Master of Science in Management and Entrepreneurship in Economia Creativa

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Educazione aziendale innovativa per le industrie creative

Unisciti alla nostra variegata comunità accademica per un anno di sfide e collaborazioni che ti aiuteranno a cambiare e plasmare la tua traiettoria di carriera. I nostri studenti sono guidati da designer, architetti, artisti visivi e raffinati, artisti, scrittori e altri che lavorano nelle industrie creative e culturali. I membri della nostra facoltà sono un vivace mix di specialisti di gestione e creativi. Tutti noi siamo appassionati di fare un lavoro che ha un impatto reale sulla società.

Questo programma unico è progettato per far progredire la tua carriera come professionista solista, imprenditore o membro di un'organizzazione più grande all'interno dell'economia creativa. Durante il programma, dovrai:

  • Sviluppa la conoscenza del business e della gestione nel contesto delle industrie creative e culturali
  • Ottieni nuovi metodi di apprendimento, creazione e gestione per migliorare il successo e la soddisfazione della tua carriera, in modi socialmente responsabili e significativi
  • Sviluppa una rete internazionale diversificata di colleghi, mentori e professionisti del settore in tutti i campi creativi e culturali

Il Master interdisciplinare di gestione e imprenditorialità nell'economia creativa è costruito attorno agli stili di apprendimento e agli obiettivi unici di persone creative come te. Progettato e insegnato dalla Audencia Business School e dalla Scuola dell'Innovazione della Glasgow School of Art, ogni modulo è stato creato appositamente per questo programma e integra un mix creativo di metodi di insegnamento e apprendimento sia per l'istruzione aziendale che per l'educazione artistica.

Il programma è accreditato dall'organismo di accreditamento francese "Conférence des grandes écoles".

Informazione chiave

  • Laurea conseguita: Master of Science in Management and Entrepreneurship in Creative Economy (Audencia); certificato (GSA)
  • Crediti assegnati per il programma di Master: 90 crediti ECTS
  • Lingua inglese
  • Durata del Master: lezioni da settembre a maggio seguite da uno stage da 4 a 6 mesi o da una missione professionale
  • Durata gateway pre-master: 2 semestri

Eleggibilità

  • Master: laurea triennale
    o eccezionalmente una laurea triennale con esperienza o lode,
    o il completamento e la validazione con successo del programma pre-MSc 60 ECTS
  • Laurea magistrale: laurea triennale
  • Competenza in inglese
  • Prove concrete di dedizione alle industrie creative e culturali (professionali, accademiche o personali)

Inizio del programma: settembre

Posizione:

  • MEDIACAMPUS di Audencia Nantes
  • Le Highlands della GSA

Lezioni: Master - € 16.000 / Pre-Master - € 21.000

Programma

Il tuo programma combina gli approcci progettuali e i metodi di insegnamento in studio (basati sui progetti) della Glasgow School of Art (GSA) con la formazione aziendale innovativa, collaborativa e responsabile internazionalmente riconosciuta della Audencia Business School . Il programma include:

  • Moduli progettati e insegnati in collaborazione dai membri della facoltà di Audencia e GSA
  • Studia a Nantes, in Francia, una città vivace e moderna con un tocco antico
  • Due settimane di scuola invernale internazionale nelle inspirational Highlands scozzesi
  • Consulenza reale o progetto di ricerca
  • Stage facoltativo in un'industria creativa
  • Progetti live collaborativi e creativi sia online che offline, studio (basato su progetti) e altro ancora

Audencia

Invece di mettere le lezioni di management e creative preesistenti in una pianificazione per formare un cosiddetto "nuovo" programma, Audencia e la Innovation School della GSA hanno progettato congiuntamente un programma personalizzato di classi e progetti che rispondono alle tendenze, alle circostanze e alle opportunità emergenti all'interno l'economia creativa globale.

Ogni aspetto del programma combina l'apprendimento nel business e nella gestione con processi e persone creativi. Il programma si trova a Nantes, in Francia, ma i membri della facoltà di GSA insegnano un terzo delle lezioni e l'International Winter School di due settimane, che riunisce scuole di design internazionali in Scozia, è un punto saliente del programma.

Audencia Business School

Audencia è tra l'élite dell'1% delle business school di tutto il mondo che detiene il triplo accreditamento da EQUIS, AACSB e AMBA. Leader mondiale nella responsabilità sociale delle imprese, siamo stati la prima scuola commerciale francese ad aderire al Global Compact delle Nazioni Unite e a sottoscrivere i principi dell'istruzione responsabile della gestione, che abbiamo anche contribuito a definire. Noi colmiamo il divario tra passione e business, abbinando creatività e azione significativa. Scopri il nostro incubatore di imprese e il nostro incubatore artistico per vedere come supportiamo gli imprenditori creativi.

Le nostre solide collaborazioni con istituzioni come la Scuola d'arte di Nantes e la Scuola di architettura di Nantes contribuiscono a creare un'atmosfera creativa. Abbiamo stretto un'alleanza con altre importanti istituzioni a Nantes per unire e arricchire l'ingegneria, la gestione, l'architettura e la creatività. Attraverso la nostra rete lavorerai con membri di facoltà che hanno una vasta esperienza nel settore, ricercatori specializzati in una vasta gamma di settori e partner aziendali e creativi che necessitano di soluzioni reali.

La scuola d'arte di Glasgow

Classificata tra le 20 migliori scuole per l'arte e il design a livello mondiale, la GSA's Innovation School è un collettivo creativo di ricercatori, docenti e docenti e dottorandi. Insieme, affrontiamo questioni complesse attraverso pratiche di progettazione innovative e impegno personalizzato della comunità per contribuire a migliorare il benessere individuale e collettivo.

La nostra competenza principale è lo sviluppo e l'espressione della creatività collaborativa. Creiamo nuovi prodotti, sistemi e servizi per un futuro preferibile, oltre a sviluppare le capacità necessarie per realizzare e sostenere tale innovazione. In altre parole, sviluppiamo comunità creative per effettuare cambiamenti trasformazionali.

La partnership della Innovation School con Highlands and Islands Enterprise completa il programma, dandoti accesso a progetti innovativi di industria creativa nella regione. La GSA gestisce anche un campus a Singapore in collaborazione con l'Istituto di Tecnologia di Singapore, con insegnamento e ricerca incentrati sul ruolo del design nel contesto economico mutevole e culturalmente diversificato.

copyright (c) David Freer

Cultura creativa

Il Master in Management e Imprenditorialità nell'economia creativa è un'alternativa a un programma MBA o MFA. Ti offre una cultura unicamente creativa con una laurea da una scuola di management e di management rispettata e socialmente responsabile.

Diversi compagni creativi

Incontrerai persone fantasiose e motivate provenienti da tutto il mondo, il cui obiettivo principale è quello di far avanzare le industrie creative e culturali.

A differenza di un programma MBA, il Master in Management e Imprenditorialità nell'economia creativa ti offre una rete internazionale di persone creative ispirate a contribuire a creare, scrivere, costruire, sviluppare e realizzare in modi nuovi ed entusiasmanti.

A differenza di un programma MFA, i tuoi compagni di classe saranno di una vasta gamma di sfondi creativi. Invece di una stanza piena di grafici, ad esempio, in ogni classe collaborerai con musicisti, artisti digitali, stilisti, fotografi, scrittori, architetti e altro. Questa rete ad ampio raggio è più riflettente su chi lavorerai durante la tua carriera nelle industrie creative.

Metodi di insegnamento unici

Le capacità imprenditoriali e manageriali ti aiuteranno a migliorare il tuo talento e a sostenere meglio le industrie culturali e creative a cui tieni. Questo non significa che devi soffrire attraverso un rigido business e un programma di gestione.

Luoghi di ispirazione

Nantes, Francia

Per la maggior parte del tuo programma, sarai nel Media Campus di Audencia a Nantes, in Francia. Immerso nella pittoresca Valle della Loira, Nantes è nota sia per la sua comunità innovativa che per la qualità della vita.

Vigne tradizionali e installazioni di arte contemporanea, barche fluviali pigre e industria in forte espansione: Nantes è una fiorente città moderna con un tocco antico. E come terza città più grande dell'industria in Francia, in prossimità di Parigi, Nantes offre molte opportunità. Scopri la vita da studente ad Audencia.

The Highlands, Scotland (Forres)

Durante le due settimane della International Winter School della GSA's Innovation School, ti unirai a un gruppo ancora più diversificato di colleghi internazionali in Scozia. Vivrai e praticherai la vera creatività collaborativa nel nuovo Campus Creativo nella cornice romantica e naturale delle Highlands e delle Isole della Scozia.

Gli splendidi edifici in stile italiano (costruiti intorno al 1830) offrono ora uno studio, un laboratorio e uno spazio espositivo stimolanti, nonché aree all'avanguardia per la ricerca, l'insegnamento, la prototipazione e il lavoro flessibile in laboratorio. Vivi alle porte di dolci campagne, spiagge meravigliose e paesaggi montani spettacolari mentre ti colleghi a una nuova serie di potenziali opportunità di lavoro e stage con i partner GSA come Highlands e Islands Enterprise.

Profilo dello studente

Gli studenti che aderiranno a questo programma:

  • sono persone creative che sono appassionati della loro area di competenza
  • voglio esplorare i campi nelle industrie creative e culturali
  • amo lavorare con persone provenienti da tutto il mondo
  • conoscere la collaborazione sarà attraverso campi e discipline
  • capire l'importanza del business e della gestione per le industrie creative e culturali
  • sono motivati ​​dalla capacità delle industrie creative e culturali di migliorare la vita delle persone

Partner internazionali

Audencia è tra le élite dell'1% delle business school che detengono il triplo accreditamento da EQUIS, AACSB e AMBA. Le nostre solide partnership internazionali servono come fondamento del tuo programma. Lavorerai con membri di facoltà che hanno una vasta esperienza nel settore, ricercatori specializzati nel settore e partner aziendali nell'ambito dell'economia creativa.

Il Master in Management e Imprenditorialità nell'economia creativa è supportato da Ubisoft, uno dei principali creatori globali, editore e distributore di intrattenimento e servizi interattivi e Scintillo, una holding innovativa di organizzazioni culturali e creative a Parigi.

Impara da e mettiti in contatto con esperti del settore di Ubisoft e di altre aziende, creando una rete di contatti nel settore per la tua futura carriera.

Opportunità di lavoro

Le industrie creative e culturali (ICC) hanno dimostrato un'eccezionale capacità di ripresa della crisi economica e sono ben posizionate per crescere ulteriormente in futuro grazie al loro ruolo di precursori nell'economia creativa.

  • $ 2,25 miliardi generati dalle CCI in tutto il mondo
  • 29 milioni di persone impiegate dalle CCI in tutto il mondo
  • Il 3,3% della popolazione attiva dell'UE è presente nelle industrie culturali e creative
  • Il 19,1% dei posti di lavoro di CCI è detenuto da chi ha meno di 30 anni

Questo programma è di vitale importanza per le carriere di persone creative. Ti prepara per una serie di percorsi di carriera all'interno delle industrie creative e culturali e dell'economia creativa, compresi i professionisti e gli imprenditori solisti, nonché i ruoli all'interno di istituzioni, organizzazioni o società più grandi.

Nota: le statistiche si basano sul numero di risposte alla domanda. Si riferiscono a tutte le classi fino a data se non diversamente stipulato.

Industrie

  • Settore delle arti, dello spettacolo e delle attività ricreative
  • Settore pubblicitario
  • Settore dell'informazione e della comunicazione

Circa la metà di tutti i lavori creativi si trova anche al di fuori delle industrie creative e culturali.

posizioni

Esempi di posizioni nelle industrie creative includono:

  • Chief creative officer, art director, creative director
  • Conduttori e facilitatori della creatività e dell'innovazione nelle organizzazioni
  • Imprenditori e intrapreneurs nelle industrie creative e culturali
  • Strategie di marca
  • Strategisti di contenuti
  • Responsabili di progetto e curatori
  • Capi di tendenza e futuring
  • Dirigenti di organizzazioni artistiche

Aziende

Esempi di aziende che assumono studenti Audencia nelle industrie creative e culturali includono:

  • Ubisoft
  • EMI Group Limited
  • Canale
  • Il Louvre
  • CarpeDiem Film
  • Coyote Productions
  • National Film Board of Canada
  • Sydney Symphony Orchestra
  • Galleria OPEN WALLS

Rete

Poiché il Master in Management e Imprenditorialità nell'economia creativa richiede un background creativo, formerai una rete globale di designer, architetti, artisti, musicisti, attori, scrittori e altri che lavorano nelle industrie creative.

Potrai anche incontrare e lavorare con professionisti creativi coinvolti nella pratica contemporanea e gestire il processo creativo in una serie di altri settori. Un elenco di oratori ospiti e partner industriali contribuirà alle tue attività di apprendimento e valutazione. Questo ti offre la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore e di incontrare potenziali modelli di ruolo e mentori durante i tuoi soggiorni in Francia e Scozia.

Servizi di carriera

Durante il tuo programma e dopo la laurea, avrai accesso alla grande rete internazionale di professionisti del dipartimento dei servizi di carriera di Audencia.

Ammissioni

Unisciti a noi! Ecco una ripartizione di tutto ciò che è necessario per renderlo uniformemente attraverso il processo di applicazione. Le ammissioni sono aperte fino a quando il programma è pieno; tuttavia, consigliamo vivamente di applicare entro il termine ultimo per la presentazione delle domande del 31 gennaio.

Eleggibilità

Master:

  • Laurea triennale in qualsiasi campo
  • Competenza in inglese
  • Minimo 2 anni di esperienza lavorativa in un'industria creativa o culturale, o prova concreta di dedizione (professionale, accademica o personale) a un'industria creativa o culturale

o

  • Completamento del programma Pre-MSc

MSc pre-MSc:

  • Laurea triennale in qualsiasi campo
  • Competenza in inglese
  • Minimo 2 anni di esperienza lavorativa in un'industria creativa o culturale, o prova concreta di dedizione (professionale, accademica o personale) a un'industria creativa o culturale

Nota: puoi iscriverti durante l'ultimo anno di studi di laurea.

Applicazione

Puoi iniziare la tua applicazione online in qualsiasi momento; puoi salvarlo e apportare modifiche prima di inviarlo.

Nota: è possibile presentare domanda durante l'ultimo anno di studi di laurea.

Documenti

Oltre all'applicazione online, ti verrà richiesto di inviare i seguenti documenti:

  • CV e lettera di presentazione in inglese
  • Copie di diplomi e trascrizioni accademiche
  • Punteggio di prova inglese (TOEFL, TOEIC, IELTS) *
  • Copia del documento di identità (ad es. Passaporto)
  • Foto (jpeg, 346 x 366 pixel)

* I punteggi dei test di inglese non sono richiesti per madrelingua o candidati che hanno completato i loro corsi di laurea in inglese. Contattateci se avete un diverso punteggio di test in inglese o se intendete fare un test più avanti nell'anno.

lezioni

  • Master in Management e Imprenditorialità nell'economia creativa: € 16.000
  • MSc pre-MSc in gestione e imprenditorialità nell'economia creativa: € 21.000

Altri costi legati alle tasse scolastiche

Quota di iscrizione: € 100

Iscrizione obbligatoria al sistema di sicurezza sociale degli studenti (studenti di età inferiore ai 28 anni): ad esempio, il totale per il 2018/2019 è stato di € 218. La tassa deve essere pagata al più tardi il primo giorno del primo anno scolastico e per gli anni successivi entro il 30 settembre.

Costi come tasse di soggiorno, trasporto, alloggio e pasti devono essere pagati direttamente dallo studente.

Finanziamento

L'impegno di Audencia verso l'eccellenza e la diversità viene mostrato attraverso la varietà di borse di studio che ogni anno distribuiamo a studenti di merito provenienti da contesti diversi.

Il nostro obiettivo è quello di aprire la migliore formazione aziendale agli studenti che mostrano l'abilità e la motivazione per essere i leader di domani.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded in 1900, Audencia Business School is one of the best management schools in Europe. The EQUIS, AACSB and AMBA international accreditations added to the positive evaluation by AERES (the French ... Ulteriori informazioni

Founded in 1900, Audencia Business School is one of the best management schools in Europe. The EQUIS, AACSB and AMBA international accreditations added to the positive evaluation by AERES (the French agency that rates research and higher education) underline a commitment to teaching excellence. Leggi meno
Nantes , Bradford , Bilbao , Nantes , San Paolo , Tolosa , Pechino , Milano , Shenzhen + 8 Più Meno