Master of Philosophy (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Qual è il significato dell'esistenza? Questa è solo una delle domande filosofiche che esplorerai nel rinomato Istituto di Filosofia di Lovanio. Il programma Master of Arts in Philosophy (MA) supera i confini di tutte le discipline, tradizioni e approcci filosofici per aiutarti a formare la tua visione a tutto tondo. Il programma mira a sviluppare la conoscenza della filosofia degli studenti esponendoli allo studio più avanzato delle questioni centrali della materia e dotandoli delle necessarie capacità di ricerca necessarie per procedere ad un livello superiore.

In cosa consiste il programma?

L'Institute of Philosophy offre una gamma completa di BA, MA, Research Master e Ph.D. lauree, tutte insegnate in inglese. Visto collettivamente, i nostri corsi di laurea e post-laurea mirano a familiarizzare gli studenti con la storia della filosofia e con i movimenti contemporanei nella filosofia analitica e continentale in modo che siano in grado di impegnarsi con le aree fondamentali della ricerca filosofica. L'Institute of Philosophy è orgoglioso di offrire ai suoi studenti un'ampia formazione filosofica e una vasta gamma di corsi e seminari, nonché supporto e orientamento allo studio personalizzati.

L'obiettivo del programma MA è quello di approfondire la conoscenza della filosofia degli studenti esponendoli allo studio più avanzato delle questioni centrali della materia e dotandoli delle necessarie capacità di ricerca necessarie per procedere ad un livello superiore. Il programma è completo e allo stesso tempo consente agli studenti di iniziare a sviluppare la propria specializzazione.

Struttura

Il Master of Arts in Philosophy è un programma di un anno che offre una vasta gamma di corsi di base sia storici che sistematici che, insieme a corsi opzionali, garantiscono la completezza del programma. Tuttavia, la struttura del programma consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze in un determinato dominio o periodo filosofico, gettando così le basi per la loro specializzazione futura.

La tesi di laurea magistrale è una parte fondamentale del programma, in cui gli studenti dimostrano le loro capacità di ricerca, scrittura e argomentazione, nonché una conoscenza approfondita della domanda di ricerca scelta e l'uso corretto delle fonti primarie e secondarie. Gli studenti sono incoraggiati a presentare la loro ricerca di tesi al pubblico internazionale di colleghi studenti, personale docente permanente e giovani ricercatori associati all'istituto alla Conferenza annuale degli studenti laureati. L'Institute of Philosophy ha ospitato la conferenza con grande successo dal 2011. Per un aiuto nel processo di scrittura o nella preparazione di una presentazione, gli studenti possono rivolgersi al HIW Skills Lab.

Punti di forza

La filosofia è stata insegnata a KU Leuven sin dalla sua fondazione nel 1425. Nel corso dei secoli, l'università è rimasta un centro importante e influente del pensiero filosofico, con un forte impegno per la dimensione internazionale dell'educazione. In tempi più recenti, l'Istituto di filosofia, fondato nel 1889, ha continuato questa agosto tradizione ed è ora un centro riconosciuto a livello internazionale di ricerca filosofica e istruzione.

L'Institute of Philosophy è internazionale in ogni senso della parola.

  • Offre un programma completo di studi filosofici in inglese, oltre a un programma completo in olandese.
  • Ha le sue radici nell'eminente tradizione della filosofia continentale europea. Negli ultimi anni, tuttavia, ha abbracciato altre tradizioni filosofiche che vanno dal pensiero anglo-americano alla filosofia non occidentale. L'Istituto è veramente impegnato nel pluralismo filosofico.
  • I membri del suo personale docente provengono, tra gli altri, dagli Stati Uniti, dall'Italia, dai Paesi Bassi, dalla Germania e dal Sudafrica.
  • Attrae studiosi e studenti in visita da tutto il mondo. Sono rappresentate circa 70 nazionalità diverse.
  • Ha accordi di scambio Erasmus + con oltre 40 università europee, tra cui università di Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Parigi, Londra, Dublino, Lisbona, Madrid, Siena e Istanbul. Gli studenti che hanno conseguito la laurea in Filosofia presso KU Leuven hanno l'opportunità di studiare presso un'università partner straniera per un semestre, nel primo o nel secondo semestre.
  • Con 5 centri di ricerca, circa 40 dipendenti a tempo pieno e oltre 150 membri di facoltà, dottorandi e dottorandi aggiunti, è tra i più grandi gruppi di ricerca di filosofia del continente.
  • Ospita diverse conferenze internazionali ogni anno con temi molto diversi e che coinvolgono un mix di filosofi affermati e emergenti da vicino e lontano.
  • Ha una delle migliori biblioteche filosofiche al mondo. La biblioteca contiene oltre 90.000 volumi e mantiene abbonamenti a oltre 300 riviste. È facile da usare, con stack aperti, una politica di prestiti liberale, ampie risorse elettroniche e un catalogo online.
  • Nel 2018 l'Institute of Philosophy si è classificato al 31 ° posto nel mondo tra i programmi di filosofia (QS World University Rankings).

Facoltà

L'Istituto offre l'opportunità più interessante di studiare filosofia in Europa. Lascia che questo programma di un anno apra le porte per le tue ulteriori ricerche in altre università o ti presenti al nostro programma pre-dottorato, il Master in Filosofia.

È questo il programma giusto per me?

I potenziali studenti dovrebbero avere una laurea in filosofia presso la KU Leuven o un'altra università riconosciuta o equivalente (laurea in una disciplina correlata e sufficiente background accademico in filosofia). Si raccomanda agli studenti senza sufficiente preparazione accademica in filosofia di applicare al nostro programma di laurea triennale in Filosofia. La Commissione giudicatrice dell'Institute of Philosophy prende tutte le decisioni relative alle equivalenze.

I futuri studenti dovrebbero essere in grado di sviluppare ulteriormente la loro conoscenza di una serie di temi e discipline filosofiche e basarsi su abilità acquisite in precedenza. Dovrebbero essere motivati a specializzarsi in (una particolare area di) filosofia ed eseguire solide ricerche indipendenti a livello accademico.

Opportunità di carriera

I laureati in filosofia proseguono le loro carriere in molti settori diversi, tra cui affari, servizio civile, politica, istruzione, editoria, media, settore socioculturale, giornalismo, università, ecc.

Molti datori di lavoro cercano candidati che non siano solo ben radicati in un campo specifico, ma siano anche in grado di gestire le diverse sfide che si presentano in un ambiente di lavoro frenetico. I laureati in filosofia sono ben posizionati per pensare in modo chiaro e rispondere efficacemente alle sfide in evoluzione dell'occupazione contemporanea.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta verso la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta nelle interviste di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola