Master of Science in Photonics

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Studio di fotonica di livello mondiale

Questo programma di Master è altamente internazionale, completamente insegnato in inglese e fornisce una copertura multidisciplinare del campo dell'ottica e della fotonica.

Apprezziamo e incoraggiamo fortemente le candidature di studenti che hanno ottenuto o stanno per ottenere una laurea o una qualifica equivalente in fisica, scienze naturali o ingegneria.

Perché la fotonica?

L'invenzione del laser nel 1960 aprì la strada a una nuova era della ricerca in ottica e fotonica. Con l'ottica e la fotonica che agiscono da stimolanti e catalizzatori, l'invenzione delle tecnologie fotoniche ha conseguenze di vasta portata, innescando una rivoluzione in molti campi della scienza, della medicina e della tecnologia.

Esempi importanti che sono stati interessati sono la microscopia e l'imaging, la spettroscopia, il trattamento medico, le scienze della vita, l'astronomia, la biologia, la chimica e le tecnologie di comunicazione. L'elettronica, la tecnologia dominante del 20 ° secolo perse la sua posizione nell'ottica e nella fotonica nel 21 ° secolo, che viene spesso definita il "secolo della luce". Le grandi sfide nella ricerca fondamentale e un enorme mercato per i prodotti controllati otticamente guidano l'evoluzione nell'ottica e nella fotonica.

Oggigiorno, la fotonica è una delle tecnologie abilitanti fondamentali per affrontare le grandi sfide del 21 ° secolo, ad esempio nei settori dell'energia, della mobilità, della salute, della comunicazione, dell'ambiente e della sicurezza. Ci sono poche tecnologie, che governano e governano nella nostra vita quotidiana tanto quanto la fotonica.

114488_ger52502.jpg

Perché Jena?

Jena è la culla della fotonica moderna! Non esiste un'altra città in cui la fotonica sia così profondamente immersa in ogni aspetto della società e della vita di tutti i giorni. Jena ha una lunga tradizione caratterizzata dalla simbiosi tra la ricerca accademica e un'industria ottica in rapida evoluzione, tra cui l'alto potenziale di innovazione già documentato da quei pionieri Jena Carl Zeiss, Otto Schott e Ernst Abbe. In effetti, Jena è stata una fonte di innovazione nelle scienze umane e scientifiche dal 17 ° secolo. Questo approccio multidisciplinare comune tra i ricercatori di Jena, la reputazione internazionale di Jena nelle migliori aree di ricerca, le aziende leader a livello mondiale nelle tecnologie fotoniche e una vivibilità estremamente elevata distingue Jena da ogni altro posto nel mondo.

Abbe School of Photonics a Jena

Un'ampia formazione accademica ai massimi livelli internazionali all'interno di un moderno ambiente di ricerca fornisce una profonda conoscenza aggiornata in una varietà di campi - dalle scienze fondamentali e dalla fisica dei laser alle scienze dei materiali e alle scienze della vita - che è la nostra Abbe School of Photonics. Laboratori all'avanguardia ai più alti standard internazionali offrono condizioni ottimali per la ricerca alle frontiere della fotonica.

Una pietra miliare della nostra filosofia è di considerare e valutare il nostro dottorato. e dottorandi come veri scienziati a tutti gli effetti. Pertanto, offriamo un programma personalizzato e altamente flessibile per soddisfare il background scientifico e gli interessi di ciascun candidato. Ciò garantisce un livello ottimale di preparazione per posizioni chiave e di primo piano in ambito scientifico, industriale o governativo.

114490_ACP-Lab_Limpert_Klas_ka.jpg

I nostri laureati magistrali

Il nostro programma di alunni consente connessioni professionali a lungo termine con i nostri insegnanti e i principali scienziati. È progettato per consentire agli alunni di ricevere informazioni di prima mano sugli sviluppi più recenti nel mondo accademico. L'apprendimento permanente e la creazione di reti sono prerequisiti essenziali per essere aggiornati sulle tendenze in rapida evoluzione della scienza, della tecnologia e dell'istruzione. Dai uno sguardo ai nostri laureati qui: www.asp.uni-jena.de/msc_alumni .

114491_ger21704.jpg

Il tuo corso di laurea in fotonica da Jena

  • Il nostro programma di Master si basa su decenni di esperienza nell'insegnamento della fotonica presso la Facoltà di Fisica e Astronomia dell'Università di fama internazionale Friedrich Schiller Jena.
  • Allo stesso tempo, il programma è integrato nel moderno ambiente di ricerca dell'Aoya Center of Photonics , un importante centro europeo nella scienza della fotonica, e negli istituti di fotonica locale delle associazioni di ricerca tedesche di fama mondiale Fraunhofer, Leibniz e Helmholtz.
  • Il programma di Master fa parte di un intero programma di formazione presso la Facoltà di Fisica e Astronomia della Friedrich-Schiller-Universität Jena, specializzato in fotonica, a partire dal livello Bachelor (Laurea in Fisica), proseguendo nel programma Master e culminando in un dottorato strutturato programma (Graduate Research School in Photonics). Ogni modulo è specificamente progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per ricoprire posizioni adeguate nell'industria e nel mondo accademico.
  • Offriamo borse di studio speciali che coprono il pieno sostegno finanziario per i migliori candidati.
  • Il programma di Master è collegato con rinomate università internazionali di tutto il mondo, supportate da vari programmi finanziati dall'Unione Europea. Pertanto, i nostri studenti possono trascorrere fino a un anno di studio presso una delle università partner. La lunga lista di questi partner include, ma non è limitata a, l'Australian National University di Canberra e l'Università di Sydney (entrambe in Australia), CREOL - Università della Florida centrale, Università dell'Arizona, Università di Rochester (tutti gli Stati Uniti), Università di Toronto, INRS - Université de Rechèrche a Montréal, Université Laval a Québec City (in tutto il Canada) e Massey University a Wellington (Nuova Zelanda).

114492_j04101211.jpg

Struttura del programma

Il corso di laurea magistrale comprende quattro fasi formative ed è completato da corsi di lingua tedesca e inglese e corsi di formazione ASP:

  • I - Regolazione: questa fase fornisce agli studenti le conoscenze di base necessarie in ottica, struttura della materia e nella fisica della materia condensata.
  • II - Fondamenti: questa fase fornisce agli studenti uno sfondo solido nei seguenti argomenti importanti relativi all'ottica e alla fotonica: fisica del laser, metrologia ottica e progettazione ottica. Fornisce inoltre un'esperienza pratica nel laboratorio ottico.

  • III - Specializzazione: questa fase consente agli studenti di acquisire conoscenze specialistiche selezionate da circa 20 corsi avanzati.

  • IV - Tirocinio pratico di fotonica e tesi di laurea magistrale: Uno stage industriale di 8 settimane è programmato per ogni studente dopo il secondo semestre di studio. Secondo la loro specializzazione, gli studenti svolgono un progetto di ricerca di nove mesi basato su un argomento di ricerca attuale. Alla fine del programma, gli studenti svolgono un corso avanzato di laboratorio scientifico in fotonica e documentano i loro risultati in una tesi di laurea magistrale.

ASP_MSc_program

Il programma di Master è completato da corsi di lingua tedesca, formazione interculturale, formazione applicativa, formazione in buona pratica scientifica, così come conferenze specializzate e corsi forniti da professori ospiti di fama internazionale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Abbe School of Photonics (ASP) provides and coordinates the graduate studies in optics and photonics at the Friedrich Schiller University Jena, promoting their academic careers and providing job e ... Ulteriori informazioni

The Abbe School of Photonics (ASP) provides and coordinates the graduate studies in optics and photonics at the Friedrich Schiller University Jena, promoting their academic careers and providing job experience in the photonics industry. The School's interdisciplinary education programs are embedded within the framework of a world-class, cross-fertilizing research environment. Offered graduate degrees are our distinguished Master's degree programs (M.Sc. Photonics and M.Sc. Physics with focus on photonics) and a broad-based doctoral (PhD) program in optics and photonics. In the current Academic Ranking of World Universities, the so-called Shanghai ranking, the Friedrich Schiller University Jena ranks among the 300 best Universities worldwide. In the 2017 ranking, the University of Jena belongs to the 22 best German universities. Jena is traditionally one of the most important and famous places in the world for optics and photonics. Leggi meno