Energetica e propulsione (M-ENG EP)

Questo Master sviluppa competenze per progettare e ottimizzare impianti di propulsione innovativi con particolare attenzione ai processi termofluidi e alla conversione di energia per la ricerca e l'industria.

Le prestazioni e l'efficienza dei motori a combustione interna e dei turbogetti sono influenzate da vari processi, tra cui il flusso di gas, la compressione e l'espansione attraverso turbomacchine o pistoni alternativi, iniezione e combustione, conversione di energia e trasferimento di calore. Pertanto, i corsi offerti in questo programma forniranno un'enfasi su tutti questi processi e su come interagiscono.

Il programma di studio dura due anni accademici, indicato da M1 e M2. Energetica e Propulsione è uno dei quattro specialismi disponibili nel flusso di Ingegneria Meccanica. La lingua di insegnamento è l'inglese per tutto il programma.

programma scolastico

Contenuto del corso - M1

30 crediti ECTS per semestre.
Lingua di insegnamento: inglese

Corsi del semestre autunnale

Contenuto del corso - M2

30 crediti ECTS per semestre.
Lingua di insegnamento: inglese

Corsi del semestre autunnale
Semestre primaverile

Esempi di stage precedenti nell'industria:

  • Progettazione del controllo della temperatura del refrigerante, dell'olio e della temperatura dell'aria aspirata per simulare le variazioni durante il giro di una pista per un motore di Formula 1
  • Indagine sperimentale sull'influenza dell'alta temperatura sull'unità di dosaggio dell'urea acquosa per i camion Daimler
  • Sviluppo dimostrativo per applicazioni di motori di jet aerei

Esempi di stage precedenti in laboratori di ricerca:

  • Studio sperimentale del fenomeno di bagnatura del muro su un motore SI di iniezione portuale
  • Studio sperimentale e modellizzazione fenomenologica del trasferimento di calore a parete in un motore IC
  • Studio sperimentale della combustione del RCCI con indagini endoscopiche

NB Il contenuto del corso può essere soggetto a modifiche minori

Competenze sviluppate:

  • Progettare motori e componenti
  • Costruisci e utilizza modelli di simulazione di motori e propulsori
  • Sviluppare strategie di controllo e calibrare i motori ECU

Oltre alle competenze specifiche di cui sopra, gli studenti svilupperanno anche competenze più generali:

  • Identificare i modelli, eseguire la simulazione e analizzare i risultati
  • Comunicare risultati completi in modo significativo
  • Intraprendere sondaggi bibliografici di ricerca internazionale e letteratura professionale
  • Gestisci o fai parte di un progetto

Prospettive per l'occupazione o ulteriori studi

  • Settori: Automotive, Motori industriali, Aeronautica, Trasporti, Centrali elettriche, Energia
  • Campi: progettazione del motore
  • Posizioni: ingegnere termofluido, ingegnere progettista, ingegnere di taratura, ingegnere di modellistica, ingegnere di ricerca (post dottorato

Facoltà e strutture di ricerca

Questo Master si affida alla facoltà di Centrale Nantes , al personale e alle strutture di ricerca del team di ricerca IC Engines del laboratorio LHEEA

partnership

Renault, Mann Hummel, Valéo.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della Centrale Nantes »

Ultimo aggiornamento Ottobre 27, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
15,000 EUR
15.000 euro / 2 anni per studenti non europei. Borse di studio disponibili.
Deadline
Richiedi info
Applications for September 2018 will open shortly.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Agosto 31, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
Applications for September 2018 will open shortly.
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Applications for September 2018 will open shortly.
Data di fine
Agosto 31, 2020