Leggi la descrizione ufficiale

Il programma del Master offre una comprensione approfondita delle questioni chiave che informano il campo degli studi sulla pace e sui conflitti. Fornisce approfondimenti interdisciplinari sulla natura e le cause dei conflitti, nonché sugli sforzi per costruire la pace e ripristinare la fiducia nelle istituzioni nelle società colpite dal conflitto. Recluta attivamente studenti provenienti da paesi nordici e non nordici per creare e promuovere esperienze di insegnamento e apprendimento interculturali.

Descrizione del programma

Il programma di Master in Peace and Conflict Transformation (MPCT) offre approfondimenti interdisciplinari sulla natura e le cause dei conflitti e capacità analitiche per gestire i conflitti con mezzi pacifici.

Il programma si basa sulla storia e sulla geografia della città di Tromsø nell'Alto Nord relativamente tranquillo per portare innovazione nella pace e negli studi sul conflitto. Con una lunga storia di collaborazione per la coesistenza pacifica tra gruppi etnici e culturali locali, la regione offre un ambiente unico per lo studio dei modi di trasformare le relazioni tra individui, gruppi e istituzioni da legami distruttivi a costruttivi.

L'insegnamento è intenso il primo anno, in quanto i dibattiti e le prospettive principali vengono affrontati attraverso corsi obbligatori.

Il secondo anno si concentra principalmente su progetti di tesi di laurea magistrale. Questi progetti di tesi sono progettati dagli stessi studenti, a seconda dei loro diversi interessi ed esperienze. È possibile raccogliere dati da qualsiasi parte del mondo per supportare tali progetti di Tesi di Master auto-selezionati.

Risultati di apprendimento

Al completamento del programma, il candidato dovrebbe avere i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscenza

Conoscenza avanzata di:

  • la storia e l'evoluzione degli studi sulla pace e sul conflitto come campo di studio distinto
  • le teorie chiave, i dibattiti e le questioni che informano gli studi di pace e di conflitto
  • la natura e le cause del conflitto violento a tutti i livelli dell'interazione umana - interpersonale, intergruppo, comunità, nazionale e globale
  • i diversi meccanismi per trasformare le relazioni conflittuali tra individui, gruppi e istituzioni in legami costruttivi
  • i diversi meccanismi per gestire le conseguenze del conflitto violento
  • lo stato di conoscenza esistente in settori di studio strettamente correlati in una prospettiva multidisciplinare complessiva

Abilità

Capacità di:

  • identificare e rivedere la letteratura pertinente su questioni specifiche
  • formulare domande di ricerca e selezionare appropriati quadri teorici e metodologici
  • progettare e realizzare un progetto di ricerca indipendente, che prevede l'uso di diverse fonti di dati, sotto supervisione
  • raccogliere, raccogliere e interpretare grandi quantità di dati e comunicare i risultati in modo efficace
  • valutare la qualità delle prospettive teoriche e metodologiche alla base di altre opere accademiche

Competenza

Capacità di:

  • presentare e discutere in modo efficace gli aspetti del proprio lavoro in ambiti accademici e pubblici
  • leggere e ottenere una comprensione sfumata dei testi e fornire un feedback critico e costruttivo
  • analizzare i pertinenti problemi etici accademici e di ricerca
  • applicare conoscenze e competenze in nuove aree per svolgere incarichi e progetti avanzati
  • contribuire a nuovi processi di pensiero e innovazione

Insegnamento e valutazione

Il curriculum impostato fa uno studio a tempo pieno per 2 anni, circa 1500-1800 ore di lavoro all'anno.

Le attività sono conferenze, seminari, presentazioni degli studenti e recensioni tra pari, supervisione individuale, escursioni e conferenze per gli ospiti.

I metodi di insegnamento e apprendimento sono basati sui problemi, ovvero utilizzano problemi e questioni che informano la vita quotidiana come materiale didattico. L'insegnamento prevede lezioni, seminari e auto-letture. I metodi di insegnamento multipli sono progettati per facilitare le capacità di risoluzione dei problemi degli studenti. Ad ogni studente verrà assegnato un supervisore di tesi nel primo anno di studio. La supervisione viene fornita attraverso seminari e tutorial individuali.

Prospettive di lavoro

Il MPCT prepara gli studenti a impegnative carriere in settori diversi come la sicurezza e i servizi diplomatici, l'assistenza umanitaria e di emergenza, gli aiuti internazionali e le agenzie di donatori e le organizzazioni non governative. Inoltre, MPCT offre competenze e abilità preziose per coloro che desiderano seguire corsi di formazione in professioni come il giornalismo e l'insegnamento. In definitiva, i candidati MPCT possono richiedere l'ammissione ai relativi programmi di dottorato.

Accesso a ulteriori studi

Al completamento con successo del corso di laurea, gli studenti possono essere qualificati per l'ammissione a un programma di dottorato in un certo numero di aree accademiche UIT The Arctic University of Norway o altrove.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 20 più corsi della UIT The Arctic University of Norway »

Ultimo aggiornamento October 6, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2019
Gennaio 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Agosto 2019, Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Agosto 2019, Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine