Master interuniversitario in filologia classica (in collaborazione con UAM e UAH)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 20
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master interuniversitario in filologia classica offre un quadro di insegnamento e ricerca in cui diverse aree della conoscenza sono integrate con un comune denominatore: lo studio del mondo classico, le sue lingue, le sue culture, i suoi antecedenti e la sua sopravvivenza.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

604.383

Notizie dal mondo classico

Optativa

6.0

604.375

Analisi linguistica dei testi della lingua greca

obbligatorio

6.0

604.392

Analisi linguistica dei testi della lingua latina

obbligatorio

6.0

604391

Analisi letteraria di testi di lingua latina

obbligatorio

6.0

604367

Analisi letteraria di testi di lingua greca

obbligatorio

6.0

604.376

Aspetti diacronici del greco

Optativa

6.0

604.379

Aspetti sincroni del latino

Optativa

6.0

604.360

Dall'antico testo all'edizione moderna

obbligatorio

6.0

604.363

Antiche lingue indoeuropee

Optativa

6.0

604.370

Letteratura greco-latina: studi comparati di letteratura

Optativa

6.0

604.365

Sociolinguistica e bilinguismo (le lingue nel loro quadro sociale)

Optativa

6.0

604.371

Temi, motivi e forme della letteratura greca

Optativa

6.0

604372

Temi, motivi e forme della letteratura latina

Optativa

6.0

604.386

Tesi di Master (Filologia classica)

Tesi di Master

12.0

obiettivi

Il Master in Filologia classica ha lo scopo di creare un quadro didattico finalizzato alla formazione degli studenti nella ricerca, che integri, da un lato, diverse aree di conoscenza nel campo delle discipline umanistiche con il comune denominatore dello studio del mondo classico e della sua sopravvivenza (studi di linguistica indoeuropea, studi di linguistica e letteratura greca e studi di linguistica e letteratura latina, medievale, rinascimentale e classica) e, dall'altro, praticamente tutte le università pubbliche della Comunità di Madrid, che consente un'offerta diversificata, attraente e di qualità agli studenti con interessi in tutte queste aree di conoscenza legate allo studio del mondo classico dal punto di vista linguistico e letterario.

destinatari

Si raccomanda il Master in Filologia classica e, pertanto, ammette laureati e laureati in Filologia e Scienze umanistiche in generale (Filosofia, Storia, Storia dell'arte, ecc.), Sebbene altri percorsi di accesso possano essere considerati a causa della natura del studi, nonché il presunto accesso di studenti provenienti da altri paesi. Sarà necessario avere una conoscenza precedente delle materie insegnate in questi gradi, nonché conoscenze specifiche relative alle lingue e letterature greche e latine che sono oggetto di studio all'interno del Master.

Perché studiare questo Maestro?

La proiezione professionale che ci si può aspettare dai laureati nel proposto Master è altamente versatile. Il più comune fino ad ora era stato quello di formare un gruppo di insegnanti delle scuole medie in grado di insegnare le materie della cultura classica, latino e greco in ESO e Baccalaureato con assoluta solvibilità e dinamismo didattico, qualcosa che ora è stato ripreso nel Master in Formazione degli insegnanti che laureati o laureati devono prendere per la pratica professionale dell'insegnamento, ma per i quali l'attuale Master in Filologia classica può essere un complemento di straordinaria utilità e beneficio. Tuttavia, i laureati di questo Master possono anche esercitare le loro funzioni nei settori dei servizi e dell'industria culturale. Allo stesso modo, saranno in grado di esercitare la loro professione nell'editoria e in quella legata alla diffusione di informazioni e cultura storica e in istituti di cultura e ricerca di un tipo specifico, nelle istituzioni governative e locali dedicate al recupero del patrimonio storico, tradizioni e identità locali.

Inoltre, e qual è l'oggetto principale del Master, saranno in grado di accedere all'attività di ricerca nei vari centri di ricerca filologica sull'antichità. In questo senso, e grazie all'ampiezza delle linee di ricerca implementate nelle diverse università partecipanti, i campi di ricerca aperti agli studenti sono estremamente vari. Non solo consentono loro di approfondire la loro conoscenza della tradizione linguistica e letteraria dell'antichità classica e delle scienze legate a queste discipline, che, come è stato detto fino alla nausea, costituiscono la base linguistica, storica e culturale dell'Europa, ma anche Offre la possibilità di intraprendere in modo altamente solvente il viaggio attraverso il percorso di ricerca che porta alla preparazione di una tesi di dottorato grazie all'alto profilo e all'esperienza professionale e investigativa del gruppo di professori di tutti i dipartimenti coinvolti nell'insegnamento del Master .

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno