Master of Advanced Studies in Comunicazione interculturale (MIC)

Generale

Descrizione programma

Arricchisci il tuo profilo professionale con comunicazione interculturale di alto livello!

Il programma più completo di comunicazione interculturale per i professionisti che lavorano con la diversità.

Distribuito su 18 moduli in 3 paesi , il MAS comprende 8 settimane di studio e 1 modulo online, oltre a un progetto di tesi / campo .

Perché MIC

La comunicazione interculturale è un imperativo per gli obiettivi di inclusione e arricchimento per tutti.

Progettiamo i nostri gradi per:

  • Raggiungere
    una migliore comprensione della tua cultura e della cultura degli altri.
  • Sviluppare
    capacità di comprendere e analizzare situazioni e processi multiculturali.
  • impegnarsi
    in ricche interazioni con altri partecipanti e professori di tutto il mondo.
  • accrescere
    le tue competenze globali in sessioni tenute in Svizzera, Libano e India.
  • Impatto immediato
    sulla tua azienda o sulla tua organizzazione.
  • Imparare
    le competenze necessarie per creare soluzioni e trasformare i problemi in opportunità.
  • massimizzare
    il tuo potenziale.

La nostra missione

  • Per avanzare la comunicazione interculturale nella società civile, nelle istituzioni pubbliche, e al mondo degli affari.
  • Aumentare la consapevolezza delle persone sulla propria cultura e sulla cultura degli altri.
  • Potenziare l'acquisizione delle competenze e delle capacità necessarie per prevenire, mediare e risolvere i conflitti derivanti da situazioni multiculturali.

Coinvolgimento globale

Tutti i nostri titoli hanno un forte background internazionale, che si tiene in tre diversi continenti con una partnership con le principali istituzioni riconosciute. Le lezioni principali si svolgono presso l'Università della Svizzera italiana in Svizzera, 1 settimana presso l'Università americana di Beirut, in Libano e una si tiene in India (luogo esatto che sarà presto pubblicato). Inoltre, viaggi di seminari a Ginevra, Neuchâtel e Berna in Svizzera completano la nostra prospettiva di istruzione internazionale.

Struttura del programma

Modulo online

L'introduzione al programma e il quadro teorico della comunicazione interculturale saranno presentati online. Implica l'interazione virtuale con altri partecipanti e professori. Il modulo include anche un corso sugli strumenti di visualizzazione. I partecipanti apprenderanno le variazioni interculturali nell'interpretazione della comunicazione visiva e le applicazioni pratiche delle visualizzazioni che comunicano attraverso le culture e per facilitare la comunicazione interculturale.

Istruzioni faccia a faccia

La parte principale di ciascun modulo verrà insegnata faccia a faccia per tre giorni di istruzione intensiva per un totale di 24 ore di lavoro del corso.

Preparazione

La preparazione individuale per ciascun modulo, da svolgere prima dell'istruzione in classe, consiste principalmente nella lettura di materiali di base e nell'analisi di esempi e casi di studio (articoli, siti Web, ecc.). Tutti i materiali preparatori sono disponibili in anticipo sulla piattaforma di e-learning riservata ai partecipanti.

Carta di certificazione

La valutazione del rendimento degli studenti per ciascun modulo si basa su un incarico accademico. Questo lavoro deve essere preparato dallo studente a casa e deve essere inviato via e-mail entro il termine stabilito dal Direttore accademico. I partecipanti di solito hanno circa 2 mesi per completare il loro documento di certificazione.

118966_test_structure.png

Contenuto del programma

Blocco 0 | in linea

  • Teorie e concetti interdisciplinari per la comunicazione interculturale

_______________________________

Blocco 1 | 4-9 novembre 2020

Lugano, Berna e Ginevra, Svizzera

  • Politiche della diversità e diritti umani
  • Governance globale e migrazione internazionale

_______________________________

Blocco 2 | 10-15 febbraio 2021

Beirut, Libano

  • Psicologia del pregiudizio
  • Migrazione e Benessere

_______________________________

Blocco 3 | 4-9 maggio 2021

Neuchâtel, Svizzera

  • Migrazione come sfida alla democrazia
  • Politiche e processi di integrazione nella società

_______________________________

Blocco 4 | 14-19 settembre 2021

Lugano, Svizzera

  • Differenza, diversità e dialogo
  • Diversità nei media

______________________________

Blocco 5 | 23-28 novembre 2021

Lugano, Svizzera

  • Ricerca applicata per le organizzazioni
  • Innovazione, leadership e diversità

_______________________________

Blocco 6 | 1-6 febbraio 2022

Lugano, Svizzera

  • Diversità e inclusione nelle organizzazioni
  • Gestione, risorse umane e cultura

________________________

Blocco 7 | 12-17 aprile 2022

Lugano, Svizzera

  • Approcci allo sviluppo sostenibile incentrati sulla cultura
  • Movimenti sociali e diversità

_____________________________

Blocco 8 | 21-26 giugno 2022

Lugano, Svizzera

  • Geopolitica della globalizzazione e della sostenibilità
  • Disuguaglianze e sostenibilità

Progetto tesi / campo

Il Thesis / Field Project è un'opportunità per dimostrare la padronanza di nuove conoscenze ed è quindi una parte cruciale e culminante del processo educativo. Un progetto di tesi mira ad applicare ed estendere le conoscenze teoriche. Un progetto sul campo utilizza conoscenze teoriche per migliorare o arricchire la pratica. Ogni partecipante sceglierà un argomento relativo alla propria professione e lo presenterà per l'approvazione al direttore accademico del MIC. Ogni partecipante svilupperà quindi una proposta / piano e realizzerà il progetto sotto la direzione del direttore accademico MIC e di un consulente di progetto selezionati tra i professori di MIC. I partecipanti devono completare i loro progetti entro e non oltre tre mesi dopo l'ultimo modulo del programma.

Carico di lavoro

Il carico di lavoro totale del master di studi avanzati è di circa 1800 ore, tra cui 500 ore di lezioni frontali, 900 ore di lavoro individuale per la preparazione di seminari, revisione dei materiali di studio e stesura di documenti di corso, nonché 400 ore dedicate al Progetto personale MAS.

Il modulo online vale 5 ECTS. I moduli da 3 a 18 valgono 2,5 crediti ECTS ciascuno e sono composti da 24 ore di contatto ciascuno. Il modulo di tesi / progetto sul campo vale 15 ECTS.

Tassa di iscrizione

  • Master of Advanced Studies - MAS (20 moduli / 60 ECTS): CHF 19'500
  • Un modulo MAS (2,5 ECTS): CHF 1'500

Le tasse di iscrizione includono i costi del materiale didattico distribuito in classe e le tasse di prova.

Non sono inclusi i costi per libri, visti, spese di viaggio e alloggio in Svizzera e all'estero.

Per ricevere i documenti di ammissione ufficiali è richiesto un deposito non rimborsabile di CHF 3'000. I partecipanti che pagano per intero entro il 1 ° settembre 2019 hanno diritto a uno sconto dell'8% sulle loro tasse scolastiche.

Borse di studio parziali sono inoltre disponibili in base alle qualifiche personali, alle motivazioni e alla situazione finanziaria.

accreditamento

USI Università della Svizzera italiana è una delle 12 università del sistema universitario svizzero, coordinata dalla Conferenza dei rettori delle università svizzere (swissuniversitites). swissuniversities rappresenta tutte e 12 le università svizzere e intrattiene relazioni con altre università accreditate al di fuori della Svizzera. In quanto università riconosciuta che fa parte del sistema pubblico, l'organismo che rilascia la laurea del MIC è l' USI Università della Svizzera italiana .

Per garantire il riconoscimento internazionale, nel 2002 l' USI diventata la prima università svizzera ad adottare la riforma di Bologna e il sistema europeo di trasferimento e accumulo di crediti (ECTS). La Dichiarazione di Bologna stabilisce che tutti i corsi e i corsi tenuti devono essere quantificati in punti ECTS. L'ECTS garantisce che i crediti sono totalmente compatibili e trasferibili all'interno e attraverso il più ampio sistema universitario europeo.

Il diploma rilasciato è un Master in Advanced Studies in Intercultural Communication (60 ECTS) dell'Università della Svizzera italiana, Facoltà di scienze della comunicazione.

Ammissione

I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli accademici:

Diploma di laurea o diploma superiore conseguito presso un'università o un istituto federale di tecnologia Diploma rilasciato da una scuola professionale di livello universitario o titolo equivalente più adeguata esperienza professionale;

I professionisti con una significativa esperienza nel campo interculturale e che non possiedono titoli accademici possono essere ammessi sulla base del loro curriculum professionale.

Processo di applicazione

  • Termine per la presentazione delle domande: 15 settembre 2020

Scarica il pacchetto dell'applicazione e rispedisci tutti i moduli compilati via e-mail.

Gli studenti che richiedono un visto per la Svizzera sono fortemente invitati a presentare domanda il prima possibile. Il processo di visto può richiedere fino a 3 mesi.

Le applicazioni sono riviste su base periodica. I candidati che soddisfano i requisiti iniziali saranno invitati a un colloquio Skype / telefono per ulteriori valutazioni.

Una volta ammessi, gli studenti devono pagare un deposito di registrazione prima di poter ricevere la lettera di invito per il visto.

Copie di tutti i moduli con trascrizioni ufficiali dei diplomi e certificati richiesti devono essere inviate per posta all'indirizzo seguente:

Università della Svizzera italiana
Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)
Via Buffi 13
CH-6900 Lugano

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno