Master of Information Management (Leuven)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il Master of Science in Information Management offre una formazione non tecnica nella gestione delle informazioni. L'accento è posto sull'efficace ed efficace applicazione e gestione della tecnologia dell'informazione in vari contesti aziendali (ad es. Finanza, marketing, risorse umane, produzione e logistica, ecc.).

In cosa consiste il "Master of Information Management"?

Questo programma offre agli studenti una formazione non tecnica avanzata di Bachelor o Master in gestione delle informazioni, con particolare attenzione all'efficace ed efficace applicazione e gestione della tecnologia dell'informazione in vari contesti aziendali (ad es. Finanza, marketing, risorse umane, produzione e logistica, eccetera.). Seguendo la formazione di base in tecnologia, il programma esplora le problematiche di gestione specifiche in modo più approfondito, in particolare per sviluppare le competenze necessarie per analizzare le esigenze di informazione, progettare e gestire i sistemi informativi e perfezionare una strategia IT come parte integrante di una strategia aziendale complessiva .

L'obiettivo principale è la progettazione preliminare necessaria per sviluppare e impostare un sistema informativo. Nel completare la tesi di Master, è possibile applicare queste competenze all'interno di uno specifico contesto aziendale. Infine, una vasta gamma di elettivi consente di esplorare aree specifiche in modo più approfondito o di ottenere una comprensione più ampia attraverso un approccio multidisciplinare.

Scadenza delle domande per il 2018-2019

  • 1 marzo 2018 (per i cittadini non SEE)
  • 1 ° giugno 2018 (per i cittadini del SEE)

KU Leuven utilizza un sistema di applicazione online. È possibile scaricare e inviare il modulo di domanda tramite www.kuleuven.be/application. Gli studenti con una laurea fiamminga possono consultare www.kuleuven.be/studentenadministratie.

Visita il sito Web degli studenti potenziali per ulteriori informazioni.

Ulteriori informazioni utili sul programma per 2018 -2019 sono disponibili qui.

Tassa di iscrizione

Per ulteriori informazioni sulle nostre tasse universitarie, visitare il sito www.kuleuven.be/tuitionfees

È questo il programma giusto per me?

Conoscete e siete interessati ai principi di base dell'informatica e delle sue applicazioni aziendali. La conoscenza di base dell'economia aziendale è utile, ma non strettamente necessaria. Acquisirai una conoscenza di base dei sistemi di informazioni aziendali e imparerai a sviluppare una strategia di informazione allineata alla strategia aziendale di un'organizzazione. Imparerai anche a identificare le esigenze di informazione e a tradurle in un'architettura del sistema informativo. Al completamento con successo del programma, sarete in grado di sviluppare, modellare e gestire i processi di business. Inoltre, sarete in grado di valutare un sistema informativo, valutarne i meriti economici e fare scelte tecnologiche appropriate.

Lo studente ideale potenziale possiede la conoscenza della tecnologia dell'informazione (ad esempio applicazioni per ufficio, basi della gestione del database, basi dell'hardware del computer, conoscenze di base della modellazione, ecc.), Una solida preparazione in matematica e statistica e competenze linguistiche complete (orale e scritta) .

Percorsi di carriera

Nel mondo degli affari, c'è una grande richiesta di specialisti IT con capacità di gestione altamente sviluppate. I nostri laureati sono addestrati per ottenere leva all'interno di un'azienda attraverso l'uso strategico della tecnologia. L'analisi e la gestione di informazioni, conoscenze, processi e sistemi, in linea con una strategia aziendale complessiva, svolgono un ruolo di collegamento tra informatica e business. Qualità come forti capacità di comunicazione, lavoro di squadra e gestione di gruppo sono quindi più essenziali della mera competenza tecnologica. I nostri laureati perseguono carriere come analisti informatici, responsabili di progetto e strateghi della tecnologia dell'informazione.

obiettivi

Questo programma presenta un curriculum non tecnico nella gestione delle informazioni. Si concentra sull'applicazione efficace e efficiente e sulla gestione della tecnologia dell'informazione in un contesto aziendale. In primo luogo, viene offerto un background tecnologico di base, dopo il quale gli aspetti gestionali vengono elaborati in modo più dettagliato. Il programma mira a sviluppare competenze nell'analisi dei bisogni informativi, la modellizzazione e la gestione dei sistemi di informazione e l'allineamento della strategia della tecnologia dell'informazione con la strategia aziendale. Quindi, l'attenzione principale è sulle prime fasi del ciclo di sviluppo del sistema di informazione.

Attraverso il master project, le competenze acquisite in tutto il programma vengono applicate in un contesto aziendale concreto. Infine, gli opzionali offrono l'opportunità di esplorare aspetti particolari in modo più approfondito o di ampliare la portata adottando uno o più corsi multidisciplinari.

Alla fine del programma, gli studenti avranno acquisito:

  • una conoscenza ampia e generale dei sistemi di informazione aziendale;
  • le competenze per formulare autonomamente una strategia riguardante la gestione dei sistemi informativi che accompagna una strategia aziendale esistente (business, non profit, governo);
  • le capacità di analizzare e modellare le esigenze relative ai sistemi di informazione e di seguire la progettazione, l'attuazione e la gestione di questi sistemi;
  • la capacità di valutare la tecnologia in modo indipendente e di scegliere una soluzione tecnica in accordo con la strategia aziendale;
  • le abilità per riconoscere autonomamente gli aspetti economici di una scelta per un particolare sistema;
  • le competenze per giudicare e ottimizzare la qualità dei dati, dei processi e delle decisioni;
  • le competenze per guidare e gestire progetti su sistemi di informazione in un team multidisciplinare di analisti, progettisti e utenti;
  • un atteggiamento professionale e scientifico nel campo dei sistemi informativi.

Maggiori informazioni su: Master in Information Management - KU Leuven

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno

Riconoscimenti

EFMD Equis Accredited
Visita il sito web della scuola