Master of Arts in Scenografia

Generale

Descrizione programma

Raffinerete ulteriormente la vostra formazione ad un alto livello di specializzazione tecnica e di design. Durante tutto il tuo intero corso di studi, sarai supportato da un ciclo ben strutturato e costantemente aggiornato di sforzi congiunti, stage e tirocini con i principali sostenitori del mondo della scenografia italiana.

Un corso per gestire lo spazio, la profondità e il movimento.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scenografia è un'opportunità per gli studenti con una personalità artistica e creativa, alla ricerca di un ambiente professionale, per esprimere la loro visione e il talento del design, e per ricevere una formazione altamente specializzata.

Essere in grado di immaginare lo spazio utilizzato per narrare uno spazio tridimensionale significa avere una mente flessibile e pratica, capace di comporre e ricreare profondità e bellezza.

Progettato per formare profili professionali specializzati, il corso di scenografia biennale presso RUFA è il risultato di una solida tradizione accademica nell'insegnamento di arte, design, scenografia e teatro.

Scenografia, lo spettacolo è lo spazio attorno all'azione.

La scenografia è la nobile arte di creare lo scenario, la tecnica di progettare lo spazio e l'illuminazione attorno all'azione, la narrazione e la magia di uno spazio vivo.

Una professione fondamentale essenziale per il buon esito di qualsiasi spettacolo, tra cui teatro, opera, film, televisione, concerti, preparazione e mostre.

Scenographer progetta e crea utilizzando luci, materiali, tessuti, architettura, lavori in legno, modellazione 3D, arredi, finiture, decorazioni e costumi.

Diventare un palcoscenico o scenografo apre le porte ad una vasta gamma di opportunità professionali, dal lavoro nel mondo dello spettacolo alla direzione artistica e creativa applicata a qualsiasi esibizione artistica, e alle attività di interior designer e decoratore.

Un corso ricco di opportunità e stage.

Il corso di laurea specialistica in scenografia offre agli studenti un alto livello di formazione tecnica e di progettazione specializzata, integrata durante il corso di studio con un ciclo solido e costantemente aggiornato di opportunità di apprendimento tra cui collaborazione professionale, stage e seminari con le figure più importanti su la scena scenografica nazionale.

All'interno della struttura accademica RUFA, il corso di due anni in Scenografia fa parte del Dipartimento di Design e Arti Applicate, la sezione degli studi accademici RUFA che offre un alto livello di specializzazione e preparazione tecnica, stabilendo elevati standard di apprendimento accademico e di design anno dopo anno.

Laureati in scenografia, potrai diventare: scenografo, interior designer, costumista, lighting designer, tecnico di scena, direttore di scenografia.

I titoli accademici equivalgono ai titoli universitari del Master.

* Il corso è disponibile solo in lingua italiana.

Coordinatore: Alessandro Vergoz

Tutor: Alessandro Vergoz

Docenti: Christian Angeli, Alessandro Carpentieri, Vincenzo Caruso, Maria Chiara Castelli, Genny Di Bert, Antonin Di Santantonio, Elena Fiorellino, Alessandro Gori, Pino Quini, Alessandro Vergoz, Massimo Zomparelli.

Master in scenografia - Programma di formazione suggerito - Dipartimento di progettazione

Anno Soggetto CFA Ore
I anno Teoria

Ammissione ai programmi di Master of Arts

Per essere ammessi ai programmi di Master of Arts dovrai presentare:

  • Laurea triennale. Riconosciuto attraverso una "Dichiarazione di valore in Loco (DV)" e la legalizzazione della qualifica (da richiedere all'Ambasciata / Consolato italiano del proprio Paese).
  • Un certificato attestante che hai un livello adeguato di italiano o inglese (a seconda se desideri frequentare un Master in italiano o inglese), conseguito negli ultimi 10 anni. Se hai conseguito la qualifica in un Paese di lingua inglese / italiana o se il programma a cui hai partecipato era in inglese / italiano, potrebbe non essere necessario presentare una certificazione linguistica.
  • Per gli studenti extracomunitari: è richiesto un visto di studio per frequentare i programmi accademici. Gli studenti devono inviare una copia del loro permesso di soggiorno / richiesta di permesso di residenza all'ufficio internazionale degli studenti 8 giorni dopo l'arrivo in Italia.

Gli studenti sono inoltre tenuti a superare un test di ammissione .

Scadenze per l'ammissione

Scadenza per richiedere il test

  • Prima sessione: 16 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 16 aprile 2020
  • Terza sessione: 4 giugno 2020
  • Quarta sessione: 10 settembre 2020
  • Quinta sessione: 1o ottobre 2020

Prova di ammissione

  • Prima sessione: 20-24 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 18 aprile 2020
  • Terza sessione: 8-12 giugno 2020
  • Quarta sessione: 14-15 settembre 2020
  • Quinta sessione: 5-6 ottobre 2020

Scadenza per l'iscrizione diretta

  • 1o ottobre 2020

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, ... Ulteriori informazioni

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, innovative courses in the field of Art, Design, and Communication. Leggi meno
Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma + 6 Più Meno