Master of Arts in Visual Communication e Iconic Research

Generale

Descrizione programma

L'istituto di comunicazione visiva HGK FHNW, a Basilea, offre curricula accreditati a livello internazionale su Bachelor, Master e Ph.D. livello che riflette la ricca tradizione della Scuola di design di Basilea in particolare e della grafica svizzera in generale.

La città di Basilea, situata nella valle del fiume Reno, è un ambiente culturale unico con facile accesso a Francia e Germania.

Mentre il nostro corso di laurea si concentra sulla capacità degli studenti di condurre un processo creativo, i nostri programmi Master si sforzano di estendere il vocabolario del design individuale degli studenti e di raggiungere un più alto livello di riflessione attraverso la capacità degli studenti di includere conoscenze e metodologie delle discipline scientifiche in il processo creativo. Offriamo un Master of Arts in Visual Communication e Iconic Research e un Master internazionale di design , che conduciamo in collaborazione con l'Università dell'Illinois a Chicago.

Entrambi i programmi Master si basano sulla seguente valutazione: Nel contesto del flusso digitale di immagini, sono richieste qualifiche espanse. Una pratica di progettazione basata esclusivamente su abilità artistiche o tecniche non soddisfa più le esigenze della comunicazione visiva, né una riflessione sui messaggi visivi interamente derivata dalla teoria. Collegare la pratica del design con la teoria iconica e dei media, genera nuove qualifiche nella concezione e nella progettazione di messaggi visivi per il contesto di una comunicazione attuale, digitalizzata e iconica.

Master of Arts in Visual Communication e Iconic Research

Al centro del nostro programma MA "Comunicazione visiva e ricerca iconica" sta l'interrelazione del design orientato alla pratica con la ricerca di immagini / media. Il programma è per studenti con una laurea in arte, design o studi culturali. Laureati con un background orientato al design, importante in questioni complesse del design in combinazione con Image / Media Research e Image / Media Theory.

Laureati con un background di studi culturali, importante nelle questioni strategiche e concettuali della comunicazione visiva. La "competenza dell'immagine" pratica e analitica è sviluppata attraverso collaborazioni in team di progetto interdisciplinari. La laurea prepara laureati per il lavoro in vari settori della comunicazione visiva, campi culturali, così come l'insegnamento o la ricerca a livello universitario.

Il corso di laurea è una collaborazione tra l'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale, l'Accademia d'arte e design (FHNW / HGK), l'Istituto di comunicazione visiva e "eikones", il Centro nazionale di competenza nella ricerca (NCCR), all'Università di Basilea .

Problemi chiave

Connettere pratica iconica, teoria iconica e ricerca iconica

Nel contesto del flusso digitale di immagini, sono richieste qualifiche estese. Una pratica di progettazione basata esclusivamente su abilità artistiche o tecniche non soddisfa più le esigenze della comunicazione visiva, né una riflessione sui messaggi visivi interamente derivata dalla teoria iconica. Collegare la pratica del design con la teoria iconica e dei media genera nuove qualifiche nella concezione e nella progettazione di messaggi visivi per il contesto di una comunicazione iconica attuale digitalizzata.

Per gli studenti con un background di belle arti, queste qualifiche consistono nell'espansione delle abilità pratiche di progettazione per includere modelli di teoria e ricerca. Al contrario, gli studenti con un diploma universitario aumenteranno le loro capacità analitiche con la conoscenza del design e del processo creativo. La combinazione di pratica iconica, teoria iconica e ricerca iconica costituisce il profilo del Master in Visual Communication e Iconic Research.

Interdisciplinarità: studi di progettazione e studi culturali

Secondo il nostro principio di governo, l'approfondimento della conoscenza pratica e teorica nel campo dell'immagine è centrale per il programma del maestro. Alla luce della gamma di discipline che prendono parte alla riflessione sulle immagini, uno scambio primario tra studenti con background pratico e teorico è un obiettivo primario.

Istituzioni partner

Il programma del master è una collaborazione tra le seguenti istituzioni partner:

  • eikones, Centro nazionale per la competenza nella ricerca critica iconica
  • L'Università di Basilea, Dipartimento di Storia dell'Arte
  • Accademia d'arte e design dell'Università di scienze applicate

Il programma del master occupa una posizione internazionale e incorpora la rete della Scuola di design di Basilea, eikones e l'Università di Basilea nelle sue attività.

Durata dello studio / costi

4 semestri / 120 crediti ECTS / 60 punti di credito USA. La tesi di master è integrata nel quarto semestre.

Lingua di insegnamento: inglese

Insegnamento MA: Studenti dalla Svizzera / Europa: CHF 700.- a semestre. Studenti di altri paesi: CHF 5000.- a semestre.

Accreditato dalla British Skill Funding Agency (istituto quotato PCDL).

Scadenza della domanda

Il Master in Visual Communication e Iconic Research e il Master Internazionale in Design iniziano a settembre. La scadenza per le domande per il nostro MA è il 30 giugno. La presentazione di domande prima di questa scadenza è incoraggiata.

Obiettivi per gli studenti con un Bachelor of Fine Arts

  • Esperienza intensa con processi e metodi di progettazione riflettenti nel contesto di progetti complessi.
  • Abilità teorico-analitiche aumentate attraverso l'acquisizione di conoscenze nel campo della teoria iconica e dei media.
  • Maggiore attitudine per i metodi di studio.
  • Esperienza di ricerca pratica supportata teoricamente (ricerca per progetto) nella ricerca iconica e di design.
  • Facilità aumentata per la discussione di immagini.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Basel School of Design and its students have influenced the international Graphic Design community since the 1960’s. Under the direction of Armin Hofmann and Emil Ruder courses for Graphic Design ... Ulteriori informazioni

The Basel School of Design and its students have influenced the international Graphic Design community since the 1960’s. Under the direction of Armin Hofmann and Emil Ruder courses for Graphic Design and Typography were developed. They were outstanding models for a modernist design education. Leggi meno