Master of Arts in Filosofia, Politica ed Economia (PPE)

Generale

Descrizione programma

Panoramica

La Facoltà di Filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Economia e Amministrazione, è lieta di annunciare il lancio del nuovo programma MA organizzato congiuntamente in Filosofia, Politica ed Economia, a partire da ottobre 2017. È il primo programma PPE in Romania, e uno dei pochissimi in Europa orientale.

A livello internazionale, i programmi PPE hanno molto successo presso le università più prestigiose, principalmente grazie alla combinazione unica di competenze, prospettive e strumenti analitici forniti. Il primo piano di studi PPE fu fondato a Oxford negli anni '20 e il modello fu presto seguito in tutto il mondo. Oggi università come Oxford, London School of Economics, Warwick, Princeton, Yale o Duke offrono gradi PPE a vari livelli. Dopo il 1990, i programmi PPE si sono affermati anche nell'Europa "continentale" e sono offerti, tra gli altri, da Leiden, Lund, Amsterdam, Berna, Zurigo, Graz, Amburgo, Milano, Praga e ora Bucarest.

C'è una domanda sempre crescente sul mercato del lavoro per i dipendenti con un'eccellente mobilità intellettuale, in grado di utilizzare strumenti di analisi multi-criterio con competenza e che sono in grado di cogliere le varie sfide di una situazione decisionale (etica, economica, sociale, ecc.) . Il nostro programma di PPE si propone di soddisfare questa domanda, educando i futuri professionisti in grado di soddisfare facilmente diversi ruoli organizzativi in ​​affari, governo, politica o ricerca).

L'enorme numero di alunni PPE con carriere spettacolari (per citare solo un esempio, nel 2015 in Gran Bretagna sia il primo ministro che il leader dell'opposizione erano ex-studenti PPE) sono la migliore prova per l'ampia gamma di opportunità offerte dai programmi PPE.

Per sua natura, un programma di Master in Filosofia, Politica ed Economia è altamente interdisciplinare. Gli insegnanti del corso e del seminario sono professori e ricercatori altamente qualificati provenienti dalle facoltà di Filosofia e Commercio e Amministrazione, nonché esperti invitati ai massimi livelli della loro professione in materia di diritto costituzionale, scienze politiche o economia.

programma scolastico

  • Pensiero critico nelle scienze sociali (Sorin Costreie, Faculty of Philosophy)
  • Pensiero politico moderno (Dorina Pătrunsu, Faculty of Philosophy)
  • Elementi di pensiero economico (Cătălin Ghinăraru, Istituto nazionale di ricerca per il lavoro e la protezione sociale e Facoltà di amministrazione e affari)
  • Politica comparata (Franz-Lothar Altmann, Cattedra UNESCO, University of Bucharest e SOG München)
  • Etica ed economia (Emanuel Socaciu, Faculty of Philosophy)
  • Economia politica (Călin Vâlsan, Williams School of Business, Bishop's University, Canada e Faculty of Administration and Business)
  • Formazione pratica curricolare
  • Moralità e diritto (Romlus Brâncoveanu e Laurenţiu Gheorghe, Facoltà di Filosofia)
  • Filosofia sociale e politica (Adrian Paul Iliescu, Faculty of Philosophy)
  • Teoria dei giochi in economia (Elena Druica, Facoltà di amministrazione e affari)
  • Moralità, affari e nuovi media (Constantin Vică, Faculty of Philosophy)
  • Democrazia costituzionale (Simina Elena Tănăsescu, Faculty of Law)
  • Dibattiti economici contemporanei (Rodica Ianole, Facoltà di amministrazione e affari)
  • Ricerca per tesi

Ammissione

L'ammissione ha luogo a luglio e settembre.

Il bando è aperto ai cittadini rumeni - laureati (o equivalenti) - nonché a cittadini dell'UE, Stati membri del SEE, cittadini della Confederazione svizzera e cittadini non UE.

I candidati con precedenti studi all'estero includeranno un certificato che attesti i loro studi all'estero / lauree conseguite all'estero, rilasciato dal dipartimento specializzato del Ministero della Pubblica Istruzione.

Tasse universitarie

Non ci sono tasse di iscrizione per i posti sovvenzionati dallo stato. Questi posti sono disponibili per i cittadini della Confederazione UE, SEE e Svizzera

Per gli studenti paganti:

  • 3100 RON / anno per studenti rumeni e studenti provenienti dall'UE, stati membri SEE e dalla Confederazione svizzera
  • 220 € / mese per i cittadini extracomunitari

applicazioni

Pacchetto applicativo, dichiarazione di intenti e intervista: http://filosofie.unibuc.ro/studii_masterat/

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

In general, both within the country and abroad, the University of Bucharest is considered to be the most important educational, research and cultural institution in Romania. During its 150 years of ex ... Ulteriori informazioni

In general, both within the country and abroad, the University of Bucharest is considered to be the most important educational, research and cultural institution in Romania. During its 150 years of existence, it has achieved a steadfast national and international prestige. The numerous generations of students and professors have succeeded in asserting our University as one of the benchmark institutions for the whole Romanian society, as it is the first existing Romanian institution to ever reach the top 600 universities of the world. Leggi meno