Master of Arts (MA) in Leadership e consulenza

Generale

Descrizione programma

Competenza e capacità di gestione amministrativa sono la base per un lavoro di successo e soddisfacente come manager o consulente. Tuttavia, questo da solo non basta, perché i problemi più onerosi spesso non risiedono nel settore professionale, economico o tecnico, ma nell'area interpersonale. Il modo in cui reagiamo agli altri ha sempre cause nella nostra personalità e nella nostra storia di vita. Ciò porta spesso a conflitti aperti o nascosti nelle organizzazioni, che portano a possibilità non soddisfatte, a un minore impegno, a aumenti nei giorni di malattia o a fallimenti del progetto.

Le conoscenze e le competenze socio-psicologiche rivestono pertanto un'importanza decisiva per una buona leadership e consulenza nonché per l'ulteriore sviluppo delle organizzazioni. Contribuendo a un clima di fiducia, promuovono lo sviluppo personale e preparano il terreno per la crescita organizzativa.

Questo programma part-time di Master è rivolto a manager e consulenti. Mira a fornire conoscenze socio-psicologicamente valide per una leadership e una consulenza sostenibili. A tal fine, durante lo studio prenderai una prospettiva interdisciplinare orientata psicodinamicamente, che si basa sulla psicoanalisi e la combina con approcci nella psicologia umanistica e sistemica, nonché economia e scienze sociali al fine di consentire una leadership e una consulenza moderne.

Il corso pone grande enfasi sul trasferimento di teoria e pratica. Sarai in grado di riflettere sulla tua esperienza pratica e testare nuovi metodi scientificamente basati in un ambiente fidato.

126122_126098_LeadershipandConsulting.jpg

Contenuti del corso

I contenuti degli studi sono, tra gli altri: sviluppo organizzativo dal punto di vista psicodinamico; organizzazioni in transizione; guida e guida; leadership e contenimento; comunicazione orientata psicodinamicamente; istruire; supervisione; controllo dello sviluppo organizzativo, dei processi di gruppo e di gruppo; gestione delle crisi e dei conflitti; Supervisione all'insegnamento di gruppo orientata a Balint.

Come parte dei tuoi studi, ti allenerai in varie competenze che sono centrali nelle funzioni di gestione e consulenza:

  • Competenza di analisi e diagnostica: comprensione psicodinamicamente solida delle dinamiche psicosociali nelle organizzazioni e nelle diverse culture aziendali; rafforzamento di auto-percezione e percezione degli altri in contesti diversi
  • Competenza di leadership: comprensione e pratica della leadership con un obiettivo di sostenibilità
  • Competenza di consulenza: pianificazione, attuazione e valutazione psicodinamicamente solide dei processi di consulenza
  • Capacità di gestione: cambiamento delle culture organizzative e delle strutture associate, nonché progettazione e pianificazione di corsi di formazione e workshop.
  • Competenze nei conflitti: analisi dei conflitti, gestione dei conflitti e risoluzione dei conflitti

È possibile utilizzare queste competenze in numerose aree di applicazione: nella progettazione di processi di leadership, sviluppo di personale e team, sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, gestione dell'innovazione e pianificazione strategica, mediazione e gestione dei conflitti, moderazione, consulenza gestionale, coaching e supervisione individuale e di gruppo.

„Chiunque si chieda perché e come funzionino effettivamente le organizzazioni e chiunque non eviti di osservare i fenomeni sottostanti nel proprio io durante il processo di apprendimento si trova nel posto giusto qui. Per me, il corso di Leadership e consulenza ha dato un contributo importante allo sviluppo del mio personale e del mio personale. "
Dr. Heidrun Munker, sviluppatore della scuola

Applicazione universitaria

Il corso è rivolto a tutti coloro che, come manager o consulente, comprendono le dinamiche delle organizzazioni e vogliono contribuire al successo di relazioni lavorative soddisfacenti. Prerequisito è una laurea in psicologia, sociologia, pedagogia, economia, diritto, medicina o un campo simile, nonché esperienza professionale pertinente.

„Chiunque si chieda perché e come funzionino effettivamente le organizzazioni e chiunque non eviti di osservare i fenomeni sottostanti nel proprio io durante il processo di apprendimento si trova nel posto giusto qui. Per me, il corso di Leadership e consulenza ha dato un contributo importante allo sviluppo del mio personale e del mio personale. "
Kai Kuljurgis, consulente di gestione

126115_126101_ipu_general3.jpg

Corso di studi

Esecutivo

Studierai il programma del Master Leadership e consulenza part-time con un tempo di frequenza richiesto di quattro fine settimana e una settimana di blocco per semestre. Il programma è concepito come un programma di istruzione extra-professionale, che di solito si completa entro due anni. Si concentrerà su leadership e organizzazione ed è completato con un Master of Arts (MA).

Portata: 60 crediti (Master of Arts)

estesa

Lo studio esteso con l'accento sulla consultazione e la ricerca si estende su tre anni e dopo una conclusione positiva si qualifica per le pratiche di consulenza, coaching e supervisione legalmente riconosciute secondo le linee guida delle associazioni professionali ad esso pertinenti (DGSv, DBVC).

Lo studio esteso include:

  • Tre moduli aggiuntivi
  • Attività pratiche sotto forma di processi di consulenza condotti in modo indipendente o progetti di cambiamento in aziende e organizzazioni, nonché progetti di ricerca
  • Supervisione dell'insegnamento per accompagnare consultazioni condotte in modo indipendente

Se sei interessato, puoi partecipare a un programma di tutoraggio.

Portata: 90 crediti (Master of Arts); formazione di supervisione riconosciuta (DGSv); coach psicodinamico (IPU)

126109_126094_ipu_general1.jpg

L'interconnessione

Manteniamo contatti scientifici nel campo della psicologia industriale e organizzativa con professori delle seguenti università: FU Berlin, TU Berlin, ESMT Berlin, Università di Brema, Università di Coventry, Università di Goethe Francoforte sul Meno, Università di Kassel, Università di Klagenfurt, Università di San Gallo , Witten-Herdecke University e Zeppelin University di Friedrichshafen.

Ragioni per studiare Leadership e Consulenza all'IPU di Berlino

  • Opportunità di avanzamento e sviluppo: la consulenza psicologicamente sana e le capacità di leadership stanno acquisendo importanza in tutte le aree, ma raramente vengono insegnate come parte dei programmi di laurea.
  • Rafforzare la propria identità di manager o consulente: acquisire sovranità e fiducia nel terreno incerto di guida e consulenza in diversi contesti lavorativi.
  • Formazione di consulente riconosciuta: la possibilità di conseguire la laurea come coach o supervisore, certificata dalla Società tedesca di supervisione e coaching (DGSv).
  • Studi di alto livello: tutti i corsi sono condotti da rinomati docenti del mondo accademico e della pratica che sono leader nei rispettivi settori.
  • Studi su misura: nessuna memorizzazione astratta, ma contenuti basati sulle tue esperienze.
  • Teoria e trasferimento di pratiche: in piccoli gruppi selezionati, le tue esperienze sono viste in connessione con la teoria psicologica e nuovi inizi possono essere provati e testati.
  • Networking: il gruppo di studio attentamente selezionato crea un quadro di alta qualità per lo scambio di esperienze e lo sviluppo personale.

„Raccomando il programma di Master in Studi organizzativi perché combina lo sviluppo professionale e personale degli studenti in modo innovativo e sostenibile.“

Prof. Dr. Dr. Rolf Haubl, direttore del Sigmund Freud Institute di Francoforte, professore di sociologia e psicoanalisi all'università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte sul Meno.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The IPU is a state-recognized private university with its campus and administration in Berlin. The International Psychoanalytic University Berlin gGmbH limited liability company is the body responsibl ... Ulteriori informazioni

The IPU is a state-recognized private university with its campus and administration in Berlin. The International Psychoanalytic University Berlin gGmbH limited liability company is the body responsible for the university, and the sole shareholder of the company is currently the Foundation to Promote University Psychoanalysis. Leggi meno