Read the Official Description

Il programma è adatto per gli studenti che desiderano studiare la lingua da una prospettiva comparativa. Il programma pone particolare enfasi sugli aspetti formali della grammatica, in particolare sulla sintassi e la fonologia. L'approccio a queste discipline si basa su studi comparativi di molte lingue.

Il Master di Filosofia in Linguistica Teorica copre studi di livello universitario in linguistica teorica e deve essere visto come un'estensione del lavoro a livello di Bachelor. Il programma pone particolare enfasi sugli aspetti formali della grammatica, in particolare sulla sintassi e la fonologia. L'approccio a queste discipline si basa su studi comparativi di molte lingue. Gli studenti svilupperanno approfondimenti sulla struttura del linguaggio, aspetti comparativi della ricerca linguistica, variazione sociale e geografica, sviluppo storico delle lingue e acquisizione del linguaggio. A livello di master, gli studenti svilupperanno interessi speciali in base ai loro corsi e scriveranno una tesi di master o due articoli di approfondimento.

Il programma è costituito dai seguenti componenti:

  • 60 ECTS di corsi e
  • 60 crediti per (1) una tesi o (2) due articoli.

I due corsi elettorali di dieci crediti possono provenire da qualsiasi corso di livello 3000 in lingua o linguistica offerto dai gruppi per la linguistica inglese e generale. Per applicazione, altri corsi possono essere accettati (ad esempio corsi di filosofia, psicologia, matematica e così via).

Tesi di master

La laurea comprende 60 ECTS che devono essere guadagnati (i) scrivendo una Tesi di Master (60 ECTS) o (ii) scrivendo due documenti (30 ECTS ciascuno). Questo lavoro è normalmente svolto individualmente, ma può far parte di un più ampio progetto di ricerca condotto presso la facoltà, in particolare i progetti in corso presso il Centro di studi avanzati in Linguistica teorica (CASTL). Gli argomenti per questo lavoro saranno scelti in consultazione con uno degli accademici, che fungerà da supervisore. Chi sceglie di scrivere due articoli deve scriverne uno nelle discipline fondamentali fonologia o sintassi. I due documenti non possono essere nello stesso campo.

Corsi interdisciplinari

Alcuni dei programmi di Master offerti dalla facoltà si sovrappongono in una certa misura in quanto offrono una gamma di corsi "interdisciplinari". Ad esempio, le discipline principali della fonologia e della sintassi vengono insegnate come parte della linguistica teorica e della linguistica inglese e vengono pertanto assegnate un codice HIF nel catalogo universitario. Non tutti i corsi HIF, tuttavia, possono essere appropriati per l'incorporazione in un dato programma. Per sapere quali corsi HIF sono accettati come parte del programma di laurea magistrale in Linguistica teorica, contattare lo staff del programma.

Progressione

I seguenti corsi sono obbligatori nel Semestre 1: HIF-3010 Sintassi I, Fonologia HIF-3022 I. Inoltre gli studenti sono tenuti a completare un corso facoltativo.

I seguenti corsi sono obbligatori nel semestre 2: HIF-3011 Sintassi II e HIF-3021 Fonologia II. Inoltre, gli studenti sono tenuti a completare un corso elettivo.

I corsi elettivi possono essere selezionati dall'elenco di corsi offerti dai gruppi per inglese, finlandese, francese, linguistica, tedesco, scandinavo, russo e saami. Si noti che i corsi opzionali devono essere orientati alla teoria del linguaggio piuttosto che all'apprendimento pratico della lingua. È anche possibile seguire corsi offerti da altre Facoltà purché la loro rilevanza per la laurea possa essere documentata.

Risultati di apprendimento

Dopo aver completato il programma del Master in Linguistica teorica, gli studenti avranno acquisito quanto segue:

Conoscenza e comprensione:

  • conoscenza specialistica di un sottocampo linguistico attraverso il lavoro con la Tesi di Master
  • conoscenza approfondita della linguistica teorica attraverso lo studio di materie fondamentali
  • conoscenza ampliata dei campi contigui attraverso corsi elettivi
  • una visione critica delle teorie e dei metodi che sono stati alla base della ricerca linguistica

Abilità:

Gli studenti avranno raggiunto

  • la capacità di orientarsi nella letteratura scientifica linguistica con particolare riguardo allo sviluppo della teoria e dei metodi e alla ricerca precedente
  • abilità nel problem-solving, analisi dei dati linguistici e nella presentazione dei risultati secondo gli standard accademici
  • abilità nel comunicare contenuti scientifici ad alto livello

Competenza: l'obiettivo principale del programma è preparare gli studenti a studiare a livello di dottorato. Si qualifica anche per il lavoro in occupazioni che richiedono una conoscenza approfondita del linguaggio umano e / o esperienza con il lavoro di progetto indipendente.

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione al corso di laurea magistrale in Linguistica teorica richiede una laurea triennale (180 crediti ECTS) in una lingua o in linguistica o una laurea che combini linguistica e letteratura o qualifica equivalente. Il richiedente deve avere almeno tre semestri (minimo 80 CFU) di lavoro concentrato in linguistica e / o lingua. È richiesto un punteggio medio equivalente a C o migliore nel sistema di classificazione norvegese.

I candidati devono allegare un saggio di domanda (dichiarazione di scopo) scritto in inglese (massimo di due pagine). Questo dovrebbe includere le descrizioni della loro motivazione, interesse e aspettative relative agli studi di laurea del Maestro e alle idee per il loro progetto di tesi di laurea.

Ulteriori informazioni sui requisiti di ammissione:

Richiedenti dalla Norvegia o dai paesi nordici:

La scadenza per la domanda per i candidati norvegesi e di altri paesi nordici è il 15 aprile per l'ammissione al semestre autunnale

Candidati al di fuori dei paesi nordici:

Il termine per la presentazione delle domande per i candidati internazionali è il 1 ° dicembre per l'ammissione al semestre autunnale.

I candidati provenienti dai paesi nordici (Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Danimarca) con l'istruzione secondaria superiore di questi paesi devono candidarsi regolarmente.

I candidati stranieri non nordici con residenza valida in Norvegia e la prova della conoscenza della lingua norvegese devono essere applicati come candidati regolari.

I cittadini norvegesi con istruzione secondaria superiore di un paese non nordico devono candidarsi come candidati internazionali.

Insegnamento e valutazione

L'insegnamento prende la forma di lezioni e seminari. La valutazione viene effettuata alla fine di ogni corso sulla base di un portfolio del lavoro scritto dello studente. Come studente del Master, ti verrà assegnato un supervisore che monitorerà i tuoi progressi durante gli studi. Alla tesi di Master verrà assegnato un voto (dalla A alla F); i corsi saranno classificati sulla stessa scala. Per informazioni sugli esami, consultare le descrizioni dei singoli corsi.

Possibilità di scambio

Gli studenti possono fare domanda per gli studi di scambio o lavoro sul campo all'estero secondo gli accordi di cooperazione disponibili all'interno di programmi di borse di studio come Erasmus, Nordplus, Barentsplus o North2North. Si prega di consultare il coordinatore internazionale presso la facoltà per ulteriori informazioni.

Prospettive di lavoro

L'obiettivo principale del programma è quello di preparare gli studenti a studiare a livello di dottorato. Si qualifica anche per il lavoro in occupazioni che richiedono una conoscenza approfondita del linguaggio umano e / o esperienza con lavori di progetto indipendenti, ad esempio insegnamento, programmazione, amministrazione, industria o media.

Accesso a ulteriori studi

Al completamento con successo del corso di laurea, gli studenti possono essere qualificati per l'ammissione a un dottorato in Linguistica.

Program taught in:
Inglese

See 20 more programs offered by UIT The Arctic University of Norway »

Last updated October 12, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2019
Gennaio 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Richiedi info
Application deadline 1 December.
By locations
By date
Date di inizio
Agosto 2019, Gennaio 2020
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
Application deadline 1 December.

Agosto 2019, Gennaio 2020

Location
Application deadline
Richiedi info
Application deadline 1 December.
Data di fine