Master of Computer Science for Digital Media (MSc)

Generale

Descrizione programma

Master of Computer Science for Digital Media (MSc)

"L'inglese è la lingua tecnica nell'informatica e quindi deve essere parte integrante del curriculum", afferma il coordinatore di Informatica per i media digitali Prof. Dr. Bernd Fröhlich. "I nostri laureati sono quindi perfettamente preparati per il mercato del lavoro IT e sono competitivi soprattutto nella ricerca e sviluppo internazionale."

Il programma


Il programma di master riconosciuto e accreditato a livello internazionale adotta un approccio integrativo basato su due concetti fondamentali:

  • Studio di una selezione di aree tematiche primarie: sicurezza dei media, data mining, recupero di informazioni, apprendimento automatico, analisi visiva, ottimizzazione, modellistica matematica, media mobili, interfacce uomo-computer, usabilità, grafica, visione artificiale e visualizzazione.
  • Acquisizione di competenze trasversali attraverso un approccio di studio basato su progetto, compresa la formazione attiva di comunicazione scientifica, capacità di presentazione e scrittura in piccoli gruppi.

Il programma di master orientato alla ricerca è tenuto da professori di fama internazionale:

  • Prof. Stefan Lucks (membro del team Skein, finalista della competizione di algoritmi di hash crittografici del NIST)
  • Prof. Benno Stein (fondatore del concorso internazionale PAN sulla scoperta di plagio, paternità e uso improprio del software sociale)
  • Prof. Charles Wüthrich (collabora con un istituto di produzione televisiva educativa)
  • Prof. Bernd Fröhlich (vincitore del premio per la realizzazione tecnica della realtà virtuale)
  • Prof. Volker Rodehorst (riconosciuto come esperto di visione al computer e fotogrammetria)
  • Prof. Sven Bertel (appena tornato da due anni dopo il dottorato presso il famoso Beckman Institute for Advanced Science and Technology, Human Factors Division, University of Illinois at Urbana-Champaign).
  • Prof. Eva Hornecker (esperta riconosciuta in concetti innovativi di interazione uomo-computer, design centrato sull'utente e installazioni museali, co-fondatrice della serie di conferenze internazionali "Tangible Embedded and Embodied Interaction", tornata in Germania dopo 8 anni di residenza nel Regno Unito e Nuova Zelanda)

18315_CS_Foto_Candy_Welz.jpg

Struttura degli studi

Il programma del master comprende lezioni frontali, esercitazioni, seminari, due progetti completi di ricerca per studenti e una tesi di master per la quale gli studenti possono scegliere tra vari campi specializzati. Durante il primo e il terzo semestre, gli studenti intraprendono progetti di ricerca (15 CFU ciascuno) in piccoli gruppi di 3-6 studenti, che possono essere selezionati da una vasta gamma di argomenti offerti dalle diverse cattedre. Un grande modulo elettivo (24 ECTS) che copre il secondo e il terzo semestre consente agli studenti di specializzarsi ulteriormente in argomenti avanzati di informatica, matematica o master in altri settori. Il terzo semestre è anche un semestre ideale da trascorrere all'estero in quanto offre una maggiore flessibilità rispetto alla scelta delle classi. Il quarto e ultimo semestre è riservato alla conduzione del progetto di tesi del master.

La durata standard degli studi per il programma di master in Computer Science for Digital Media è di quattro semestri che portano al conseguimento di un Master of Science. Tutti i master sono offerti in inglese. L'inglese di base è parlato quasi ovunque poiché la storica città di Weimar attira molti visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, è utile acquisire alcune conoscenze della lingua tedesca per semplificare la tua vita quotidiana. Gli assistenti di insegnamento e ricerca, così come altri lavori, sono prontamente disponibili presso l'università e con le aziende locali. I servizi per gli studenti e il Consiglio degli studenti supportano gli studenti nella ricerca di lavoro.

Profilo di ricerca

Oltre all'orientamento scientifico delle cattedre, l'orientamento alla ricerca del programma del master è ulteriormente confermato da una serie di descrittori delineati dal Consiglio di accreditamento:

  • La conoscenza impartita di molti corsi è fortemente orientata attorno all'attuale ricerca delle cattedre e fornisce basi teoriche profonde integrate da domande e risultati di ricerca attuali.
  • Seminari e progetti di orientamento scientifico richiedono un elevato livello di sviluppo indipendente delle conoscenze scientifiche e forniscono qualifiche chiave rilevanti per la carriera. I progetti forniscono agli studenti un quadro per proporre, attuare e difendere le prime iniziative di ricerca indipendenti.
  • Gli studenti sono regolarmente coinvolti negli attuali progetti di ricerca e sviluppo durante i loro progetti, tesi e come assistenti degli studenti.
  • L'accesso alla letteratura scientifica (online / sul posto) per gli studenti è buono e la selezione disponibile in biblioteca viene continuamente aggiornata dai professori.
  • I laboratori delle cattedre offrono ottime infrastrutture e, in alcune aree, eccellenti infrastrutture per la realizzazione di progetti e tesi.
  • La Facoltà di Media fornisce finanziamenti per due o tre dottorandi per cattedra. Nella maggior parte dei casi, ogni presidente ha ulteriori studenti di dottorato finanziati dal progetto che fungono anche da tutor per progetti e tesi. Di conseguenza, sono disponibili eccellenti opportunità di tutoraggio per un massimo di 30 nuovi studenti MSc all'anno con 8 professori e un totale combinato di circa 30 studenti di dottorato disponibili per la consultazione.

Due ulteriori indicazioni dell'orientamento alla ricerca del programma di Master includono il coinvolgimento degli studenti in attività di pubblicazione internazionale e il loro impiego dopo la laurea in un ambiente accademico o orientato alla ricerca.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Bauhaus-Universität Weimar is an international research university that is committed to the idea of Bauhaus and therefore has a traditionally international orientation. Its aspiration is to combin ... Ulteriori informazioni

The Bauhaus-Universität Weimar is an international research university that is committed to the idea of Bauhaus and therefore has a traditionally international orientation. Its aspiration is to combine arts with sciences and technics which leads us to run a path that is unique in Germany. The aspiration for internationalization is no empty phrase but an integrative component of our self-understanding and the orientation. Leggi meno