L'ISCRIZIONE presso UniTo per l'anno 2019-2020 è APERTA fino al 14 aprile 2019. La richiesta è disponibile su https://apply.unito.it

A partire da ottobre 2016, l' University of Turin offerto un nuovo programma di Master in filosofia completamente insegnato in inglese: il curriculum internazionale di filosofia. Il programma mira a fornire una visione approfondita di una gamma completa di problemi filosofici e di sviluppare le competenze distintive trasferibili derivanti da un'educazione filosofica avanzata. È disponibile un curriculum di base sui testi e le questioni classiche, insieme a corsi per discutere non solo nella filosofia corrente, ma anche in questioni fondative riguardanti la politica contemporanea, le arti e le scienze.

Il curriculum internazionale di filosofia mira a promuovere l'integrazione degli studenti in un ambiente di ricerca e di lavoro internazionale. Fornisce agli studenti competenze teoriche sia nel campo della metafisica e ontologia, della filosofia del linguaggio e della mente, della logica e della filosofia della scienza, dell'estetica e della filosofia dell'arte, sia nell'ambito della filosofia pratica, in connessione con - come nella tradizione italiana di studi - la storia del pensiero filosofico e scientifico. Il curriculum è un'importante opportunità per acquisire competenze utili per l'insegnamento, la ricerca e qualsiasi opportunità di lavoro che richieda l'argomentazione e l'analisi critica tipiche di una formazione filosofica, così come le conoscenze relative all'incrocio tra filosofia e scienze della mente.

Maggiori dettagli

The Philosophy MA è un programma di due anni (120 crediti ECTS). Il completamento del programma richiede la presentazione e la difesa di una dissertazione finale. Normalmente gli studenti avranno una laurea in filosofia, ma saranno prese in considerazione anche candidature di candidati con esperienza in altri campi correlati. Per partecipare al programma, gli studenti dovranno avere una conoscenza della lingua inglese a livello B2 del quadro del Consiglio d'Europa.

L'aliquota attuale delle tasse universitarie annuali presso l' University of Turin è di circa 580 EUR per la prima rata, la seconda è variabile tra un minimo di 0 e un massimo di ca. 2300 EUR in proporzione al reddito. I candidati saranno selezionati attraverso una valutazione qualitativa dei loro precedenti risultati accademici e un colloquio (possibilmente a lunga distanza) con il comitato di ammissione.

Il nuovo curriculum è rivolto a studenti internazionali, ma è aperto anche agli studenti italiani, così come alla mobilità Erasmus dai Paesi europei.

Il Dipartimento di Filosofia

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione di Torino comprende illustri docenti senior e giovani ricercatori con un profilo di ricerca in crescita. Sia la ricerca che l'insegnamento si svolgono in un ambiente vivace e aperto, attingendo da un ambito insolitamente ampio di tradizioni filosofiche e promuovendo la loro interazione attiva e fruttuosa. Oltre al curriculum formale, gli studenti MA avranno l'opportunità di prendere parte a una serie di attività aggiuntive, tra cui serie di colloqui, seminari e conferenze organizzate da centri di ricerca e unità che contribuiscono al Curriculum internazionale di filosofia (il gruppo di ricerca sulla storia dei primi moderni Pensiero filosofico e scientifico, Centro per la logica, la lingua e la cognizione, il laboratorio di ontologia e il centro di ricerca interdisciplinare sulla comunicazione, spesso in collaborazione con partner istituzionali nazionali e internazionali.

Primo anno

  • Argomenti filosofici
  • Inglese accademico
  • Storia della filosofia I
  • Giochi, preferenze e decisioni
  • tre corsi da scegliere tra i seguenti: Metafisica, Ontologia, Logica, Mente
  • un corso da scegliere tra i seguenti: filosofia dell'arte, storia delle idee
  • un corso elettivo

Secondo anno

  • Storia della filosofia II
  • Storia della scienza
  • un corso da scegliere tra i seguenti: Filosofia della scienza (o Epistemologia formale e filosofia della scienza), Filosofia continentale, Ontologia, logica, mente
  • un corso da scegliere tra i seguenti: Filosofia dell'Arte, Filosofia della Letteratura, Storia delle Idee.
  • un corso elettivo
  • dissertazione

Ogni corso somma fino a 6 crediti ECTS ma per argomenti filosofici che ammonta a 12 crediti ECTS. Gli studenti devono ottenere 60 crediti ECTS all'anno, inclusi 30 crediti riservati alla tesi.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 10 più corsi della University of Turin »

Ultimo aggiornamento Gennaio 20, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine