Master of Arts in Digital Media, Comunicazione e Giornalismo

Generale

Descrizione programma

Requisiti d'ingresso

Laurea in giornalismo, comunicazione, marketing pubblicitario, studi politici, sociali e culturali, economia, comparativa, studi europei e internazionali, storia, antropologia, psicologia, sociologia, filosofia, archeologia, storia dell'arte e lingue straniere a livello 2.1 o equivalente grado (ad esempio B, molto buono, ecc.).

Esperienza professionale o di ricerca pertinente al Pathway preferito.

Due lettere di referenza

Requisiti della lingua inglese

Tutto l'insegnamento, i materiali del corso e i corsi saranno in inglese. Gli studenti la cui lingua madre non è l'inglese e / o la cui lingua principale di istruzione universitaria non è l'inglese devono fornire la prova che hanno una sufficiente padronanza dell'inglese parlato e scritto, che corrisponde almeno al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per Livelli di conoscenza delle lingue (QCER).

Giornalismo europeo

The Pathway concentra sul ruolo dei media e del giornalismo nell'emergere di una sfera pubblica europea. Combinando un approccio comparativo transnazionale alle culture giornalistiche e giornalistiche europee con una copertura pratica delle attuali problematiche europee, Pathway esplora le complessità e le sfide relative alla rendicontazione sull'Europa e l'Unione europea.

obiettivi formativi

  • Apprezzamento della varietà delle culture giornalistiche europee e l'eterogeneità del panorama dei media europeo.
  • Comprensione delle sfide affrontate dall'emergere di un giornalismo europeo e di una sfera pubblica europea.
  • Consapevolezza dell'aumento di "Europa" come area di emissione distintiva.
  • Acquisizione delle principali capacità investigative, analitiche e di reporting relative alla copertura dei problemi da un punto di vista europeo, piuttosto che nazionale.

Struttura del corso

Α Core Course

  • EUJ 201 - Concetti e aspetti del giornalismo europeo

Α Β Elettivi

  • EUJ 202 - Paesaggio e politiche dei media europei
  • EUJ 203 - Struttura della sfera pubblica europea
  • EUJ 204 - Culture giornalistiche europee
  • EUJ 205 - Giornalismo Web
  • EUJ 206 - Etica del giornalismo web
  • EUJ 207 - Spiegazione della Ruritania: Balcani tra storia e immaginazione
  • EUJ 208 - Giornalismo di viaggio
  • EUJ 209 - Giornalismo dei dati
  • MCC 400 - Metodi di ricerca delle comunicazioni

Si prega di notare che l'elenco degli elettivi può cambiare leggermente a causa di foglie sabbatico facoltà o l'arrivo di nuovi membri della facoltà.

Comunicazione sui rischi e giornalismo di crisi

The Pathway concentra sui modi in cui i media e le organizzazioni pubbliche, private o non governative comunicano sui rischi presenti, emergenti ed in evoluzione. Combinando l'impegno metodico con la ricca letteratura teorica e di studio del caso con una copertura pratica delle crisi e delle emergenze attuali, Pathway esplora le migliori pratiche nell'affrontare le questioni di pace e guerra, ambiente, scienza e salute pubblica.

obiettivi formativi

  • Consapevolezza del significato della comunicazione del rischio nella società globale contemporanea.
  • Capacità di abbinare la forma appropriata di comunicazione del rischio al tipo di rischio.
  • Apprezzamento delle sfide e dei parametri della rendicontazione indipendente nel diverso campo del giornalismo rischio / crisi.
  • Acquisizione delle principali capacità investigative, analitiche e di reporting riguardanti la copertura di crisi / rischi / problemi di emergenza da un punto di vista indipendente, scrupoloso e socialmente responsabile.

Struttura del corso

Α Core Course

  • RIC 301 - Comunicazione del rischio

Α Β Elettivi

  • RIC 302 - Giornalismo di pace
  • RIC 303 - Giornalismo ambientale
  • RIC 304 - Giornalismo scientifico
  • RIC 305 - Comunicazione di massa e salute pubblica
  • RIC 306 - Progettazione e analisi della campagna di comunicazione
  • RIC 307 - Reporting War
  • RIC 308 - Immagini di emergenza: la politica del documentario
  • MCC 309 - Metodi di ricerca delle comunicazioni

Si prega di notare che l'elenco degli elettivi può cambiare leggermente a causa di foglie sabbatico facoltà o l'arrivo di nuovi membri della facoltà.

Media digitali, cultura e comunicazione '

The Pathway concentra sul nuovo nesso tra media, cultura e società forgiato nell'era digitale. Nello specifico, affronta l'impatto e le implicazioni della trasformazione digitale, con particolare enfasi nei campi delle industrie media / culturali, dei media connettivi e della società civile.

obiettivi formativi

  • Comprensione critica del nuovo ambiente mediatico.
  • Competenze nella produzione di contenuti digitali.
  • Uso efficace di piattaforme e strumenti digitali per coinvolgere il pubblico.
  • Esperienza nel passaggio con successo di un'organizzazione a digitale.

Struttura del corso

Α Core Course

  • DIM 101 - Nuovi media: teorie e prospettive

Α Β Elettivi

  • DIM 102 - Strumenti digitali nei nuovi media
  • DIM 103 - Produzione di contenuti digitali (testo, immagine, suono
  • DIM 104 - Televisione e culture digitali
  • DIM 105 - Nuovi media e società civile
  • DIM 106 - Psicologia dei media
  • DIM 107 - Gestione dei media e comunicazione di marketing
  • DIM 108 - Network Society: Theories
  • MCC 400 - Metodi di ricerca delle comunicazioni

Si prega di notare che l'elenco degli elettivi può cambiare leggermente a causa di foglie sabbatico facoltà o l'arrivo di nuovi membri della facoltà.

Tasse universitarie

Le tasse scolastiche sono fissate in € 3.000. Questi sono pagati direttamente sul conto bancario della Scuola, in tre rate, all'inizio di ogni semestre.

Per gli studenti con esigenze finanziarie eccezionali, possono essere organizzati piani di pagamento alternativi, previo accordo con il responsabile dell'amministrazione del programma.

Ultimo aggiornamento May 2019

Sulla scuola

Aristotle University of Thessaloniki The Aristotle University of Thessaloniki was founded in 1925 and is the largest comprehensive university in Greece. The main campus is located in the centre of the ... Ulteriori informazioni

Aristotle University of Thessaloniki The Aristotle University of Thessaloniki was founded in 1925 and is the largest comprehensive university in Greece. The main campus is located in the centre of the city of Thessaloniki, and covers an area of about 33.4 hectares. Leggi meno