Master of Science in Entrepreneurship and Applied Technologies
H-FARM College
Informazione chiave
Posizione del campus
Roncade, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
12 - 24 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 21.000 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* Iva esclusa
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Master di primo livello che offre un programma di alta formazione in un luogo unico come quello di H-CAMPUS. Il Master EAT è tra i migliori degli Stati Uniti (8° nel ranking della Princeton Review) ed é accreditato da AACSB.
Il master è offerto dal Muma College of Business della University of South Florida in collaborazione con H-FARM.
Il master si tiene nel nuovissimo Campus di H-FARM dove studenti, manager e startup convivono, si confrontano e si contaminano dando vita ad un ecosistema unico dedicato all’innovazione.
A questi si aggiungono i prestigiosi docenti del Muma College of Business, che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro esperienza internazionale per creare un ambiente stimolante e nuove opportunità di networking.
Il programma didattico tenuto dai docenti della University of South Florida viene completato e arricchito con le attività proposte da H-FARM mirate allo sviluppo delle proprie capacità imprenditoriali, rendendo Master EAT un prodotto formativo unico in Europa.
A chi è rivolto?
Dalla creazione di prodotti e servizi alle strategie di comunicazione, dalla ricerca di finanziamenti all’identificazione di opportunità: il Master in Entrepreneurship and Applied Technologies è rivolto a chi sogna di lanciare la propria idea imprenditoriale o a chi vuole accelerare la propria carriera grazie al mindset e alle competenze tipiche degli imprenditori e innovatori.
- Chi lo eroga: University of South Florida & H-FARM
- Modalità: Master di I livello Full-time
- Durata: Flessibile: Da 12 mesi a 24 mesi
- Accredito: AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business)
- Lingua: Inglese
- Costo: € 21.000,00 + iva
- Scadenza Candidature: 4 maggio 2020
Elementi Chiave
- Leadership
- Exchange program
- Graduation @Tampa Campus
- Venture Creation
- Creativity
- Green
- Innovation
- Business Stewardship
- Intrapreneurship
- Global Competitiveness
- Social Venturing
- Technology Creation
- Sustainability
Il primo investimento di un imprenditore è la scommessa che fa su se stesso.
Nel mondo di oggi, ma soprattutto in quello di domani, acquisire le sole competenze tecniche non è più sufficiente per avere successo nel mondo del lavoro: per ottenere un reale vantaggio competitivo è fondamentale sviluppare relazioni e competenze trasversali.
Perchè Master EAT
Le competenze imprenditoriali si possono applicare in qualsiasi contesto lavorativo, per questo Master EAT ha una natura transdisciplinare e copre numerose aree tematiche tradizionalmente trattate in indirizzi di studio diversi.
La diversità rappresenta un valore aggiunto.
Tutti i progetti sono progetti di gruppo: nel mondo reale, nelle aziende, la quasi totalità di prodotti/servizi, o di altre iniziative, è realizzata da team cross-funzionali, composti da persone provenienti da diverse aree di una stessa azienda.
Ecco perché il Master in Entrepreneurship and Applied Technologies accoglie da sempre studenti provenienti da svariate esperienze formative: Ingegneria, Business, Arte, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Medicina, Farmacia, Biologia, Fisioterapia, Giurisprudenza e molte altre.
Partecipando al Master in Entrepreneurship and Applied Technologies avrai la possibilità di entrare a contatto con imprenditori, aziende e startup di rilievo nel panorama Europeo, docenti di fama internazionale, professionisti e giovani innovatori, in un luogo che favorisce lo scambio di idee, di stimoli, di buone pratiche ed esperienze da cui trarre ispirazione per indirizzare il proprio futuro.
Nessuno nasce imprenditore, ma tutti possono allenarsi per diventarlo. E allenarsi significa imparare facendo.
La conoscenza codificata, come quella dei libri di testo può essere trasferita e assorbita in modo relativamente semplice, tuttavia la conoscenza tacita, quella che deriva dall’esperienza, può essere ottenuta solo con la pratica, attraverso una reale esperienza.
Essere immersi in una realtà come quella di H-FARM e di USF rappresenta un grandissimo vantaggio: significa confrontarsi con persone vere, affrontare e risolvere problemi reali e analizzare situazioni esistenti, per accrescere il proprio bagaglio culturale.
Il master propone un nuovo approccio formativo, più vicino alla realtà lavorativa.
Nel corso “Creativity and Design” ad esempio, sono trattati concetti insegnati nelle università di ingegneria o di design. In “New Venture Formation” e in “Venture Capital and Private Equity” vengono discusse le forme giuridiche delle organizzazioni, la proprietà intellettuale, le leggi sulla sicurezza e la contrattualistica, che tipicamente trovano terreno di discussione nelle facoltà di legge; “Strategic Entrepreneurship” è invece strettamente connesso alle università di stampo economico, grazie agli approfondimenti sulla tipologia e struttura dei mercati, sulle politiche di prezzo e sull’equilibrio finanziario.
Per questo motivo durante i corsi e le attività del Master in Entrepreneurship and Applied Technologies sono previsti interventi di imprenditori, avvocati, designer, ingegneri, professionisti di advertising e pubbliche relazioni: maggiore è l’eterogeneità di competenze ed esperienze, più completa e chiara sarà la visione d’insieme, necessaria ad accelerare la propria carriera.
Grazie a questo Master sarai in grado di
- Identificare le opportunità legate alle nuove tecnologie
- Creare strategie per portare prodotti e servizi innovativi sul mercato
- Sviluppare competenze verticali per la creazione di nuove imprese
- Attuare strategie finanziarie per raccogliere i fondi necessari a lanciare nuove imprese
Accreditamento
AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business) conferisce un accreditamento riconosciuto a livello internazionale per corsi di laurea, master e dottorati in Business e Accounting.
Gli standard di accreditamento di AACSB rappresentano una sfida a raggiungere l’eccellenza, attraverso il miglioramento continuo all’interno dei programmi offerti.
L’accreditamento AACSB è conosciuto a livello globale, come la forma di riconoscimento professionale più alta che una business school possa ottenere.
Le scuole accreditate AACSB vantano i migliori docenti e i programmi più sfidanti e rilevanti. Gli studenti hanno accesso ad opportunità professionali che altre business school non sono in grado di offrire. Solo il 5% delle Business School mondiali può vantare questo riconoscimento.
Corsi
Master EAT si compone di 10 corsi. Ogni corso vale 3 crediti US (6 crediti EU o ECTS).
I corsi saranno gestiti tramite la piattaforma online Canvas. Ciascun corso avrà una pagina dedicata, all’interno della quale gli studenti potranno vedere il calendario lezioni, il lavoro assegnato e trovare il materiale didattico e i casi studio. La piattaforma sarà gestita da USF.
Calendario corsi 2020/2021
- Settembre: Strategic Market Assessments ENT 6186
- Ottobre: New Venture Formation ENT 6016
- Novembre: Venture Capital & Private Equity ENT 6415
- Dicembre: Product Development ENT 6606
- Gennaio: Exit Strategies ENT 6930
- Febbraio: Creativity & Design ENT 6611
- Marzo: Social Entrepreneurship ENT 6501
- Aprile/Maggio: Strategic Entrepreneurship ENT 6126
- Maggio/Giugno: Business Plan Development ENT 6116
- Maggio/Luglio: Advanced Topics in Entrepreneurship ENT 6947
Exchange program
Il Master in Entrepreneurship and Applied Technologies si svolge interamente presso H-CAMPUS, ma le opportunità internazionali non mancheranno.
È previsto un programma di scambio che permette ai 5 migliori studenti del campus di H-FARM di trascorrere un intero semestre in Florida alla USF, frequentando così metà dei corsi all’estero.
Per tutti gli altri iscritti è previsto un periodo presso USF: coloro che frequentano con successo il master presso H-CAMPUS conseguiranno il titolo direttamente in Florida, nel campus universitario a Tampa.
Il rilascio del titolo prevede di trascorrere l’ultimo mese presso USF. Durante la permanenza gli studenti prenderanno parte alle diverse attività proposte dal campus e visiteranno L’USF Center for Entrepreneurship.
La University of South Florida coprirà i costi di accommodation, gli studenti dovranno invece provvedere autonomamente alle spese di viaggio.
Ammissioni
L’ammissione al Master EAT prevede un processo di valutazione delle candidature, così strutturato:
- Valutazione dei requisiti e della documentazione inviata
- Successivo colloquio individuale
Saranno valutate le domande di ammissione dei candidati che hanno conseguito una Laurea Quadriennale (ordinamento USA), o una Laurea Triennale (ordinamento Europeo) e hanno un G.P.A. (Grade Point Average) di almeno 3.0 su 4.0 (media del 24 italiana).
In caso di certificato di laurea triennale è necessario presentarne documentazione in inglese, con il transcript ufficiale degli esami e delle votazioni conseguite.
Documentazione necessaria alla valutazione
- Due lettere di raccomandazione
- Una lettera motivazionale (250 parole)
- una dichiarazione di intenti
- punteggio GRE o GMAT
- comprovate competenze di Statistica, Contabilità e Finanza desumibili dal curriculum studiorium o esperienze specifiche in ambito professionale
* La documentazione dovrà essere presentata in lingua inglese secondo le modalità e i tempi previsti.
I candidati provenienti da un Paese la cui lingua madre non è l’Inglese dovranno dimostrare le proprie competenze linguistiche presentando una delle seguenti certificazioni:
- Il Test of English as a Foreign Language (TOEFL) con un punteggio uguale o superiore a 79
- l’International English Language Testing System (IELTS) con un punteggio uguale o superiore a 6.5
- Il GRE Verbal Exam con un punteggio di almeno 153 (o esame equivalente)
- Un titolo di Baccellierato Internazionale
*I punteggi devono fare riferimento a test sostenuti entro i precedenti due anni dalla candidatura.
I candidati in possesso di idonea documentazione potranno accedere al colloquio individuale.
Scadenze
Le candidature al master si aprono il 4 dicembre 2019 e si chiudono il 4 maggio 2020.
L’ammissione al colloquio individuale viene comunicata entro il 15 giugno.
I colloqui si tengono a partire dal 22 giugno.
A seguito della valutazione delle domande e dei colloqui, entro il 30 giugno 2020 viene comunicata l’ammissione al master attraverso la pubblicazione della graduatoria.
L’inizio dei corsi è fissato per il 15 settembre 2020.
Contributi e riduzioni
Il costo del master è di € 21.000,00 più Iva.
Il costo del corso comprende l’intera offerta didattica e rilascio del titolo. Eventuali spese di viaggio, pernottamento, spese personali, assicurazione per studenti internazionali sono da considerarsi a carico dello studente.
L’accesso al master rende possibile l’attivazione del finanziamento di Intesa San Paolo “Per Merito”. Per accedere a per Merito non sono richieste garanzie.
Ti basterà dimostrare di essere uno studente regolarmente iscritto presso il tuo Ateneo/Ente Formatore e possedere i requisiti elencati all’interno della brochure.
Il possesso dei requisiti per accedere e mantenere il per Merito sarà certificato direttamente dall’ Ente Formatore oppure da un Ente Certificatore Terzo in accordo con la banca.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Master Imprenditorialità e innovazione
- Brighton, Regno Unito
MSc. in Global Technology and Innovation Management & Entrepreneurship (GTIME)
- Hamburg, Germania
Master in imprenditorialità e marketing globale (MScEGM)
- Kowloon Tong, Hong Kong