Master of Arts in New Media e cultura digitale
Utrecht University
Informazione chiave
Posizione del campus
Utrecht, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 - 2 anno
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 2.209 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* Studenti UE/SEE, Suriname o svizzeri; € 17.500: Studenti internazionali
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Scopri come i nuovi media stanno cambiando le nostre pratiche e culture quotidiane
Durante il programma di un anno del Master in Nuovi media e cultura digitale, approfondirai i molti aspetti di cosa significa vivere nell'era dei nuovi media. Guidati da studiosi esperti, assisterai con progetti di ricerca e imparerai a riflettere in modo critico su come le culture odierne sono plasmate da social media, dati, giochi, attivismo su Internet, app, visualizzazioni di dati, dispositivi mobili, algoritmi e piattaforme partecipative.
Caratteristiche contemporanee delle tecnologie dei nuovi media
Il programma ruota attorno a tre aspetti contemporanei delle tecnologie dei nuovi media e del loro rapporto con la cultura e la società, vale a dire: l'aspetto mobile/urbano, l'aspetto ludico/giochi e l'aspetto software/dati. Sebbene il programma evidenzi le sovrapposizioni e le sinergie tra questi aspetti, gli studenti possono anche scegliere di specializzarsi in un profilo, ad esempio Media, Dati e Società. Impegnarsi con un profilo significa seguire una traiettoria di corsi prestabilita e uno stage e una tesi relativi al profilo.
Tirocinio di ricerca
Sia il nostro programma generale che le sue traiettorie di profilo più specifiche si rivolgono a un mercato del lavoro e a un'industria interessati a laureati in grado di impegnarsi in modo critico con le implicazioni culturali della complessa cultura dei media in cui viviamo. Per facilitare sia la conoscenza approfondita dei nuovi media e cultura digitale con un'esperienza pratica più pratica, completerai anche uno stage di ricerca per iniziare una carriera promettente.
Sviluppo attivo di carriera
Gruppi di studenti di dimensioni moderate, tutoraggio individuale e la possibilità di partecipare a progetti di ricerca internazionali ti offrono diversi modi per sviluppare le tue capacità, esplorare i tuoi interessi e ottenere preziosi risultati accademici e personali. La nostra comunità dinamica e attiva di studenti, ex studenti e studiosi offre un'ampia gamma di attività extracurriculari e l'accesso a un'ampia rete di professionisti, artisti dei media, responsabili politici, imprenditori e attivisti dei più diversi filoni della cultura digitale.
Opportunità di carriera
I laureati del programma di questo Master attendono un campo professionale ampio e in espansione:
- Industrie dei media: i laureati intraprendono carriere nei settori dei media, dell'informazione, della comunicazione e della cultura come consulenti, produttori, sviluppatori, architetti di interfacce/software, organizzatori di festival, presentatori, designer ingegneri, ecc.
- Istituzioni governative: i laureati ricoprono incarichi di consulenza nelle istituzioni governative e modellano politiche che fanno la differenza nel modo in cui la nostra società offre ai suoi cittadini le opportunità (digitali) di agire e avere influenza. Le ramificazioni politiche dei nuovi media sono spesso nascoste nell'hardware e negli algoritmi, ma i nostri studenti sapranno come portarle allo scoperto e farne oggetto di riflessione critica.
- Istituzioni educative e culturali: i laureati sono ben preparati a trasferire conoscenze e abilità in modi che si connettano con le aspettative di molti tipi di pubblico in contesti educativi e culturali. Pensa a scuole e università o organizzazioni pubbliche che aiutano a sostenere le nuove alfabetizzazioni mediatiche.
Carriere professionali
Circa l'80% dei nostri laureati trova lavoro entro sei mesi dalla laurea, principalmente attraverso le reti create durante la fase di tirocinio di ricerca del programma.
Alcuni esempi di carriera dei nostri alumni:
- Lindsy Szilvasi lavora come Legal Assistant Trademarks presso Google.
- Ward Geene è un giornalista di giochi e redattore capo presso IGN Benelux.
- Vivette Rittman lavora come analista di cultura e comunicazione
Altri alumni hanno trovato lavoro come:
- Designer e consulente presso SETUP, Digital Media Lab di Utrecht.
- Docente e ricercatore su nuovi media, cultura e società presso la Willem de Kooning Academy di Rotterdam.
- Specialista in marketing e media presso l'Amsterdam Fashion Institute (AMFI).
Più laureati hanno trovato lavoro, tra gli altri:
Google | VPRO | PICNIC | Condivisione mentale | Beeld & Geluid | Istituto Rathenau | Rabobanca | Oxfam/Novib | Mirtillo
Carriere accademiche
Il programma del Master in Nuovi media e cultura digitale non ti forma specificamente per diventare uno studioso accademico con un dottorato di ricerca. Anche se alcuni dei nostri laureati hanno intrapreso con successo la carriera accademica, ti consigliamo di candidarti per il programma biennale di ricerca Master in Media and Performance Studies se sei specificamente interessato a ottenere un dottorato di ricerca.
Ammissioni
Tassa di iscrizione al programma
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
MA in Arti Computazionali
- London, Regno Unito
Master in media digitali e comunicazione
- Stirling, Regno Unito
MA nella creazione e innovazione dei media
- Groningen, Paesi Bassi