Master of Chemistry (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Questo programma fornisce ampie conoscenze chimiche e una formazione approfondita nella ricerca attuale. Imparerai ad approfondire e applicare le tue nuove conoscenze per risolvere i problemi interdisciplinari del futuro, sia in ambito industriale che accademico. Il programma è ancorato nel forte ambiente di ricerca del Dipartimento di Chimica.

In cosa consiste il programma?

Il programma di Master of Chemistry (Leuven) prepara lo studente a condurre una solida ricerca in un ambiente accademico o industriale. Gli studenti applicano le nuove conoscenze e abilità acquisite per identificare una domanda di ricerca, per stabilire il suo contesto chimico e sociale e per progettare un Pathway per affrontare questa particolare domanda.

Struttura

Il programma completo del master comprende 120 crediti ECTS, di cui 18 ECTS per i corsi obbligatori e 42 ECTS per gli elettivi. Inoltre, sviluppi competenze pratiche in uno stage esterno nell'industria o in un istituto di ricerca (30 ECTS), mentre i restanti 30 ECTS sono assegnati a un progetto di master.

Ci sono tre tracce entusiasmanti tra cui scegliere: Chimica teorica e strutturale, Chimica sostenibile e Materiali nanostrutturati. Ogni traccia è all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo in chimica.

Punti di forza

Il Dipartimento di Chimica mira a sviluppare programmi di ricerca dedicati alla risoluzione di problemi nei settori della progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi composti per applicazioni medicinali e materiali.

Gli studenti impareranno a conoscere la chimica sintetica sostenibile e l'idrometallurgia e la determinazione e la previsione teorica delle proprietà chimiche delle biomolecole e dei polimeri a livello molecolare, nonché a livello del materiale mediante spettroscopia, microscopia e altri strumenti.

Gli studenti avranno a disposizione le ampie risorse della rete di docenti e metteranno piede all'occupazione o per perseguire ulteriori interessi accademici.

È questo il programma giusto per me?

Una laurea accademica è considerata il prerequisito per il programma del master.

Oltre a ciò, dovresti aver acquisito informazioni sui processi fondamentali della chimica e sul suo contributo ad altri settori scientifici, ed essere pronto a lavorare sotto pressione in un ambiente di squadra e a prendere decisioni importanti basate su solide conoscenze ed esperienza.

Dovresti essere esperto di inglese orale e scritto.

obiettivi

Il programma Master in Chemistry ha i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscenza e comprensione

1. Avere una conoscenza approfondita e approfondimenti nel campo della chimica e delle tecniche chimiche specializzate.
2. Avere una conoscenza avanzata di almeno una sottodisciplina nel campo della chimica e approfondimenti sulla ricerca contemporanea all'interno di questa sottodisciplina.

Applicazione di conoscenze e approfondimenti

3. Avere le competenze e l'intuizione di adottare le seguenti misure nella propria ricerca scientifica all'interno di un gruppo di ricerca:
un. definire un argomento di ricerca, formulare una domanda di ricerca e adattarla durante la ricerca,
b. costituire un processo di soluzione adeguato e pianificarlo, tenendo conto di alternative potenzialmente più sostenibili,
c. eseguire e attuare un'analisi dei rischi sugli esperimenti pianificati,
d. svolgere uno studio scientifico in modo indipendente e accurato,
e. elaborare i dati acquisiti in un'opera grafica
f. e questo tenendo conto delle pertinenti regole deontologiche di condotta.

Sviluppare un'opinione

4. Essere in grado, a partire da una domanda di ricerca, consultare la letteratura relativa alla disciplina pertinente e valutarne la validità.
5. Essere in grado, a partire da una domanda di ricerca, di elaborare, interpretare e commentare in modo critico i risultati della propria ricerca e lo studio bibliografico in modo critico.
6. Essere in grado di giudicare criticamente complesse questioni scientifiche, sociali ed etiche riguardanti la disciplina e formulare risposte scientificamente motivate ed eticamente valide.

Comunicazione

7. Possedere gli atteggiamenti e le competenze necessari per partecipare a una squadra in un ambiente professionale multidisciplinare e internazionale.
8. Essere in grado di assumere una posizione motivata e difenderla oralmente contro colleghi ed esperti, nonché di comunicare per iscritto per un pubblico generale.
9. Essere in grado di riferire, comunicare e presentare sia in forma scritta che orale, tenendo conto delle pertinenti regole deontologiche di condotta.

Capacità di apprendimento e scopi educativi

10. Essere capaci e desiderosi di acquisire conoscenze, svolgere ricerche e affrontare i problemi scientifici in modo autonomo, con attenzione all'originalità e alla creatività
11. Possedere le competenze per tenersi aggiornati con i recenti sviluppi internazionali nell'ambito della disciplina e della scienza in generale.

Ulteriori risultati di apprendimento nell'opzione ricerca e industria:

12. Ricerca e industria: possesso di conoscenze e competenze avanzate applicabili nella ricerca disciplinare e di ampie conoscenze e competenze applicabili a un ambiente industriale professionale.

Opportunità di carriera

Molte opzioni di carriera sono disponibili per i nostri laureati e oltre la metà dei nostri ex-alunni lavorano nel settore, mentre altre sono impiegate all'interno del mondo accademico e di altri istituti di ricerca.

L'industria chimica è un settore importante in Europa e nel mondo. La possibile occupazione nel settore viene migliorata ottenendo un dottorato di ricerca. I settori professionali in cui sono richiesti chimici comprendono la petrolchimica, il settore medico, l'industria farmaceutica, l'agrochimica, l'industria alimentare, il governo e la pubblica amministrazione e altri istituti di ricerca.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta per la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta con i colloqui di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio, KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola