Master of Arts in Fashion Design contemporaneo
IFA Paris
Informazione chiave
Posizione del campus
Paris, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
15 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 12.800 / per year *
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* Quota di iscrizione 150 EUR
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introduzione
IFA Paris Master certificato dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles)
- Durata: programma di 15 mesi in inglese
- Sedi: Parigi, Firenze (Istituto Lorenzo de Medici)
- Formato: Parigi/Firenze/Parigi
- Crediti ECTS: 120
- Quota di iscrizione: € 150
- Tassa di iscrizione: € 12.800
- Limitato a: 25 studenti per classe
"Sviluppa la tua collezione nel nostro atelier di design"
introduzione
I giovani stilisti sono diventati l'elemento chiave nel ridisegnare il panorama della moda di oggi. Dalla nomina di JW Anderson come Direttore Creativo di Loewe all'acquisizione delle quote di Christopher Kane da parte di Kering Group, tutti gli eventi sembrano indicare che ora più che mai la creazione di moda rimane essenziale per le attività dei grandi marchi del lusso e dei marchi di massa.
Nonostante un apparente ritorno alla creatività pura e fresca, le componenti dei lavori legati al fashion design sono cambiate radicalmente. Immaginare i capi in modo intuitivo è solo un aspetto delle responsabilità di un designer. Un head designer o un direttore creativo non deve solo anticipare i cambiamenti sociali ed estetici, ma anche comprendere le questioni strategiche affrontate dai marchi in termini di posizionamento, potenziale di mercato e comunicazione.
Il nostro Master of Arts in Contemporary Fashion Design è stato specificamente progettato per affrontare questi cambiamenti ed è rivolto ai laureati in Fashion Design che vogliono andare oltre la progettazione e lo sviluppo del prodotto.
Il programma ha 3 obiettivi principali:
- Arricchire la moda e la cultura creativa dei nostri studenti con moduli appositamente progettati per questo corso. Ad esempio, il nostro modulo "Fashion Cross Culture" è stato sviluppato con il Musée des Arts Décoratifs per fornire un approccio più sofisticato all'analisi delle discrepanze culturali e del loro effetto sulla moda. Un altro modulo chiave sarebbe "Fashion Product Semiology". Utilizza la semiologia come metodologia per decodificare un capo e decifrarne l'aspetto estetico al fine di comprendere meglio come viene percepito.
- Sviluppare la creatività degli studenti con moduli come «Processo creativo» che aiuta gli studenti a diventare più consapevoli della propria “logica creativa” e ad aumentare il proprio potenziale. L'aggiunta di laboratori pratici fornirà agli studenti un nuovo approccio alle tecniche di produzione e progettazione conosciute. Ad esempio, il modulo "Pattern and Draping Development" introduce nuovi metodi di ricerca basati sulla sperimentazione e apre nuove prospettive per gli studenti quando si tratta di trovare ispirazione.
- Aiutare i nostri studenti a capire come funzionano le industrie della moda e come vengono elaborate le strategie del marchio in un contesto globale. Marketing, problemi organizzativi, sfide finanziarie e strategie di immagine e comunicazione saranno discusse in una serie di vari moduli.
Il corso si conclude con gli studenti che sviluppano il proprio progetto di raccolta con la guida di un tutor. Questo progetto include la creazione di una collezione di capi e/o accessori. Il processo prevede la progettazione di prototipi per 12 sagome e lo sviluppo di piani di marketing e aziendali. Questa collezione viene quindi esaminata da una giuria di professionisti e i migliori studenti hanno l'opportunità di mostrare il loro lavoro ai professionisti della moda all'IFA Graduate Show che si svolge durante la Haute Couture Fashion Week. Gli studenti sono inoltre tutorati per partecipare a diversi concorsi internazionali che rappresentano una grande piattaforma per i giovani stilisti.
Come per gli altri IFA Paris corsi, il Master of Arts in Contemporary Fashion Design beneficia notevolmente della sua posizione a Parigi. Con la sua ricca vita culturale, i suoi due musei dedicati alla moda, le sue 6 settimane della moda annuali, centinaia di showroom e fiere tessili, nonché la vicinanza di piccole industrie artigiane, la città delle luci, rimane la capitale indiscussa della moda del mondo.
Tutti i nostri programmi sono articolati attorno al quadro ECTS come definito dalla Convenzione di Bologna. Dopo aver completato il corso, gli studenti ricevono un totale di 120 ECTS che possono essere facilmente trasferiti se decidono di proseguire gli studi. Questo programma ha anche ricevuto l'accreditamento IDEL/IDEART ed è certificato come "Master Internazionale".
Ammissioni
Curriculum
Struttura del corso
Cultura Creativa
Per generare concetti e prodotti rilevanti, gli stilisti devono costantemente mettere in discussione il proprio processo creativo alla luce dei cambiamenti nei loro ambienti sociali, economici e culturali. Attraverso i diversi moduli di questo gruppo, gli studenti trascenderanno la definizione di creatività intuitiva per costruire il proprio quadro artistico basato sulla loro motivazione personale e sul processo intellettuale. L'obiettivo è aiutarli a sfruttare appieno la loro mente creativa e quindi massimizzare le loro capacità di innovazione.
I moduli includono: Analisi della creatività contemporanea, ricerca e laboratorio sul processo creativo del pensiero creativo
Fashion Environment Un forte interesse per l'arte e la curiosità verso altri campi creativi sono necessari per alimentare la creatività della moda. La conoscenza estetica si costruisce analizzando vari generi di immagini, grafica, colore, pittura, scultura, architettura o progettazione di manufatti. Attraverso moduli come Fashion Ethnography, Fashion Cross-Culture sviluppati in collaborazione con il Musée des Arts Décoratifs di Parigi o Fashion Product Semiology, gli studenti analizzeranno ulteriormente come la moda affronta le nozioni di apparenza e status. Infine gli studenti saranno in grado di decodificare i significati dietro forme, volumi, dettagli o colori di qualsiasi gamma di prodotti di moda.
I moduli includono Fashion Ethnography Fashion Cross Culture Creative Context Trends & Future Fashion Product Semiology.
Gestione del marketing
Questo gruppo di moduli analizza e riflette sulle strategie di marketing per i marchi di moda e fornisce uno schema rigoroso per gestirle. Gli studenti esaminano le differenze nel marketing dei marchi di alta moda rispetto ai marchi del mercato di massa. L'osservazione dei processi che incidono sull'identità, sul posizionamento, sui prezzi, sulla distribuzione e sulla comunicazione dei marchi aiuta gli studenti a comprendere le sfide intrinseche dell'ampio mercato della moda contemporanea. Il potere di un marchio sarà analizzato attraverso il suo valore, le sue dimensioni sociali, contrattuali e semiotiche. Gli studenti familiarizzeranno con gli strumenti completi richiesti per il branding al fine di costruire strategie coerenti per il proprio marchio di moda. Viene anche affrontata la necessità per i futuri imprenditori della moda di sviluppare concetti di moda innovativi in mercati specifici dell'odierna industria della moda globale.
I moduli includono:
Posizionamento e prezzi Distribuzione della moda Comportamento dei consumatori Sourcing e problemi della catena di fornitura Branding.
Immagine e comunicazione
Una comunicazione completa e presentazioni di design innovativi sono fondamentali per le case di moda per distinguersi in un mercato affollato. I diversi moduli di questo capitolo formeranno gli studenti a fondere la corretta formulazione e le immagini simili alle campagne di comunicazione di moda sviluppate nell'arena internazionale. In particolare, le conoscenze e le competenze impartite riguarderanno la pianificazione strategica dei media, la comunicazione visiva attraverso lo styling, la comunicazione scritta attraverso i canali tradizionali e digitali, le tecniche di pubbliche relazioni e la gestione degli eventi per le sfilate di moda.
I moduli includono:
Comunicazione The Fashion Press Retail & Visual Merchandising Styling fotografico Fotografia di moda Storia e analisi.
Problemi di affari
Gli stilisti o gli art director devono comprendere la struttura legale e commerciale dell'industria della moda per poter dialogare in modo efficiente con i brand manager. All'interno di questo raggruppamento di moduli, gli studenti scopriranno le realtà del settore della Moda da un punto di vista economico e finanziario. Esploreranno le sfide affrontate dalle start-up e impareranno le migliori pratiche per scrivere un business plan. Ciò include l'analisi e la valutazione del potenziale di crescita nelle nuove attività, la riduzione al minimo dei rischi finanziari e l'identificazione dei fattori chiave di successo del settore necessari affinché un marchio cresca e prosperi all'interno dell'economia globale competitiva di oggi.
I moduli includono:
Imprenditorialità e finanza Proprietà intellettuale.
Problema tecnico
Realisticamente una futura carriera nella moda non può essere concepita senza una conoscenza approfondita della costruzione dei vestiti. All'interno di questo raggruppamento di moduli, gli studenti rafforzeranno le loro conoscenze e abilità per gestire una molteplicità di indumenti e tipi di tessuti attraverso l'apprendistato di tecniche di produzione sia tradizionali che high-tech. Saranno anche esposti al ruolo della tecnologia nella creazione di nuovi tessuti e design. Al completamento di questo raggruppamento di moduli, gli studenti avranno compreso i processi di fabbricazione e le questioni pratiche coinvolte nel dare vita a un indumento.
I moduli includono:
- Laboratorio di progettazione digitale
- Laboratorio tessile innovativo
- Sviluppo di modelli e drappeggi
Tassa di iscrizione al programma
Sulla scuola
Domande
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