Master of Arts in Fashion Design (indumento, maglieria, modellistica, pelletteria, calzature, immagine)

Generale

Descrizione programma

"Crediamo che la moda sia una forma di arte applicata che mescola creatività, artigianato e cultura, in un settore che ruota intorno alla passione e all'innovazione.Il Master of Arts in Fashion Design spinge i confini del talento creativo, consentendo ai designer di essere entrambi stilisticamente innovativi e tecnicamente eccezionale. "

Il Master in Fashion Design è un programma di 2 anni in inglese aperto a studenti in possesso di una laurea triennale e che offre sei Pathways di specializzazione:

  • Major in Garment (Abbigliamento da donna / Uomo)
  • Maggiore in maglieria
  • Major in Creative Pattern Making
  • Major in pelletteria
  • Major in calzature
  • Maggiore nell'immagine

Insegnati dai migliori docenti e professionisti nel loro campo, ti permettono di affinare le tue capacità tecniche e sviluppare una collezione personale completa che sia del tutto significativa, astuta e innovativa.

Il corso dura oltre 19 mesi, oltre a uno stage di 6 mesi. L'anno 1 alterna lavori sperimentali, workshop creativi e partnership con l'industria, mentre l'anno 2 si concentra sul tuo progetto individuale finale. Come studente di MA Fashion Design, fai parte di una coorte altamente internazionale, e lavori a progetti con studenti di altre major, così come altri programmi all'Institut Français de la Mode. Il progetto individuale finale ti consentirà di sviluppare una collezione completa e un portfolio, relativi al maggiore prescelto.

Industria

Il Master in Fashion Design sfrutta i legami incomparabili della scuola con le aziende della moda e del lusso (come Chanel, Dior, Saint Laurent, Louis Vuitton, Hermès, Chloé, Lanvin ...) e la Fédération de la Haute Couture et de la Mode, che organizza la settimana della moda di Parigi. I progetti sono condotti con produttori che lavorano con queste prestigiose case di moda, e il coaching individuale è fornito da stilisti attivi e art director. Uno stage di 6 mesi ti consentirà di mettere in pratica le abilità e le conoscenze acquisite durante il corso e spesso rappresenta un passo inestimabile verso l'occupazione a tempo pieno.

Cultura

Parigi è una città della cultura e la capitale della moda del mondo, e crediamo che la moda e la cultura siano inestricabilmente legate. Attraverso il nostro nuovo programma, avrai un ampio accesso all'arte contemporanea, alla danza, alla musica e alla performance attraverso partnership uniche con le principali istituzioni culturali parigine, tra cui Le Palais de Tokyo, La Cinémathèque Française, Le Centre national de la Danse e La Station Gare des Mines.

Città universitaria

Il nostro nuovissimo campus Austerlitz si trova a Les Docks - Città della moda e del design sulla riva del famoso fiume Senna. Avrai accesso a laboratori all'avanguardia, un Fab Lab completamente attrezzato, un laboratorio di lavoro a maglia, un laboratorio di pelletteria, uno studio fotografico e un laboratorio CAD.

Interamente dedicata ai settori della moda, del design e della creazione, la nostra biblioteca analogica e digitale ha una delle collezioni più uniche in Europa.

L'anno accademico 2019/2020 si svolgerà in strutture temporanee, anche nel nostro campus di Austerlitz, fino al completamento dei lavori di costruzione.

accreditamento

L'Institut Français de la Mode consegna alla fine del Master in Fashion Design un diploma di "créateur-concepteur de mode" - Master level, convalidato dal Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca (Bollettino Ministeriale Ufficiale n. 30, 25 agosto 2016).

È inoltre registrato al livello 1 (livello Master) con il Répertoire des Certifications professionnelles (RNCP). Questa registrazione dà diritto agli studenti non comunitari che si sono diplomati nel programma per ottenere l'Autorizzazione di sicurezza di Séjour, consentendo loro di lavorare in Francia per un anno e in alcuni casi anche di più.

Ultimo aggiornamento Febbraio 2019

Sulla scuola

IFM Paris is a non-profit state-recognised school supported by the French Ministry of Industry which offers courses in fashion design, fashion management and couture savoir-faire.

IFM Paris is a non-profit state-recognised school supported by the French Ministry of Industry which offers courses in fashion design, fashion management and couture savoir-faire. Leggi meno