Master of Science in Artificial Intelligence (AI)

Generale

Descrizione programma

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle aree più popolari in informatica e ingegneria. L'intelligenza artificiale si occupa di comportamento, apprendimento e adattamento intelligenti in macchine, robot e programmi per computer senza corpo. L'intelligenza artificiale è ovunque: i motori di ricerca la usano per migliorare le risposte alle domande, per riconoscere il parlato, per tradurre le lingue, i programmi di posta elettronica lo usano per filtrare lo spam, le banche lo usano per prevedere i tassi di cambio e i mercati azionari, i medici lo usano per riconoscere i tumori, i robot usano per localizzare se stessi e gli ostacoli, le auto autonome lo usano per guidare, i videogiochi lo usano per migliorare l'esperienza del giocatore, i telescopi adattivi lo usano per migliorare la qualità dell'immagine, gli smartphone lo usano per riconoscere oggetti / volti / gesti / voci / musica, ecc.

Le persone stanno discutendo della possibilità di superintelligenza e dei rischi di intelligenza artificiale. Grandi attori come Google, Amazon, Baidu, Microsoft ecc. Stanno investendo miliardi nell'intelligenza artificiale e il mercato del lavoro relativo all'intelligenza artificiale sta crescendo molto rapidamente.

In questo entusiasmante contesto, a Lugano viene offerto il primo master AI in Svizzera, approfittando delle competenze della Facoltà di scienze informatiche e dello Swiss AI Lab, IDSIA, Dalle Molle Institute for Artificial Intelligence, un istituto comune con SUPSI e uno dei più importanti al mondo importanti istituti di ricerca in questo campo. Ad esempio, nel 2016, IDSIA ha ottenuto il premio Swiss Special ICT per le sue attività di ricerca ispirate al bio e uno dei dieci premi "Pionieri nella ricerca AI" di NVIDIA.

Laurea

Dopo il completamento con successo del programma, gli studenti riceveranno un Master of Science in Informatica, maggiore in Intelligenza artificiale.

Struttura e contenuti

L'intelligenza artificiale potrebbe non solo essere il campo più interessante dell'informatica, ma della scienza in generale. In effetti, i migliori scienziati in futuro potrebbero persino essere gli stessi AI. Presto l'hardware avrà più potenza di calcolo (CP) grezza rispetto ai cervelli umani, poiché la percentuale di CP continua a crescere di un fattore di 100-1000 per decennio. E non c'è motivo di credere che mancherà un software generale di risoluzione dei problemi simile a quello umano: esistono già solutori di problemi universali matematicamente ottimali (anche se non ancora pratici) sviluppati presso IDSIA. E l'IA altamente pratica esistente (ma non altrettanto universale) già impara dall'esperienza, superando gli umani in sempre più campi. Ad esempio, le reti neurali artificiali profonde / ricorrenti biologicamente plausibili stanno imparando a risolvere compiti di riconoscimento di schemi che sembravano impossibili solo 10 anni fa. Esempi: immagini, grafia, segnali stradali, dal 2011 anche con prestazioni sovrumane - senza fine in vista. Anche la creatività è stata formalizzata in modo tale che ora può essere implementata su macchine. Gli attuali sviluppi nell'intelligenza artificiale potrebbero presto portare alla fine della storia come la conosciamo (di più), e come studente master IS puoi entrare a far parte di questa rivoluzione.

I sistemi di intelligenza artificiale hanno conoscenze, credenze, preferenze e obiettivi e hanno atteggiamenti informativi e motivazionali. Osservano, imparano, comunicano, pianificano, anticipano e si impegnano. Sono in grado di ragionare su altri sistemi e sui loro stati interni, per simulare e ottimizzare le loro prestazioni. I sistemi di intelligenza artificiale reagiscono a situazioni dinamiche adattando le loro capacità attraverso meccanismi di apprendimento, con un alto grado di autonomia.

Prospettive di carriera

Gli studenti che si diplomano in questo programma svilupperanno il gusto di lavorare su problemi complessi. Nelle loro future carriere, saranno in grado di applicare le loro conoscenze in molte aree interdisciplinari tra cui robotica, previsioni aziendali, ricerca intelligente, videogiochi, musica e intrattenimento, chatbot, diagnostica medica, auto a guida autonoma, solo per citarne alcune.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione è una laurea rilasciata da un'università riconosciuta nel campo delle scienze del computer o delle discipline correlate.

I candidati con una laurea in una riconosciuta Università di Scienze Applicate possono essere ammessi con 30-60 crediti ECTS aggiuntivi da guadagnare durante o prima dell'inizio del programma, con corsi di laurea secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni saranno trattate caso per caso.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Ti preghiamo di notare che preferiamo le applicazioni online.

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze informatiche
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta:

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .

La scadenza per le domande è il 30 giugno .

La scadenza per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 30 aprile .

Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers to its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging and inte ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers to its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging and interactive approach, leaving room to practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno