Master of Science in Geoingegneria

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Come uno dei programmi di più alto livello nel suo campo, il Master in Geoengineering fornisce un'istruzione di livello mondiale nelle discipline di geoscienza, scienze dei materiali, meccanica e costruzione. Poiché la geoingegneria è una disciplina coinvolta con il suolo e la roccia, che funziona come base primaria per il nostro ambiente costruito, si potrebbe chiamarla la scienza nascosta della vita quotidiana. Allo stesso tempo, i geoingegneri svolgono un ruolo chiave nell'urbanizzazione e nell'economia circolare, combattendo i cambiamenti climatici e il crescente utilizzo delle risorse naturali. Grazie alle loro conoscenze e competenze molto apprezzate, nonché alla stretta collaborazione del programma con l'industria, i laureati tendono a trovare facilmente grandi opportunità di lavoro.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Obiettivi degli studi

Poiché le materie prime - materiali da costruzione, articoli per la casa, energia, acque sotterranee, fondamentalmente tutti i beni comuni - hanno origine nella terra, gli esperti di suoli e rocce sono molto richiesti. I grandi progetti di costruzione, in particolare, richiedono che i geoingegneri che progettano le basi, le strade, gli scavi e le gallerie, per citarne alcuni. Il Master in Geoengineering offre ai suoi studenti una grande varietà di abilità e conoscenze pertinenti. I laureati in geoingegneria hanno:

  • Vasta conoscenza della geoingegneria. I laureati sono esperti nei materiali del suolo e delle rocce e possiedono ampie conoscenze relative a geoscienze, scienze dei materiali, meccanica e costruzione.
  • Competenza applicata in una delle aree di specifica. I laureati sono specialisti pratici in almeno uno dei tre settori: ingegneria geotecnica, ingegneria rocciosa o ingegneria autostradale.
  • Abilità di modellazione numerica. I laureati sono esperti nella modellazione computazionale avanzata.
  • Ampia comprensione di strumenti e programmi. I laureati conoscono la logica di base e le funzioni di base degli strumenti e dei programmi informatici più utilizzati nel settore.
  • Capacità di cooperazione e comunicazione. I laureati sono giocatori di squadra attivi e capi squadra qualificati che affrontano bene la pressione anche negli ambienti più veloci.
  • Esperienza sul campo. I laureati hanno esperienza pratica relativa alla costruzione e ai test del mondo reale.

Dopo la laurea presso il programma di geoingegneria, i laureati possiedono una visione completa della durata della vita delle strutture geotecniche, dalle indagini iniziali, alla progettazione, costruzione, manutenzione e riciclaggio

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Contenuto di studi

Gli insegnanti del programma di geoingegneria sono ben noti in Finlandia e all'estero. Molti di loro sono stati coinvolti in progetti e progetti ingegneristici impegnativi e mantengono forti legami industriali. Garantisce che agli studenti vengano offerti corsi e conoscenze aggiornati vicini alle esigenze delle aziende. Inoltre, i professori di geoingegneria perseguono attivamente la ricerca e non esitano a introdurre nuovi metodi innovativi nel loro insegnamento, mantenendo i laureati in geoingegneria all'avanguardia nello sviluppo. Di conseguenza, gli studi quotidiani includono molteplici metodi di apprendimento come l'insegnamento in aula capovolto, esperimenti nelle strutture di laboratorio sopra standard, indagini sul campo (di solito con macchinari dell'industria, a volte anche con esplosivi), progetti pratici per l'industria, visite a cantieri edili e persino alcuni progetti realizzati in tunnel sotto il campus o nella realtà virtuale.

Lavorare con le fondamenta e il miglioramento del terreno richiede la conoscenza dei tipi di suolo, miniere e tunnel richiedono esperienza nella roccia e la costruzione di percorsi di trasporto richiede ingegneri autostradali. Pertanto, nel programma di Master in Geoingegneria, gli studenti possono scegliere di specializzarsi in:

Ingegneria geotecnica

Una solida conoscenza geotecnica è il fondamento di tutta la costruzione. I principali argomenti di interesse per l'ingegneria geotecnica sono le proprietà meccaniche, idrauliche e termiche del suolo e il modo in cui influenzano i progetti. In particolare, gli studenti imparano a selezionare il tipo di fondazione, le basi di progettazione e altre strutture geotecniche, tengono conto dell'interazione terreno-struttura e decidono sul miglioramento del terreno. Inoltre, una caratteristica essenziale della competenza geotecnica è la conoscenza dei materiali a base minerale e delle loro possibilità di riciclaggio. La parte integrante delle competenze dei laureati in ingegneria geotecnica è la familiarità con i moderni metodi di progettazione e una conoscenza approfondita della meccanica del suolo.

Ingegneria Autostradale

Aeroporti, autostrade, strade, strade a basso volume, binari, metropolitane e altre aree ad alto traffico costituiscono una parte cruciale delle infrastrutture della società. In quanto tali, hanno un profondo impatto sulla vita quotidiana e sul funzionamento dell'intera società. L'educazione ingegneristica autostradale si concentra sulla progettazione strutturale delle strade e sulla scienza dei materiali dei materiali bituminosi, fornendo agli studenti una comprensione di come scegliere e progettare il materiale e la struttura appropriati per ogni applicazione. Gli studenti impareranno anche metodi per mantenere e riabilitare le strutture per prolungare la loro vita.

Rock Engineering

L'ingegneria rocciosa prevede l'uso della roccia fresca come spazio sotterraneo e come fonte minerale ed energetica. I campi chiave dell'ingegneria della roccia sono la meccanica della roccia, le tecniche di scavo, l'edilizia e le geoscienze. Questi sono gli strumenti necessari per progettare strutture ottimali nella roccia e realizzare piani in modo sicuro ed economico senza mettere in pericolo l'ambiente. Gli ingegneri del rock sono coinvolti con i progetti di tunnel nella fase di pianificazione progettando il layout e il rinforzo delle strutture rocciose. Nella fase di costruzione, materializzano i piani di impegnativi progetti di scavo di roccia.

Il contenuto degli studi dipende in gran parte dalla scelta della specializzazione. Tuttavia, ecco alcuni esempi dell'ampia selezione di corsi per fornire una panoramica di come il programma educa ampiamente i suoi studenti:

  • Advanced Soil Mechanics (5 ECTS)
  • Metodi numerici in geotecnica (5 ECTS)
  • Analisi dei rischi ambientali (5 ECTS)
  • Manutenzione stradale e riabilitazione (5 ECTS)
  • Engineering di fondazione e miglioramento del suolo (5 CFU)
  • Rock Excavation (5 ECTS)
  • Rock Mechanics (5 ECTS)
  • Corso di progetto in geoingegneria (5 CFU)
Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Struttura degli studi

Il Master in Geoengineering è organizzato dalla School of Engineering e comprende un totale di 120 crediti ECTS. Il programma biennale comprende:

  • Studi principali (60 ECTS)
  • Tesi di Master (30 ECTS)
  • Studi elettivi (30 ECTS)

Gli studi principali comprendono studi comuni obbligatori del primo anno (30 ECTS) e studi avanzati elettivi (30 ECTS). Ciò consente agli studenti di scegliere in modo flessibile un percorso teoricamente più avanzato, un approccio più applicato e pratico o la combinazione desiderata di entrambi.

All'inizio dei loro studi, gli studenti definiscono i loro piani di studio personale (PSP) insieme a un consulente accademico. Lo scopo principale della PSP è garantire che gli studi supportino gli interessi dello studente e siano completati in un ordine logico.

Piano di studi personali (PSP)

Il piano di studio personale (PSP) è uno strumento pratico per definire il percorso di studio di uno studente, ovvero compilare una selezione ottimale di corsi, in linea con gli interessi dello studente e i requisiti del programma. La PSP è anche uno strumento utile per tenere il passo con gli studi. Nella migliore delle ipotesi, mostra la fase in cui gli studenti sono con i loro studi e fissa traguardi concreti che devono seguire.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Opportunità di carriera

Grazie agli eccellenti legami del programma con l'industria, i laureati in geoingegneria hanno lavorato a stretto contatto con aziende del settore ed esperti già durante i loro studi. Il confine tra l'industria e gli studi di geoingegneria è mantenuto basso per servire al meglio le esperienze di apprendimento degli studenti e le future carriere dei laureati. Ad esempio, nel 2017-2018 circa il 90% delle tesi di laurea specialistica sono state sponsorizzate dall'industria e praticamente tutti i laureati sono stati in grado di trovare un lavoro legato alla loro esperienza. Nel complesso, le aziende sono estremamente attive nell'attirare laureati in geoingegneria in quanto rappresentano un talento scarso e unico, molto ricercato in Finlandia ed Estonia, nonché in Europa e nel mondo.

I geoingegneri ricoprono posizioni chiave in settori relativi all'ingegneria delle costruzioni, alla progettazione e alla consulenza alla direzione, all'insegnamento e alla ricerca, e di solito si trovano a lavorare come

  • Professionisti di consulenza e aziende leader del settore
  • Fondatori o esperti di start-up impegnative del settore
  • Esperti in organizzazioni governative
  • Ricercatori negli istituti di ricerca
  • accademici

Aalto University ha servizi di carriera ben consolidati attraverso i quali puoi trovare lavoro in Finlandia e all'estero. Aalto studenti Aalto tendono a trovare buone posizioni con facilità dopo la laurea. Ad Aalto è presente anche una comunità imprenditoriale attiva, che può aiutare come trampolino di lancio per la fondazione della tua azienda. Infine, se una carriera accademica è interessante, il programma del Master in Geoingegneria è un'ottima base per gli studi di dottorato.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Opportunità internazionali

Gli studenti di geoingegneria sono attivamente incoraggiati a trascorrere un semestre all'estero, studiando in una delle università partner di alto livello dell'Università di Aalto University . Un altro tipico percorso di internazionalizzazione passa attraverso le diverse società multinazionali che sono partner del programma di geoingegneria.

Aalto University è di natura internazionale e accoglie ogni anno migliaia di laurea e scambia studenti dall'estero. Questi studenti si uniscono alla variegata comunità di Aalto non solo attraverso studi, ma anche molteplici eventi, attività e celebrazioni del tempo libero in tutto il campus. Gli amministratori del programma, tutor degli studenti attivi e servizi di supporto agli studenti lavorano rigorosamente per aiutare gli studenti internazionali a integrarsi nella cultura nordica e ad accoglierli a casa in Finlandia.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Opportunità multidisciplinari

Per i loro studi opzionali, gli studenti possono scegliere liberamente tra i corsi offerti da qualsiasi scuola Aalto University di Aalto University . Alcune delle opzioni multidisciplinari più favorite stanno combinando ingegneria strutturale o gestione del traffico a livello di geoingegneria. Ci sono anche alcune opportunità di collaborazione tra il programma e altre università su temi come l'economia circolare e la sostenibilità.

Aalto University è famosa per il collegamento tra discipline di business, arte, tecnologia e scienza. Il vivace campus e la libertà di scegliere corsi opzionali in tutta l'università portano gli studenti provenienti da diversi campi sotto lo stesso tetto. Questo ambiente multidisciplinare spontaneo genera nuove idee che riunisce gli appassionati attorno a loro e dà vita ad amicizie, reti e, di tanto in tanto, start-up.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Requisiti per l'ammissione

Aalto University processo di selezione degli studenti della Aalto University è competitivo e basato sulla carta. Le domande che superano il controllo di ammissibilità (valutazione amministrativa) condotte dai Servizi di ammissione Aalto University procedono alla valutazione accademica specifica del programma della scuola.

I seguenti sono usati come criteri per la valutazione accademica:

  • università / istituto di istruzione superiore; riconosciuto per l'alta qualità dell'istruzione e della ricerca
  • grado e rilevanza degli studi; vestito molto bene o eccellente per l'opzione di studio
  • rendimento scolastico; deve essere principalmente molto buono o eccellente
  • motivazione e impegno per il programma; dovrebbe essere chiaramente in connessione con l'opzione di studio

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Per i candidati al Master in Geoingegneria, è altamente raccomandata la conoscenza di base nei seguenti campi: geologia o geotecnica, ingegneria meccanica e strutturale, scienze dei materiali e statistica, industria mineraria o edilizia.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Documenti aggiuntivi

Il programma richiede i seguenti documenti obbligatori:

  • una lettera di motivazione
  • CV

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and desig ... Ulteriori informazioni

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and design, architecture, and technology in Finland. Leggi meno
Espoo , Helsinki , Pori , Mikkeli + 3 Più Meno