Master of Interior Architecture - Object Design

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Il nostro curriculum di 5 anni come architetto d'interni - Object Designer

Sia un umanista che un universalista, l'Interior Architect-Object Designer lavora su varie scale, dall'oggetto più piccolo a tutta la città. Come artigiano e imprenditore generale, lui o lei ripristina quanto lui o lei progetta; l'Interior Architect-Object Designer costruisce su richiesta la materialità percepibile dell'ambiente che lui o lei è in grado di progettare. L'IA-OD riunisce le conoscenze e le competenze ed esplora i contesti culturali su cui lui o lei interviene. Considerando le trasformazioni tecniche e sociali, continuamente aperte al dialogo, l'IA-OD sa come affrontare programmi senza precedenti e trovare nuove funzioni.

L'architetto d'interni-designer di oggetti immagina e organizza gli spazi abitativi di oggi e di domani. Lui o lei prevede l'ambiente, gli usi e le varie esperienze attese dalle funzioni di ogni spazio. Pertanto, lui o lei pensa in modo completo le sfere e le atmosfere in:

  • spazi residenziali e luoghi di lavoro
  • alberghi, ristoranti,
  • ambienti commerciali e al dettaglio,
  • servizi privati o pubblici,
  • scenografia e museografia.

Il patrimonio del nostro curriculum di 5 anni

Un livello RNCP di 1 livello, riconosciuto anche dal Ministero dell'Educazione Nazionale, l'Enseignement Supérieur et de la Recherche

  • Alla fine del 1 ° ciclo (3 anni - equivalente a una laurea triennale), la nostra scuola rilascia un certificato ufficiale che garantisce 180 crediti ECTS, che possono essere trasferiti per il perseguimento in Francia o all'estero.
  • Alla fine del nostro curriculum di 5 anni, una laurea in Architettura d'interni e Design di oggetti viene consegnata per conto dello Stato e premiata con 300 crediti ECTS. Questo diploma è ufficialmente riconosciuto dal nostro Ministero dell'Istruzione e dell'Istruzione Superiore e della Ricerca.

Una rete attiva di opportunità di lavoro

Il 90% dei nostri alunni trova lavoro entro 6 mesi dalla laurea, nei campi per i quali sono stati formati. L'integrazione professionale si basa su un'ampia rete di "Camondiani" (circa 1800 alunni), che è una comunità attiva in termini di reclutamento sia per i tirocini che per il mercato del lavoro.

Un legame ineguagliato con l'istituzione di Les Arts Décoratifs - Parigi

  • La nostra posizione è unica in Europa: la nostra scuola è uno dei componenti dell'istituzione culturale che Les Arts Décoratifs racchiude. I nostri studenti godono di un accesso privilegiato alle collezioni del Museo, alla sua biblioteca, ai suoi eventi culturali - mostre e conferenze - che contribuiscono ad arricchire la loro cultura educativa.

Il workshop, una forza trainante nei nostri metodi di insegnamento

  • L'insegnamento collaborativo è il faro del nostro metodo educativo. Fin dal primo anno fino al quinto anno, si stabilisce un giusto equilibrio tra ricerca pura, corsi di perfezionamento, lezioni di progetto, workshop individuali o di gruppo e corsi opzionali, quindi formazione di menti aperte pronte a unirsi alla forza lavoro e ad adattarsi rapidamente. Il nostro approccio interdisciplinare sviluppa le capacità creative dei nostri studenti nel loro approccio ai vari progetti.

Partnership scuola-impresa

  • Collaboratori di lunga data della storia della nostra scuola, industriali, produttori, marchi di design e autorità pubbliche ci hanno aiutato a migliorare le nostre competenze formative proponendo progetti profondamente radicati nei settori professionali dell'architettura d'interni e del design di oggetti. Questa collaborazione, con professionisti riconosciuti, porta a giurie composte da insegnanti e professionisti.

Gestione e lezioni premurose

  • Come una scuola di dimensioni umane (400 studenti), quasi 65 laureati sono alimentati ogni anno nell'attività professionale corrispondente alla loro formazione. La nostra scuola organizza la maggior parte dei suoi corsi, a seconda di determinate specificità, attorno a gruppi di 12-30 studenti.

Mobilità e orientamento internazionale

  • La nostra scuola sostiene la mobilità degli studenti grazie a corsi di inglese centrati su una prospettiva professionale - convalidiamo un livello minimo B2 obbligatorio (standard europei - CEFR) - e attraverso programmi di scambio estero (Université de Montréal, Università di Belgrano a Buenos Aires, Institut Supérieur des Arts a Bruxelles, la Glasgow School of Arts, il Politecnico di Milano, ecc.). Dal 2016, la nostra scuola ha collaborato con Cumulus, la rete internazionale di scuole di arti applicate, e con Campus France, un programma che promuove le scuole d'arte francesi all'estero.

Risorse al servizio dei nostri studenti

  • La nostra scuola offre un accesso privilegiato al Musée des Arts Décoratifs, un laboratorio modello, una biblioteca con quasi 14.000 referenze, dati digitali per un facile accesso anche da casa, una sala espositiva a Parigi, un programma annuale di conferenze, un seminario di ricerca in architettura d'interni e pieno accesso allo stock IT.

Borse di studio Camondo per promuovere la diversità sociale

Il nostro programma "Pari opportunità" mira a promuovere la diversità sociale, culturale e geografica, che porta a una maggiore ricchezza. Creato nel 2008, il nostro programma è stato recentemente migliorato in modo che gli studenti di famiglie a basso reddito possano vedere le loro tasse scolastiche finanziate del 25%, 50% e addirittura del 100%, tutto durante la loro formazione a Camondo. La nostra prossima ambizione è di accogliere gratuitamente il 10% di studenti francesi e internazionali.

Un luogo di incontro per tutta la comunità di Camondo

  • Presentata a settembre 2016, la nostra scuola è ora orgogliosa di presentare uno spazio completamente nuovo: 'the Gallery' (o 'Bridge'), una piattaforma progettata per essere un hub di scambi di opinioni e riflessioni, aperta a tutti (studenti, tutor, ex allievi, praticanti). Offre anche un'estensione per mostre e seminari come il nostro ormai rinomato ciclo di conferenze "Ambiance pour Habiter".

Tirocini professionali dal 3 ° al 5 ° anno

  • Stage di 6 mesi in patria o all'estero presso aziende di design, architettura e architettura d'interni, ecc., Sono attentamente tutelati e valutati e fanno parte ufficialmente del curriculum della nostra scuola dal terzo al quinto anno.

Il 1 ° ciclo

Organizzato in due cicli, il nostro insegnamento si estende su 10 semestri e offre un processo di formazione simultanea e continua sia in architettura d'interni che in design di oggetti.

L'acquisizione progressiva di competenze, sia in Object Design che in Interior Architecture, è centrata su un approccio "da se stessi verso gli altri". Ciò consente a uno studente di diventare pienamente consapevole del proprio ambiente e di impegnarsi in progetti che abbracciano contesti più ricchi e complessi.

  • 1 ° anno: spazio e uso privato: lo spazio individuale
  • 2 ° anno: lo spazio domestico: alloggio e alloggio
  • 3 ° anno: vita collettiva: spazi abitativi - spazi commerciali, luoghi di lavoro, servizi, ecc.

I nostri corsi di sviluppo creativo migliorano l'approccio artistico degli studenti delle materie scolastiche - in un formato di laboratorio - e la molteplicità di strumenti a loro disposizione durante la pianificazione. Inoltre apre orizzonti più ampi al mondo e alle sue grandi evoluzioni sociologiche. Ogni anno porta un valore aggiunto alla padronanza e alla sperimentazione con gli strumenti fondamentali a portata di mano quando si affronta la questione "Atmosfere".

  • 1 ° anno: colore
  • 2 ° anno: luce
  • 3 ° anno: suono

Il 2 ° ciclo

A partire dal 4, il programma di interior designer-oggetti-designer si basa su corsi interdisciplinari e un metodo di allenamento progressivo in cui seminari di progetto vengono istruiti per consentire ai nostri studenti di esplorare il proprio Pathway in base ai loro interessi, gusti e prospettive di carriera.

Il nostro metodo di insegnamento incrocia 3 blocchi didattici del 1 ° ciclo (Interior Architecture / Object Design / Creative Research

I workshop del progetto sono pensati attraverso un approccio globale e interdisciplinare sia nella progettazione di oggetti che nell'architettura d'interni. Fino al diploma, laboratori di progetto vengono istruiti a piccoli gruppi di studenti, da una coppia di insegnanti, uno è un architetto d'interni, l'altro un designer di oggetti. Questa scelta specifica deriva dalla realtà di un incrocio produttivo da entrambe le discipline e dalla ricchezza che l'utente può trarre dal loro approccio comune.

Al fine di migliorare il Pathway educativo individuale dei nostri studenti, la nostra scuola offre una vasta gamma di argomenti: 18 corsi elettivi che coprono oltre 3 grandi territori:

Nuovi interior designer / Decorazione di alta gamma

  • Arte contemporanea e design nel progetto
  • Cultura di stile
  • Panorama internazionale contemporaneo
  • Design su misura
  • Artigianato d'eccellenza
  • Diagnosi storica

Scenografia / i

  • Comunicazione visiva del marchio e design grafico
  • Design digitale e interattivo
  • Semiotica
  • Esperienza al dettaglio
  • Scenografia - museografia
  • Scenografia - scenografia

Spazi per domani

  • Spazi pubblici, ambienti architettonici contemporanei
  • Building Information Modeling
  • Nuovi spazi quotidiani
  • Nuovi spazi del ciclo di vita
  • Nuovi metodi di produzione
  • Sociologia degli usi futuri

Durante il secondo ciclo, ai nostri studenti viene anche chiesto di produrre una tesi di ricerca.

Formazione continua e accreditamento dell'apprendimento sperimentale precedente

L'accreditamento dell'apprendimento sperimentale precedente è una misura che consente a qualsiasi persona, indipendentemente dall'età, dal livello di studi o dallo stato, di convalidare le sue conoscenze ed esperienze acquisite per ottenere un certificato professionale.

L'école Camondo offre un accreditamento dell'apprendimento sperimentale precedente. per ottenere una parte o l'intero titolo "Architecte intérieur - designer" (registrato al livello 1 del Répertoire National des Certifications Professionnelles).

Termini obbligatori: dimostrare almeno un anno di attività (salariato, non salariato o volontariato) nei settori dell'architettura d'interni e / o del design sotto la responsabilità di un concetto di progetto. L'accreditamento dell'apprendimento sperimentale precedente è aperto a candidati francesi o stranieri.

Per l'accreditamento dell'apprendimento sperimentale precedente e del Lifelong Learning, la scuola ha lo status «référençable» in Datadock, che gli dà la possibilità di essere integrato nei cataloghi di riferimento dei finanziatori dell'apprendimento professionale e, in tal modo, beneficiare di pari o finanziamento pubblico.

Quote di iscrizione:

  • Esame dell'ammissibilità del fascicolo della domanda: € 300
  • Esame del file di accreditamento dell'apprendimento precedente: € 900

Ammissioni

Diventa un architetto d'interni-designer di oggetti: registrazione per l'esame di ammissione

Per l'ammissione al Programma quinquennale suddiviso in due parti (Parte I in 3 anni e Parte II in 2 anni), gli studenti devono aver superato il baccalauréat (tutti i flussi) o aver conseguito una qualifica equivalente di scuola superiore equivalente .

È possibile aderire al programma di 5 anni di Ecole Camondo nel 1 °, 2 °, 3 ° o 4 ° anno. L'esame di ammissione è lo stesso per l'ingresso nel 1 °, 2 ° e 3 ° anno. Per l'ingresso nel 4 ° anno, l'ammissione è per domanda e colloquio.

La registrazione per l'esame di ammissione è soggetta a una tassa di € 120.

La registrazione per l'esame di ammissione è aperta.

La registrazione può essere completata solo online sul sito web della scuola.

lezioni

Per il corso di 5 anni, i costi sono:

  • Le tasse scolastiche sono € 9000 all'anno per il 1 ° ciclo (anni 1, 2, 3) e € 12000 all'anno per il 2 ° ciclo (anni 4 e 5), così come
  • € 220 spese di amministrazione, dovute solo alla prima iscrizione al curriculum.

Possibilità di pagamenti rateali.

Per il ciclo di preparazione, le tasse di iscrizione ammontano a € 8300 a causa della registrazione di cui € 8000 rimborsabili in caso di mancato al baccalaureato e caso di forza maggiore e 300 € file di tasse, non rimborsabili; Possibilità di pagamenti rateali.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

For over 70 years, the Ecole Camondo has been training and educating designers who shape and imagine interior and exterior environments; who explore the uses and functions that one expects from privat ... Ulteriori informazioni

For over 70 years, the Ecole Camondo has been training and educating designers who shape and imagine interior and exterior environments; who explore the uses and functions that one expects from private and collective spaces. Our school stands out in the higher education landscape both at home and abroad, thanks to the high quality of its cross-curricular courses in interior architecture and object design. Leggi meno