Master of Arts in Visual Communication Design

Generale

Descrizione programma

Nel programma Aalto VCD, il design della comunicazione è visto come una pratica materiale coinvolta in molteplici e diversi domini della conoscenza. Il nostro lavoro di istruzione e ricerca ha un approccio investigativo che lavora attraverso le aree della progettazione grafica, narrativa visiva e progettazione delle informazioni. Il programma del master ti incoraggia a collocare la tua pratica all'interno di quadri sociali, culturali, politici e ambientali. Il programma ti aiuta a trovare il tuo approccio al design individuale promuovendo nel contempo un senso di comunità, collaborazione e apprendimento tra pari.

Obiettivi di studio

Come laureato del programma VCD, approfondirai la tua comprensione del design grafico e della comunicazione visiva e li vedrai come una molteplicità di posizioni e pratiche, come:

  • Una pratica materiale: ottieni un senso di paternità per quanto riguarda sia la forma che il contenuto e una solida comprensione degli strumenti, delle tecnologie, dei materiali e dei media con cui lavori.
  • Una pratica comunicativa: sai come modellare e organizzare informazioni e narrazioni all'interno di vari domini della conoscenza. Considererai come il design si collega al linguaggio e alla scrittura e le tue scelte di design in contesti multidisciplinari e / o multiculturali.
  • Una pratica critica: sei in grado di deliberare su come il design si collega a significati, valori, rappresentazioni, materialità, culture, lingue e strutture di potere. Conoscete il discorso critico contemporaneo e applicate tale conoscenza per esplorare nuove modalità di azione all'interno del progetto.
  • Una pratica di ricerca: usi metodologie di ricerca e scrittura accademica per indagare su domande di ricerca teoriche o basate sulla pratica relative al design della comunicazione.
  • Gestione del progetto: sei in grado di gestire progetti di progettazione collaborativa e iterativa e hai il coraggio di immaginare strategie imprenditoriali e autonome per le pratiche di progettazione emergenti.

Focus tracce

Entrando nel programma Visual Communication Design, scegli una delle due focus focus: Information Design o Visual Narrative. La traccia ti offre l'opportunità di concentrarti e / o specializzarti nell'area prescelta. Queste tracce non sono esclusive, tuttavia, il che rende possibile anche scegliere corsi dall'altra traccia per adattarsi al proprio percorso di studio individuale.

1. Visual Communication Design con focus sull'Information Design

Lo scopo della progettazione delle informazioni è quello di creare intuizioni e il significato di dati o informazioni complessi e creare esperienze di informazione pertinenti e piacevoli. La traccia di Information Design combina prospettive di varie discipline come la percezione visiva e la percezione multisensoriale, la psicologia cognitiva, il pensiero sistemico e le interazioni uomo-computer. Information Design è una buona combinazione di arte e scienza che genera esperienze di informazione efficaci e relazionabili.

2. Visual Communication Design con particolare attenzione alla narrativa visiva

La traccia di Visual Narrative esamina tutti i vari modi in cui le narrative possono essere incorporate nelle pratiche di progettazione. Sarai introdotto a vari quadri teorici che puoi alimentare nella tua pratica. Sei invitato a creare e pubblicare progetti narrativi, editoriali e / o investigativi in cui puoi rafforzare le tue capacità di progettazione e senso di autore, nonché la tua sensibilità verso questioni critiche, culturali e contestuali.

Opportunità di carriera

Come laurea del programma, avrai le competenze e le conoscenze per lavorare come professionista del design nel design della comunicazione visiva, sia sviluppando la tua pratica o con un'agenzia di design o un'organizzazione stabilita. Sarai anche in grado di lavorare come art director, design lead o in un altro ruolo manageriale.

Come laureato con un focus su Information Design puoi applicare le tue competenze nel campo della progettazione di informazioni, visualizzazione dei dati, data journalism, visualizzazione di mappe, design dell'interazione, progettazione dell'esperienza dell'utente e progettazione di servizi. Possibili posizioni occupazionali sono Information Designer, Data Visualiser, Data Journalist, Interaction Designer, Information Service Designer o Information Experience Designer.

Come laureato con focus su Visual Narrative, sei un originale creatore di contenuti, regista o autore, con strumenti all'avanguardia di visual design. Le tipiche posizioni occupazionali potrebbero essere l'editoria, il giornalismo, il branding, la produzione di giochi o film, l'animazione o l'illustrazione. Sarai anche in grado di lanciare progetti autodidattici, collaborativi e transdisciplinari in arte, design e / o ricerca.

Opzioni di studio post laurea

Una laurea completa con una tesi di master di successo consente di applicare per gli studi di dottorato in arte e design, con la possibilità di una carriera accademica nel settore emergente della pratica come ricerca.

Contenuto degli studi

Lo scopo del programma è di situare la progettazione della comunicazione visiva all'interno di strutture sociali, culturali, politiche e ambientali. La comunicazione visiva è vista come una pratica materiale coinvolta in molteplici e diversi domini di conoscenza. Il programma ti supporta nel trovare la tua voce e rafforzare il tuo approccio progettuale individuale, promuovendo nel contempo un senso di comunità, collaborazione e apprendimento tra pari.

Sarai incoraggiato a padroneggiare le tue abilità nell'area scelta, come la progettazione di informazioni, la narrativa visiva o il design che è di natura investigativa e critica. Acquisirai competenze metodologiche nella ricerca di design e svilupperai una visione responsabile degli effetti della comunicazione visiva mentre approfondirai e amplierai le tue competenze.

Il programma del master è previsto per essere completato in due anni. Farai un piano di studio personale che si baserà sul tuo background e sui tuoi interessi e che supporta la tua tesi di laurea. La struttura di laurea ti offre l'opportunità di seguire studi minori nelle altre scuole Aalto University di Aalto University o in altre università nazionali o internazionali.

Struttura degli studi

Dei 120 crediti necessari per laurearsi dal MA in programma Visual Communication Design,

  • 11 crediti sono ottenuti attraverso studi obbligatori presso il Dipartimento dei media
  • 22 crediti attraverso studi obbligatori in Visual Communication Design
  • 27 crediti attraverso studi elettivi all'interno delle tracce principali di Visual Communication Design
  • 30 crediti completando la tesi di Master, e
  • 30 crediti attraverso studi elettivi scelti liberamente (ad esempio studi di progetto, studi minori, studi di scambio, stage o altri programmi nell'università di Aalto University )

Tesi

La tesi di laurea magistrale è una parte significativa dei tuoi studi e il secondo anno della laurea biennale è principalmente dedicato al lavoro di tesi. Svilupperai la tua tesi con l'aiuto e la guida del Seminario di tesi di laurea magistrale, il professore supervisore e il / i tuo / i consulente / i di tesi. La tesi può essere un progetto di design basato sulla pratica o, in alternativa, applicare ulteriori metodi di ricerca e teoria, ma include sempre una parte scritta con riferimenti alla letteratura. Il tuo progetto di tesi sarà un'opportunità sia per rafforzare e dimostrare le tue capacità di progettazione e / o conoscenze teoriche in un'area specializzata sia per posizionare la tua pratica all'interno di un dominio o quadro specifico.

Internazionalizzazione

Parteciperai a una comunità di apprendimento internazionale e diversificata con studenti e personale provenienti da tutto il mondo. Il programma invita regolarmente ospiti internazionali a tenere lezioni o corsi oa condurre workshop. Come parte del tuo piano di studio individuale, avrai la possibilità di trascorrere un semestre all'estero come studente di scambio in una delle numerose università partner dell'università o di includere uno stage all'estero.

Cooperazione

Una quantità significativa di crediti può essere ottenuta attraverso studi di progetto con collaboratori esterni. Il programma di studio collabora con le parti interessate in diversi settori. Manteniamo relazioni con altre università, aziende, settore pubblico e ONG, alla ricerca di partnership e progetti aperti e di natura sperimentale. Naturalmente, il programma mantiene una stretta collaborazione con i campi della grafica e della comunicazione visiva localmente e oltre. Insieme, queste partnership e attività offrono una molteplicità di opportunità per impegnarsi in progetti sfidanti su scala diversa.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and desig ... Ulteriori informazioni

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and design, architecture, and technology in Finland. Leggi meno
Espoo , Helsinki , Pori , Mikkeli + 3 Più Meno