Master of Arts in Visual Cultures, Curating and Contemporary Art

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

ViCCA esplora le conoscenze e le pratiche emergenti all'intersezione di culture visive, curative e arte contemporanea. Facilitiamo gli studenti a sviluppare e contestualizzare le proprie pratiche all'interno e tra questi contesti. Il programma è aperto ad artisti, curatori, studiosi e professionisti con diversi background ed esperienze, che sono alla ricerca di opportunità per comprendere, sfidare e spostare i paradigmi dell'arte contemporanea e del mondo che ci circonda.

Obiettivi di studio

  • Gli studenti sviluppano un'ampia conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee ed emergenti, delle teorie pertinenti e dei discorsi internazionali nel campo delle culture visive.
  • Gli studenti saranno in grado di impegnarsi in processi di ricerca aperti, imparando a combinare conoscenze teoriche e pratiche con concreti progetti artistici o curatoriali.
  • Gli studenti impareranno a contestualizzare il loro lavoro in relazione a diversi campi professionali e fenomeni sociali e culturali.
  • Gli studenti acquisiranno strumenti per lavorare e sperimentare nel campo scelto nelle culture visive, nella curatela e nell'arte contemporanea.
  • Gli studenti svilupperanno una completa capacità di ricerca e scrittura, che li aiuterà a prepararsi anche per studi di dottorato.

Opportunità di carriera

Gli studenti che si diplomano al programma possono costruire le proprie posizioni creative e agenzie professionali nel mondo poliedrico, in costante evoluzione e multidisciplinare. Gli studenti possono approfondire la propria pratica artistica, curatoriale o teorica e gli studenti che hanno un background al di fuori della cultura visiva e dell'arte contemporanea possono arricchire i propri campi di competenza con un nuovo punto di vista - e una vasta gamma di nuovi metodi di lavoro con esso . Oltre al settore culturale e artistico, i laureati possono essere impiegati anche in università e altri settori della società, lavorando come esperti in gruppi multidisciplinari di professionisti.

Gli studenti che si diplomano nel programma possono anche lavorare in una varietà di professioni già esistenti nel campo delle arti e della cultura, come musei d'arte, gallerie, associazioni di artisti, progetti e iniziative artistiche e culturali e fondazioni o fondi fiduciari.

Contenuto degli studi

ViCCA si basa sulla combinazione dei campi della cultura visiva, della pratica curatoriale e dell'arte contemporanea. L'obiettivo educativo del programma è intrecciare questi campi in modi nuovi e trovare nuove possibilità e pratiche nuove. Il programma offre anche l'opportunità di sviluppare, approfondire e applicare le proprie capacità e conoscenze precedenti.

Le culture visive sono intese in senso lato, come una gamma versatile di pratiche e fenomeni. L'attenzione nelle arti contemporanee è nelle nuove pratiche che includono la comprensione artistica su questioni relative allo spazio, agli ambienti e ai contesti sociali studiati da più prospettive. Attraverso il nostro approccio multidisciplinare, incoraggiamo gli studenti a esplorare nuove forme di pratica artistica e collaborazione con altri campi. Curare e mediare sono esplorati come un percorso di riflessione e recitazione, apprendimento e organizzazione nelle istituzioni artistiche e nella sfera pubblica. Miriamo a esplorare le possibilità di comprendere, sfidare e spostare i paradigmi dell'arte contemporanea e il mondo che ci circonda.

Studiare in ViCCA consiste in studi teorici, laboratori artistici, laboratori sperimentali, progetti concreti, escursioni e studi sul campo, nonché un processo di scrittura di tesi. Gli studi teorici e artistici sono visti come una risposta critica e impegnativa con le attuali pratiche delle arti, curando e mediando nel campo dell'arte contemporanea.

I modelli pedagogici del programma si basano su competenze condivise e sull'apprendimento esplorativo e sono applicati al fine di creare uno spazio dialogico e aperto e una comunità per l'apprendimento e la recitazione.

Il programma offre ai suoi studenti un'ampia varietà di possibili studi minori, disponibili nella School of Arts, Design and Architecture e nelle altre scuole Aalto University di Aalto University . Includere studi o un minore di altre discipline di Aalto (design, media, affari, tecnologia ...) come parte dei propri studi in ViCCA è fortemente incoraggiato in quanto apre nuovi percorsi di carriera professionale.

Procedura di ammissione e requisiti specifici del programma

Cosa cerchiamo in un candidato

  • Laurea triennale o capacità e motivazione simili per studiare i campi insegnati nel programma.
  • Pratica professionale già esistente che può essere ampliata durante gli studi.

Criteri di valutazione

  • Un portfolio pertinente che mostra l'intenzione nei confronti della pratica sperimentale nel contesto dell'offerta del programma.
  • Motivazione e capacità degli studi di livello MA.
  • L'interesse per gli studi multidisciplinari costituiti da lavoro pratico ha combinato l'approccio teorico e critico.

Nella seconda fase, i criteri di valutazione consistono in

  • Comprensione approfondita della motivazione personale e del background degli studenti.

Prima fase e documenti richiesti per la domanda

Nella prima fase dell'ammissione, il comitato di selezione valuta le domande sulla base dei documenti di candidatura. I requisiti specifici dell'Opzione di studio per i documenti di candidatura sono elencati di seguito. Notare inoltre i requisiti per i documenti di candidatura presentati nelle istruzioni generali di candidatura.

Portafoglio

Nel portfolio, i candidati includono lavori che mettono in mostra le loro pratiche e competenze artistiche, curatoriali, progettuali o teoriche. Il portafoglio deve contenere da tre a cinque campioni dell'attività precedente del richiedente.
Il portfolio comprende materiale visivo, ovvero presentazione di opere d'arte, mostre o altri progetti e / o opere testuali.

Opere d'arte e progetti curatori o altri possono essere presentati come immagini di installazione, disegni, fotografie, altro materiale visivo e testi esplicativi. Il lavoro contenuto nel portfolio deve essere catalogato, elencando almeno il titolo e / o il tema, i materiali utilizzati, le dimensioni, lo scopo e l'anno di completamento di ciascun pezzo. Il catalogo deve inoltre indicare dove e quando il lavoro è stato esposto, visualizzato o pubblicato e qual è stato il ruolo del richiedente. Puoi includere un massimo di cinque immagini per lavoro o progetto. Se il lavoro o il progetto sono testuali o teorici, è possibile utilizzare un massimo di cinque pagine per lavoro o progetto.

Il nome, l'indirizzo e il numero di telefono del richiedente e il corso di laurea richiesto devono essere indicati chiaramente sul portfolio.

I portafogli possono essere inviati solo in forma digitale. I candidati devono caricare il proprio portfolio nel sistema di domanda in un unico file PDF prima di presentare la domanda. Il file PDF può contenere collegamenti a video (ad es. Vimeo, YouTube), vedere le istruzioni sulla lunghezza dei video di seguito.

Se includi link ai video, puoi includere un massimo di cinque minuti di materiale video in totale. Se includi lavori video diversi o più lunghi, modificali in modo che la loro durata non superi i cinque minuti. Includere nel proprio portfolio immagini fisse con sottotitoli esplicativi e aggiungere un collegamento alla pagina Web in cui si trova il file video. Se i collegamenti sono protetti da password, assicurati di includere la password nel tuo portfolio.

Se includi lavori interattivi, crea un video dimostrativo sugli aspetti chiave. Se includi diversi lavori interattivi, modifica i video dimostrativi in modo che la loro durata sia massima di cinque minuti in totale. Includi nel tuo portfolio immagini con sottotitoli esplicativi delle dimostrazioni. Aggiungi un link alla pagina web, dove si trova il file video. Se i collegamenti sono protetti da password, assicurarsi di includere la password nel proprio portafoglio.

CV

Le domande devono includere il CV del richiedente che indica i dati personali, il background formativo, esperienze lavorative, mostre, pubblicazioni e articoli, premi e borse di studio, viaggi di studio e posizioni di fiducia. I candidati devono caricare il proprio CV nel sistema applicativo in un unico file PDF prima di inviare l'applicazione.

Lettera di motivazione

La lunghezza massima della lettera di motivazione è di 4000 caratteri.
Nella lettera di motivazione, i candidati devono spiegare perché desiderano candidarsi a questo corso di laurea, quali sono i loro interessi particolari nel settore e quali sono le loro speranze e aspettative riguardo agli studi presso la School of Arts, Design and Architecture. Il piano dovrebbe spiegare i punti di forza personali del candidato, le aree di interesse, le visioni artistiche e di design, le prospettive delle opere d'arte e gli obiettivi artistici.

Lingua dei documenti della domanda

I documenti di candidatura devono essere inviati in inglese.

Seconda fase

Parte dei candidati è invitata alla seconda fase. L'invito alla seconda fase viene inviato ai candidati con almeno 7 giorni di anticipo.

La seconda fase consiste principalmente in interviste individuali. Ogni candidato avrà a disposizione 30 minuti per il colloquio, di cui 10 minuti che potranno utilizzare per una presentazione preparata di un progetto, se necessario.

L'eventuale incarico per il colloquio sarà la preparazione della presentazione o di un progetto. I candidati invitati alla seconda fase verranno informati di ciò una settimana prima delle interviste.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and desig ... Ulteriori informazioni

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and design, architecture, and technology in Finland. Leggi meno
Espoo , Helsinki , Pori , Mikkeli + 3 Più Meno