Master interuniversitario in storia contemporanea (in collaborazione con UV, UAM, UAB, USC, UNIZAR, UNICAN, UPV e UIMP)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 39,27 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Storia contemporanea è un titolo ufficiale (nº 4311727 nel Registro delle Università, Centri e Gradi), valido su tutto il territorio nazionale e adattato allo Spazio europeo dell'istruzione superiore. È concesso dalle università partecipanti dopo aver presentato il piano di studi per l'approvazione da parte del Consiglio delle Università e delle corrispondenti comunità autonome. Il Master è stato verificato dall'Agenzia nazionale per la valutazione e l'accreditamento della qualità (ANECA) ed è soggetto a controlli periodici da parte della stessa agenzia.

133220_renaissance-schallaburg-figures-facade.jpg

struttura

Questo Master universitario è strutturato in due moduli e il Progetto del Master finale:

  • Modulo I: Linee di ricerca: 10 ECTS obbligatori (2 materie di 5 crediti ciascuna)
  • Modulo II: Temi di storia contemporanea: 30 ECTS opzionali. Offre 85 materie, suddivise in 7 materie, ognuna coordinata da un'università:
    • Oggetto I: Stato e spazio pubblico: 13 corsi di coordinamento. dall'UAM
    • Oggetto II: Identità, nazione e nazionalismi: 10 coord. dall'UAB
    • Oggetto III: Società rurali, Società urbane: 14 corsi di perfezionamento. dall'USC
    • Oggetto IV: Storia culturale e storia delle culture politiche: 24 corsi di perfezionamento. dai raggi UV
    • Oggetto V: Storia delle relazioni internazionali: 17 corsi di coordinamento. da UCM
    • Oggetto VI: cambiamento sociale e trasformazioni economiche: 14 corsi di coordinamento. dall'UPV / EHU
    • Oggetto VII: storiografia e politiche della memoria: 12 coord. da UNIZAR
  • Progetto finale del master: 20 ECTS obbligatori

obiettivi

Il Master in Storia contemporanea è tenuto congiuntamente dai dipartimenti e dalle aree di Storia contemporanea di otto università. Il suo carattere interuniversitario è giustificato dalla necessità di andare oltre la compartimentazione dipartimentale per offrire una formazione eccellente a livello post-laurea, che può essere raggiunta solo mettendo in comune le risorse dei principali centri del modernismo spagnolo.

Gli obiettivi di questo programma sono di creare una scuola di storici contemporanei, in cui vengono acquisite le conoscenze e le tecniche necessarie per intraprendere attività investigative nella storia, sia come storico professionista che in altri campi professionali come il giornalismo, museo, animazione culturale, insegnamento, editoria, analisi sociale e politica.

destinatari

Gli studenti che accedono al Master sono laureati (o laureati residui) in Storia, Geografia e Storia o Filosofia e Lettere (in alcune delle specialità di Storia), o in alcuni altri titoli ufficiali correlati, come le scienze umane o sociali . Gli studenti con titoli conseguiti in sistemi educativi al di fuori dello Spazio europeo dell'istruzione superiore dovranno accreditare un livello equivalente di formazione. A quegli studenti che provengono da altri gradi o gradi può essere richiesto di seguire alcuni corsi di formazione complementari.

Perché studiare questo Maestro?

Il Master in Storia contemporanea è un titolo consolidato e riconosciuto, di riferimento nella sua specialità su scala nazionale. Il suo profilo accademico e di ricerca offre la possibilità di accedere all'istruzione superiore specializzata, orientata alla vita professionale e riconosciuta in tutti i paesi dell'Unione Europea e in molti altri stati. Le persone che hanno ricevuto una formazione scientifica hanno la migliore formazione per esercitare le più svariate professioni ad alto livello. Il suo obiettivo principale è la preparazione di ricercatori in grado di fare della ricerca la loro attività principale (nell'ambito dell'università, istituti e centri di ricerca, riviste specializzate, ecc.) O complementare (come prolungamento delle prestazioni professionali negli archivi , biblioteche, musei, centri culturali, insegnamento nell'istruzione secondaria, ecc.). Mira inoltre a fornire formazione continua nel campo della storia contemporanea a diversi professionisti nel campo dell'insegnamento, dell'informazione o della divulgazione scientifica.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno