Master of Arts in Visual and Innovation Design

Generale

Descrizione programma

Perfezionerai la tua base di conoscenze, posizionandoti nel cuore del design della comunicazione, imparando a padroneggiare aree tematiche del visual design, dalla pubblicità e dal mondo altamente strutturato della comunicazione multimediale, riunendo in queste aree tecniche di design e innovazione digitale.

Visual Design, una nuova frontiera nella progettazione e nel coordinamento di progetti.

Il Master in Visual and Innovation Design è una specializzazione artistica di due anni progettata per lanciare i progettisti oltre i limiti dei tradizionali limiti del design grafico.

Il corso offre formazione e preparazione agli studenti per creare con competenza la comunicazione visiva, utilizzando una miscela di design multimediale, visual design e abilità pubblicitarie.

Grazie alla qualità e alla formazione specializzata, il corso Visual and Innovation Design di RUFA offre agli studenti, che hanno già completato un corso di laurea triennale in Comunicazione, Design e Belle Arti, gli ulteriori strumenti culturali e tecnici necessari per entrare nella forza lavoro di oggi con successo.

Visual Designer come direttore della comunicazione.

Usando capacità visive, progettuali e multimediali, il Visual Designer è il 'problem-solver' della comunicazione moderna, capace di coniugare il ruolo creativo con quello di esperto tecnico e designer strategico.

Il Visual Designer deve sapere come lavorare con nuovi modi di comunicare, offrendo soluzioni concrete e "abilitanti", creando e dirigendo l'intera piattaforma di comunicazione.

L'approccio didattico e operativo è orientato verso la connessione tra tecnica di progettazione e innovazione, attraverso l'interazione tra media tradizionali e nuovi media nati dalla rivoluzione digitale.

Lanciato nella forza lavoro professionale.

Il Master in Visual and Innovation Design comprende una vasta gamma di opportunità di tirocinio, formazione e studio del lavoro. Queste esperienze di "vita reale" aiutano a creare profili professionali evoluti che sono pronti ad entrare in diversi contesti di lavoro grazie al loro talento creativo e alle loro capacità di progettazione concrete e comprovate utilizzando conoscenze e competenze multimediali, tecniche e tecnologiche.

Il corso sviluppa professionisti altamente specializzati, che possono trovare opportunità di lavoro in agenzie pubblicitarie e studi di visual design, in aziende in cui vengono creati progetti di progettazione di comunicazione su larga scala e in tutte le situazioni reali in cui le abilità di progettazione visiva e di interazione sono richiesti.

I nuovi orizzonti nel design della comunicazione.

Lo studente di Visual Designer è in anticipo sui tempi, impara a riconoscere e interpretare il linguaggio e i segnali visivi e risponde anticipando le tendenze contemporanee con competenza professionale.

Con solide competenze tecniche e creative, i designer del corso Visual and Innovation Design di RUFA imparano a dominare il linguaggio e le tecniche del design, della pubblicità e della multimedialità, essenziali per lavorare nel campo del visual design.

Diventare un Visual Designer include acquisire una solida conoscenza dei meccanismi psicologici, cognitivi e di percezione che formano e informano i metodi di comunicazione. Le opportunità future di un Visual Designer includono campi tradizionali (progettazione grafica, pubblicità, branding e comunicazione aziendale, design e packaging del prodotto, design e display expo) e nuovi campi multimediali (editoria digitale, interaction design, brand e identità dinamici, motion graphics, sound design, user experience, informazioni e design dell'interfaccia).

Competente, specializzato e pronto.

Il corso biennale di Visual and Innovation Design presso RUFA fa parte del Dipartimento di Design e Arti Applicate, la sezione degli studi accademici RUFA che offre un alto livello di specializzazione e preparazione tecnica, stabilendo standard elevati di apprendimento accademico e di design anno dopo anno .

I titoli accademici equivalgono ai titoli universitari del Master.

* Il corso è disponibile solo in lingua italiana.

Coordinatore: Mario Rullo

Tutor: Antonio Pace

Docenti: Agnese Angelini, Emanuele Cappelli, Cristina Chiappini, Nicola Di Cosmo, Massimiliano Dibitonto, Stefano Dominici, Mario Fois, Renato Fontana, Andrea Fresnot, Andrea Nicosia, Luana Oddo, Antonio Pace, Mauro Panci, Federico Parrella, Ely Rozenberg, Mario Rullo , Antonella Spartà, Claudio Spuri, Francesco Ugolini, Maria Cristina Vitelli.

Programma di formazione suggerito - Dipartimento di progettazione

Anno Soggetto CFA Ore
I anno Cultura visiva e dei media 6 45
Pubblicità
Direzione artistica per ADV 4 50
Social marketing 2 25
Pubblicità non convenzionale 2 25
Digital Copywriting 2 25
Progettazione APP 8 100
Design del marchio e identità dinamica 8 100
Visual design 1 10 125
Progettazione delle informazioni 8 100
Fotografia pubblicitaria 6 75
Stage / Workshop 4 /
II anno Tecniche di animazione digitale ed effetti visivi 6 75
Web design ed esperienza utente 6 75
Visual design 2 10 125
Tecnologia indossabile 6 75
Mostra di Muiltimedia 6 75
Design interattivo 6 75
Grafica animata 6 75
Stage / seminario 4 /
Tesi 10 /
Totale crediti 120

Ammissione ai programmi di Master of Arts

Per essere ammessi ai programmi di Master of Arts dovrai presentare:

  • Laurea triennale. Riconosciuto attraverso una "Dichiarazione di valore in Loco (DV)" e la legalizzazione della qualifica (da richiedere all'Ambasciata / Consolato italiano del proprio Paese).
  • Un certificato attestante che hai un livello adeguato di italiano o inglese (a seconda se desideri frequentare un Master in italiano o inglese), conseguito negli ultimi 10 anni. Se hai conseguito la qualifica in un Paese di lingua inglese / italiana o se il programma a cui hai partecipato era in inglese / italiano, potrebbe non essere necessario presentare una certificazione linguistica.
  • Per gli studenti extracomunitari: è richiesto un visto di studio per frequentare i programmi accademici. Gli studenti devono inviare una copia del loro permesso di soggiorno / richiesta di permesso di residenza all'ufficio internazionale degli studenti 8 giorni dopo l'arrivo in Italia.

Gli studenti sono inoltre tenuti a superare un test di ammissione .

Scadenze per l'ammissione

Scadenza per richiedere il test

  • Prima sessione: 16 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 16 aprile 2020
  • Terza sessione: 4 giugno 2020
  • Quarta sessione: 10 settembre 2020
  • Quinta sessione: 1o ottobre 2020

Prova di ammissione

  • Prima sessione: 20-24 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 18 aprile 2020
  • Terza sessione: 8-12 giugno 2020
  • Quarta sessione: 14-15 settembre 2020
  • Quinta sessione: 5-6 ottobre 2020

Scadenza per l'iscrizione diretta

  • 1o ottobre 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, ... Ulteriori informazioni

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, innovative courses in the field of Art, Design, and Communication. Leggi meno
Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma + 6 Più Meno