Master of Criminology (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il Master of Criminology è progettato per fornire agli studenti una comprensione avanzata del crimine, una risposta pubblica al crimine e, in particolare, la giustizia penale in Europa e oltre.

In cosa consiste il programma?

Il programma è caratterizzato da un forte legame tra istruzione e ricerca, orientamento esplicito internazionale e metodologia comparata, con particolare attenzione al carattere transnazionale della criminalità.

Le materie generali includono teorie e modelli criminologici di applicazione della legge, psicologia, diritto e giustizia penale, criminologia giovanile e giustizia minorile e metodi di ricerca. Il programma offre anche corsi all'avanguardia sulla cooperazione internazionale di polizia e giudiziaria, crimini politici e giustizia di transizione, giustizia riparativa, terrorismo e criminalità organizzata e societaria.

LINC è la più recente incarnazione istituzionale (2007) della tradizione criminologica a Leuven, iniziata con l'istituzione della School for Criminology nel 1929. L'eccellenza nella criminologia continua ai giorni nostri, combinando una solida ricerca con un profondo impegno per una società strutturata entro dieci linee di ricerca. LINC è composto da 11 professori e più di 70 assistenti e ricercatori coinvolti nella ricerca e nell'istruzione criminologica.

Punti di forza

  • Il Master of Criminology contiene una ricca selezione di corsi internazionali, fornendo uno studio approfondito di criminalità, forze dell'ordine e teorie criminologiche.
  • I corsi sono tenuti da accademici di fama internazionale specializzati nel loro settore.
  • Il programma si basa sull'esperienza dell'Istituto di criminologia di Lovanio, garantendo un'eccellente istruzione accademica e un ambiente di apprendimento favorevole.

È questo il programma giusto per me?

Idealmente, dovresti possedere i seguenti attributi:

  • un atteggiamento critico-riflessivo nei confronti della legge, della comunità e del crimine;
  • conoscenze teoriche di psicologia applicata, sociologia e antropologia nell'ambito della criminalità e del trattamento della criminalità;
  • ampia conoscenza della metodologia di ricerca di base;
  • familiarità con specifiche fonti criminologiche nonché con fonti legali, psicologiche e sociologiche;
  • la capacità di formulare domande di ricerca dalla letteratura esistente e conoscenze di base sulla raccolta di dati (quantitativi e qualitativi);
  • competenze di base di rendicontazione orale e scritta, in particolare in un contesto criminologico, in inglese, cioè, e la capacità di comprendere testi, seminari e lezioni in inglese tenuti in inglese.

obiettivi

Teorie criminologiche e percorso di apprendimento dei fenomeni

1. Lo studente possiede conoscenze approfondite e approfondimenti su teorie e fenomeni criminologici ed è in grado di contestualizzare tali conoscenze e approfondimenti in una più ampia prospettiva legale e socio-scientifica a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.
2. Lo studente possiede una conoscenza approfondita e approfondimento di uno dei seguenti sottodomini di criminologia, ovvero criminalità e sicurezza / insicurezza, criminologia personale e della comunità o applicazione della legge.
3. Lo studente è in grado di applicare la conoscenza dei paradigmi e dei quadri di riferimento a diverse discipline socio-scientifiche alla ricerca criminologica e alla pratica criminologica.
4. Lo studente può analizzare, contestualizzare e sintetizzare testi criminologici e altri testi socio-scientifici e valutarli in termini di rilevanza e valore scientifico.

Percorso di apprendimento per legge e politica

5. Lo studente ha una visione dei livelli separati internazionali ed europei a cui viene sviluppata la politica criminale, del funzionamento di questi livelli e del loro impatto diretto o indiretto sulla politica penale degli Stati e degli Stati membri.
6. Lo studente è in grado di valutare gli sviluppi della politica criminale alla luce del necessario equilibrio tra l'approccio di controllo, organizzazione e gestione da un lato e l'approccio fondamentale in materia di diritti umani e libertà dall'altro.

Metodi di apprendimento

7. Lo studente possiede una conoscenza approfondita e approfondimenti sui metodi di ricerca di diritto quantitativo, qualitativo o comparato.
8. Lo studente è in grado di valutare il valore dei risultati della ricerca delle discipline socio-scientifiche correlate e di integrarli nella propria ricerca ed è in grado di stabilire il proprio punto di vista in diverse prospettive scientifiche e giustificarlo.
9. Lo studente è in grado di adottare un punto di vista sociale scientificamente comprovato e di comunicarlo verbalmente e per iscritto.

Percorso di apprendimento degli interventi

10. Lo studente è in grado di testare i problemi criminologici contro le teorie esistenti e proporre un adeguato intervento criminologico basato su un'analisi da più angolazioni.

Opportunità di carriera

Il programma ha lo scopo di prepararti per ulteriori ricerche e impieghi professionali nelle politiche e agenzie operative nazionali e internazionali nei settori della giustizia penale e dell'assistenza alle vittime.

I laureati trovano lavoro nei settori di:

  • forze di polizia e forze dell'ordine
  • assistenza ai giovani
  • esecuzione di sentenze e provvedimenti penali
  • sanità mentale forense
  • sicurezza privata e sicurezza
  • il servizio civile
  • il settore non profit a livello nazionale, europeo e internazionale

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta verso la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta nelle interviste di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola