matematica, Matematica applicata, Ricerca operativa, Informatica, Economia e Finanza matematica, tra gli altri argomenti.

Quale grado ha questo programma?

Il Master in Stocastico e Data Science è un corso di laurea magistrale riconosciuto legalmente nella classe LM-40 Matematica all'interno del sistema universitario italiano.

A chi è rivolto il Master?

Il Master in Stocastico e Data Science è rivolto a studenti altamente motivati che hanno conseguito o sono in procinto di ottenere una laurea triennale (Laurea Triennale per studenti in università italiane) o un titolo equivalente. Una laurea in Matematica, Statistica, Fisica o Informatica è ideale, ma gli studenti di talento e motivati con una laurea diversa e disposti ad iscriversi ad un corso stimolante ed eccitante sono anche invitati a chiedere l'ammissione.

Agli studenti che hanno bisogno di consolidare il loro background matematico saranno dati suggerimenti per lo studio auto-organizzato all'ammissione e durante il primo semestre. Allo stesso fine, questi sono anche incoraggiati a scegliere i loro crediti gratuiti per la Laurea Triennale (Laurea Triennale) su corsi in metodi quantitativi, in particolare analisi, probabilità, statistica, ricerca operativa ed econometria.

Opportunità di lavoro

I laureati in Stocastico e Scienza dei dati possono lavorare in aziende private e pubbliche, istituti di ricerca o come lavoratori autonomi. Tra le possibili opportunità di carriera, ci sono dipartimenti analitici di banche e compagnie assicurative, industrie di tutti i settori, amministrazioni pubbliche e centri di ricerca in tutti i campi che richiedono un trattamento qualificato dei dati con strutture complesse.

I laureati in Stocastico e Scienze dei dati possono anche accedere al dottorato di ricerca. programmi in statistica, probabilità, matematica applicata, ricerca operativa e finanza matematica, tra gli altri.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

APPLICATION for a.y. 2020-2021 at UniTo is OPEN until April 30th 2020. Apply at https://apply.unito.it The University of Turin is today one of the largest Italian Universities, open to international r ... Ulteriori informazioni

APPLICATION for a.y. 2020-2021 at UniTo is OPEN until April 30th 2020. Apply at https://apply.unito.it The University of Turin is today one of the largest Italian Universities, open to international research and training. It carries out scientific research and organizes courses in almost all disciplines. It is an integral part of the community, acting for reviving urban and suburban areas, promoting cultural interaction, social integration and development, encouraging dialogue and insight into current realities. Leggi meno