Master interuniversitario in metodi formali in informatica e ingegneria

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

finalità

Le competenze acquisite durante questo master consentiranno agli studenti di applicare metodi matematici alla soluzione rigorosa dei problemi informatici. L'obiettivo è quello di formare professionisti altamente qualificati per gestire con successo la progettazione e l'implementazione affidabili di sistemi a zero guasti, la loro corretta implementazione e valutazioni o audit del sistema su sistemi software sviluppati da terze parti. Il master intende inoltre fornire una formazione di base per i futuri ricercatori sui metodi formali.

I laureati di questo programma miglioreranno la loro capacità di evitare errori causati da una formalizzazione inadeguata dei requisiti o dalla mancanza di verifica dell'implementazione e verranno introdotti nella progettazione di sistemi e programmi che sono privi di errori, più robusti e più facili da comprendere e verificare. Diventeranno così professionisti altamente qualificati in grado di affrontare problemi informatici molto complessi elaborando soluzioni altamente affidabili. Questi problemi si presentano in settori di tecnologia avanzata che progettano o mantengono il software in settori tra cui telecomunicazioni, trasporto aereo, reti sotterranee, trasporto ferroviario ad alta velocità, industria aerospaziale e automobilistica, gestione ospedaliera (compresi forniture e cartelle cliniche), reti di approvvigionamento energetico, ecc. ., nonché nelle aree trasversali che incidono su tutte, come la sicurezza e la privacy.

I candidati

Questo master accetterà laureati in Ingegneria Informatica, Ingegneria del Software, Ingegneria Informatica, Informatica e Sistemi Informatici con un forte interesse per il rigore matematico, l'affidabilità e la formalizzazione dei problemi di informatica, nonché laureati di laurea equivalente e di lauree congiunte con Informatica e Matematica. Le domande sono anche benvenute da laureati in ingegneria tecnica per la gestione dei computer, sistemi informatici o altri laureati in scienze o tecnologia, con un'adeguata formazione supplementare.

La lingua di lavoro del programma di questo master è l'inglese. Lo spagnolo può essere poco usato in alcuni corsi opzionali. Pertanto, i laureati internazionali con un'adeguata padronanza dell'inglese sono invitati a presentare la domanda.

133319_photo-1518770660439-4636190af475.jpg

Prospettive di carriera

La crescente dipendenza dai sistemi software della maggior parte dei settori industriali rende necessario garantire che il software sia assolutamente affidabile e resistente agli attacchi esterni. Ciò ha notevolmente ampliato le possibilità di impiego in questi settori per includere ingegneri con formazione nello sviluppo di software con metodi rigorosi. Di conseguenza, vi è un evidente aumento dell'uso di tecniche formali da parte di società di software come Microsoft, Facebook, Google e Amazon, che deve garantire che il software e i servizi forniti siano altamente affidabili. A ciò si aggiunge la crescente rilevanza della rigorosa verifica del software critico in settori quali la difesa e l'implementazione di sistemi autonomi (assistenti personali, veicoli a guida autonoma) in grado di prendere decisioni che devono essere testati o verificati rispetto alle loro specifiche.

Ciò implica una richiesta continua di professionisti che comprendono le tecniche e gli strumenti sviluppati nel campo dei metodi formali e il know-how per applicarli per risolvere problemi di vita reale estremamente complessi in cui è necessario garantire la precisione assoluta. La ricerca nel mondo accademico o nei centri di ricerca è ovviamente un altro possibile percorso di carriera. Le opportunità nella regione di Madrid includono tutte le università di Madrid, l'IMDEA Software Institute, l'IMDEA Networks Institute e alcuni istituti del CSIC. Università e centri di ricerca in altre aree della Spagna, come CERCA e ICREA in Catalogna, o CIC e BERC nei Paesi Baschi, considerano anche l'ingegneria informatica come un'area di ricerca prioritaria e intraprendono ricerche in settori in cui l'informatica svolge un ruolo essenziale .

Struttura

Il programma del master consiste di 60 crediti: il modulo di base obbligatorio Metodi formali fondamentali, con 3 corsi (18 CFU) e il modulo elettivo Metodi formali complementari, con 5 corsi (30 CFU) scelti tra i 10 disponibili, uno dei quali include tirocini in aziende o gruppi di ricerca. Il programma è completato con una tesi di master guidata da un supervisore (12 CFU).

Tipo di corso ECTS
Nucleo 18
Elettivo 30
Tesi di Master 12
Totale 60
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno