Master of Arts in Multimedia Arts and Design - Realtà virtuale

Generale

Descrizione programma

Spazi e installazioni creati attorno all'idea multimediale.

Il Master of Arts in Multimedia Arts and Design - il primo programma di questo tipo recentemente istituito nell'Italia centro-meridionale - riesce ad abbracciare pienamente questa complessa area di studi, affrontando il ruolo sempre più centrale svolto dalle tecnologie e tecniche digitali nella progettazione di spazi e lavori multimediali. Rappresenta un campo di ampio respiro che spazia dalla progettazione di installazioni e allestimenti di eventi culturali alla realizzazione di spazi in ambienti pubblici e privati e persino a scenografie virtuali e video mapping sulle facciate di edifici pubblici e monumenti. Il Corso offre una risposta di eccellenza educativa alla richiesta molto alta di designer e artisti formati per lavorare in questi settori, in grado di coniugare la cultura creativa del designer con competenze esperte nelle nuove tecnologie.

Un processo di progettazione completo.

All'interno del processo di progettazione di spazi costruiti, sia interni che esterni, il Corso di Arti e Design Multimediali offre ai partecipanti gli strumenti di cui avranno bisogno per identificare il ruolo della multimedialità in relazione ai particolari requisiti funzionali e alle condizioni ambientali di ciascun progetto. In termini operativi, i metodi di insegnamento sono progettati per fornire ai partecipanti la conoscenza di strumenti avanzati di rappresentazione del design e di appropriarsi delle soluzioni tecniche necessarie e delle procedure metodologiche. Le materie insegnate comprendono, tra gli altri, design multimediale, performance audiovisive, installazioni multimediali, progettazione di mostre, tecniche di video mapping, installazioni interattive, realtà virtuale e aumentata e uno studio del rapporto tra arte contemporanea e nuove forme di media.

Un mondo di opportunità professionali per artisti e designer multimediali.

Lo scopo del corso è quello di preparare professionisti del design e dell'arte altamente specializzati che intendono entrare nelle industrie dell'arte e della cultura, dello spettacolo, dell'interior design e della comunicazione multimediale - settori in cui progetteranno e realizzeranno progetti come installazioni multimediali, spazi e vestibilità -outs, ambienti sonori interattivi, performance audiovisive, set virtuali, mappatura video e così via. L'obiettivo principale del corso è rispondere al nuovo contesto artistico e culturale dando ai partecipanti l'accesso a molte delle competenze richieste dalle industrie creative e formando nuovi tipi di professionisti: artisti multimediali, progettisti di allestimenti e installazioni multimediali, tecnici specializzati nel campo della progettazione museale e esperti di rappresentazione e comunicazione multimediale.

I titoli accademici equivalgono ai titoli universitari del Master.

* Il corso è disponibile in lingua italiana.

Coordinatore: Caterina Tomeo

Tutor: Caterina Tomeo

Docenti: Bruno Capezzuoli, Francesca Gollo, Nicolas Martino, Ivan Paduano, Simone Pappalardo, Giulio Pernice, Fabio Pertegato, Daniele Spanò, Caterina Tomeo, Fabio Volpi, Massimo Zomparelli.

Partner: Fondazione Mondo Digitale, Fab Lab, Spring Attitude Festival

MA in Multimedia Arts and Design - Programma di formazione suggerito - Dipartimento di Design e Arti Applicate

Anno Soggetto CFA Ore
I anno Psicologia dell'arte 6 45
Arte contemporanea e nuovi media 8 60
Direzione multimediale 6 75
Progettazione di spazi multimediali 1 10 125
Progettazione multimediale 1 8 100
Design del suono 1 6 75
Performance audiovisiva e installazione multimediale 6 75
Tocca Designer 6 75
Stage / Workshop 4 /
II anno Teoria dei mass media

Ammissione ai programmi di Master of Arts

Per essere ammessi ai programmi di Master of Arts dovrai presentare:

  • Laurea triennale. Riconosciuto attraverso una "Dichiarazione di valore in Loco (DV)" e la legalizzazione della qualifica (da richiedere all'Ambasciata / Consolato italiano del proprio Paese).
  • Un certificato attestante che hai un livello adeguato di italiano o inglese (a seconda se desideri frequentare un Master in italiano o inglese), conseguito negli ultimi 10 anni. Se hai conseguito la qualifica in un Paese di lingua inglese / italiana o se il programma a cui hai partecipato era in inglese / italiano, potrebbe non essere necessario presentare una certificazione linguistica.
  • Per gli studenti extracomunitari: è richiesto un visto di studio per frequentare i programmi accademici. Gli studenti devono inviare una copia del loro permesso di soggiorno / richiesta di permesso di residenza all'ufficio internazionale degli studenti 8 giorni dopo l'arrivo in Italia.

Gli studenti sono inoltre tenuti a superare un test di ammissione .

Scadenze per l'ammissione

Scadenza per richiedere il test

  • Prima sessione: 16 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 16 aprile 2020
  • Terza sessione: 4 giugno 2020
  • Quarta sessione: 10 settembre 2020
  • Quinta sessione: 1o ottobre 2020

Prova di ammissione

  • Prima sessione: 20-24 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 18 aprile 2020
  • Terza sessione: 8-12 giugno 2020
  • Quarta sessione: 14-15 settembre 2020
  • Quinta sessione: 5-6 ottobre 2020

Scadenza per l'iscrizione diretta

  • 1o ottobre 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, ... Ulteriori informazioni

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, innovative courses in the field of Art, Design, and Communication. Leggi meno
Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma + 6 Più Meno