Master of Fine Arts in Embedded Design

Generale

Descrizione programma

Breve riassunto

Il programma del master in Embedded Design ti incoraggia a riflettere criticamente sul tuo ruolo di designer incorporato e soddisfare la crescente domanda di design innovativo e dirompente. Diventerai un creatore di cambiamento e imparerai a sviluppare aziende, organizzazioni e istituzioni usando una pratica di progettazione strategica e artistica. Il programma ti prepara a seguire le carriere di progettazione sia convenzionali che non convenzionali, in grado di lavorare come partner collaborativo assumendo attivamente una posizione critica e sconvolgendo lo status quo.

126167_student-849822__340.jpg
StartupStockPhotos / Pixabay

Informazioni sul programma

Le aziende e le organizzazioni del settore privato e pubblico sono sempre più alla ricerca di competenze e conoscenze per affrontare le sfide della globalizzazione, della digitalizzazione e della sostenibilità. In risposta a queste sfide globali, le aziende, le organizzazioni e le comunità devono ripensare le loro proposte di valore e i modelli di business, che richiedono non solo innovazioni ma anche interruzioni del pensiero tradizionale su questioni organizzative, del mercato e delle relazioni con i consumatori. Il programma del master in Embedded Design si rivolge al campo del design che si trova in particolare in contesti complessi e sistematici e ti prepara ad essere un collaboratore amichevole assumendo contemporaneamente una posizione critica e persino dirompente nel tuo ruolo all'interno della pratica del design incorporato.

Focalizzato sulla sostenibilità

In questo programma, acquisirai le competenze per utilizzare il design all'interno e intorno a società, istituzioni, organizzazioni pubbliche e società, fornendo soluzioni di progettazione sostenibili e durature che coinvolgono artefatti, servizi, interventi sociali e cambiamenti organizzativi, tra le altre possibilità. Il processo di progettazione si basa sulla collaborazione interdisciplinare, in cui gli strumenti di progettazione fungono da fattori abilitanti per decomprimere e riformulare le sfide in modo produttivo e comprendere e riformulare problemi complessi. Svilupperai una comprensione più profonda di come il design può essere utilizzato a livello organizzativo e per il rinnovamento sociale, imparando come affrontare i tuoi progetti con una prospettiva critica e considerazioni su temi di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Un ambiente di apprendimento collaborativo e interdisciplinare

Lezioni frontali, seminari e workshop saranno influenzati dalle collaborazioni con altri dipartimenti dell'Università. Questo approccio interdisciplinare contribuisce a un ambiente di apprendimento dinamico in cui lo studio è un centro di dialogo e collaborazione aperti, con il lavoro di squadra come aspetto fondamentale. Il nostro obiettivo è sviluppare il campo del design e riflettere criticamente sul ruolo di un designer che fa parte di un'organizzazione come outsider dirompente e consulente critico. In questo modo, imparerai come bilanciare la collaborazione con team e partner in modo collaborativo, interrompendo allo stesso tempo lo status quo, preparandoti a bilanciare con successo una pratica artistica dirompente con il lavoro di progettazione collaborativa all'interno di organizzazioni, istituzioni, corporazioni, settore pubblico e società. Questo equilibrio è discusso durante il programma e può cambiare mentre formi il tuo percorso di carriera individuale. Gli studi di scambio sono possibili nel terzo semestre del programma, offrendo l'opportunità di studiare in diverse università interessanti in tutto il mondo. Inoltre, le aziende, le organizzazioni e le comunità saranno invitate ad arricchire la tua formazione attraverso collaborazioni, lezioni, seminari e progetti di casi reali.

Chi dovrebbe candidarsi?

Sei interessato a come le questioni sociali globali come la sostenibilità, l'economia circolare o la digitalizzazione possono essere influenzate a livello locale dal design?

Hai un background interdisciplinare e desideri applicare i tuoi vari interessi per creare progetti di progettazione dirompente in un contesto organizzativo?

Immagina una carriera futura dinamica, in continua evoluzione e non convenzionale nel design?

Se ritieni che il design possa essere un processo di cambiamento e desideri collaborare e sconvolgere lo status quo affrontando le sfide sociali e organizzative globali, fai domanda per il programma del master in Embedded Design.

Struttura e contenuto del programma

Il programma intreccia la teoria con la pratica, in cui i progetti reali forniscono una base per la riflessione sul tuo ruolo futuro come designer incorporato e in cui la teoria sottolinea l'apprendimento all'interno dell'ambientazione empirica. Svilupperai e approfondirai il tuo ruolo di designer problematizzando e riflettendo sul tuo ruolo con varie prospettive critiche. La critica alla norma e le domande sull'intersezionalità faranno parte dell'insegnamento e imparerai a interrompere le strutture di potere discriminanti attraverso la progettazione.

Il primo anno passa dalle conoscenze di base all'uso di metodi e strumenti, con particolare attenzione all'approfondimento delle conoscenze teoriche sulla sostenibilità. Nel secondo anno lavorerai con organizzazioni e clienti in un lungo progetto di progettazione esplorativa. Il tuo progetto finale sarà focalizzato e approfondito, in cui dovrai scrivere un rapporto che descriva il punto di partenza e il contesto del progetto e rifletta sul processo e sui risultati.

Dopo la laurea

I laureati del programma riceveranno il Master in Belle Arti in Design con specializzazione in Embedded Design.

Sarai pronto a lavorare nella ricerca accademica e in regolari consulenze di progettazione. Acquisirai anche la competenza per applicare le tue abilità in regni non convenzionali, usando le tue abilità dalla pratica di progettazione incorporata per fare un cambiamento in nuovi contesti organizzativi, adattandoti a una società sempre più globale e digitalizzata.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

HDK-Valand – Academy of Art and Design is a department at the University of Gothenburg, Sweden.

HDK-Valand – Academy of Art and Design is a department at the University of Gothenburg, Sweden. Leggi meno