Master interuniversitario in comunicazione mobile e contenuti digitali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

File del master

Centro didattico: Facoltà di comunicazione e documentazione
Tipo di insegnamento: semipresencial
lingua: spagnolo
durata: Un anno
Crediti ECTS: 60
titolo: Master interuniversitario in comunicazione mobile e contenuti digitali
Borse di studio, borse di studio e mobilità: Nazionale / Internazionale
Prezzo per credito:
  • In 1a registrazione: € 37,11
  • In 2a registrazione: € 60,32
  • In 3a registrazione: € 69,59
  • Nel 4 ° o successivo: € 69,59

giustificazione

Nell'ultimo decennio, il settore dei media tradizionali ha dovuto affrontare una tempesta perfetta in cui convergono varie forme di crisi: finanziamenti, formati di contenuti, investimenti pubblicitari, modelli di gestione, modelli di business, ecc. Lo sviluppo di media e contenuti digitali (online, su dispositivi dedicati e / o dispositivi mobili) pone, in questo contesto, sfide rilevanti per il futuro delle istituzioni (media) e dei professionisti (giornalisti, inserzionisti, comunicatori ...) la cui rilevanza sociale è fuori dubbio.

Secondo l'ultimo rapporto sulla società dell'informazione in Spagna (2013), due utenti su tre di informazioni e contenuti accedono già attraverso dispositivi digitali. Quasi la metà del tempo che l'utente medio spende quotidianamente sul consumo di contenuti lo fa attraverso schermi digitali mobili e nel 2012 la Spagna è diventata il paese dell'UE con la più grande flotta di dispositivi mobili avanzati. Paradossalmente, il periodo di maggiore richiesta di contenuti (notizie, intrattenimento, connettività sociale) è anche il periodo di maggiore indefinibilità dei modelli di gestione aziendale, aziendale e dei media.

In breve, tutti gli attori della comunicazione devono adattarsi all'ambiente digitale: aziende, professionisti, utenti, agenzie pubblicitarie, ecc. In questo processo di trasformazione, l'ecosistema delle comunicazioni mobili svolge un ruolo sempre più importante come potenziatore dei processi avviati nell'Internet convenzionale (integrazione di contenuti e social network, crescita dell'economia delle informazioni personali) e motore di trasformazioni specifiche. (personalizzazione, geolocalizzazione, nuovi canali di distribuzione, nuovi modelli di business, ecc.).

I cambiamenti derivati dall'ambiente digitale rappresentano quindi, da un lato, un territorio di ricerca eccezionale e, dall'altro, un campo di formazione specifico al di là delle strutture e dei formati di comunicazione tradizionali che costituiscono la maggior parte dell'offerta di formazione di laurea in questo campo .

Allo stesso tempo, l'ambiente digitale, con la sua caratteristica versatilità e costi accessibili, stabilisce un orizzonte con un alto potenziale di sperimentazione, innovazione, lavoro autonomo e imprenditorialità.132057_pexels-photo-1092644.jpeg Lisa Fotios / Pexels

competenze

Oltre alle competenze generali del Master interuniversitario in Comunicazione mobile e contenuti digitali che sono caratterizzate nel Quadro delle qualifiche spagnolo per l'istruzione superiore, le seguenti sono competenze specifiche del grado (CET):

  • Conoscere e comprendere la natura, l'evoluzione e il contesto degli attori produttivi dell'ecosistema di contenuti digitali.
  • Analizza e applica contestualmente le caratteristiche distintive dei nuovi formati di contenuti digitali, i loro modelli di business e canali di distribuzione, nonché la loro integrazione con altri formati e piattaforme.
  • Conoscere e comprendere la natura e l'evoluzione dei contenuti digitali nell'ecosistema della comunicazione mobile: attori, formati, strutture e scenari dei consumatori.
  • Comprendere e analizzare le attuali trasformazioni del sistema strategico, pubblicitario e di comunicazione del marchio derivato dallo sviluppo dell'ambiente digitale e mobile.
  • Conoscere e applicare in modo creativo i contributi tecnologici della mobilità all'innovazione nei contenuti digitali.
  • Assumere il valore strategico della gestione delle informazioni personali nell'implementazione dei servizi associati ai contenuti digitali e mobili, nonché la sua applicazione a modelli di controllo aziendale e di diffusione.
  • Conoscere e valutare gli ambienti di creazione e diffusione (piattaforme) per i contenuti mobili, nonché gli strumenti, i processi, le risorse e i costi coinvolti.
  • Differenziare ed utilizzare efficacemente gli strumenti e il software attuali per l'editing, la post-produzione e la diffusione di contenuti digitali.
  • Delimitare, analizzare ed esporre con processi di rigore scientifico, fenomeni e casi nel campo dei nuovi contenuti digitali e della comunicazione mobile.
  • Comprendere, valutare e discutere le esperienze rilevanti nello sviluppo di progetti e servizi per contenuti digitali mobili.

L'ammissione Profilo

I profili degli studenti la cui formazione e attività professionale sono più strettamente collegati agli obiettivi del Master saranno valutati preferenzialmente. Pertanto, i gradi preferenziali sono considerati quelli intitolati in Scienze della comunicazione, Scienze dell'informazione e della documentazione, Economia aziendale, Marketing, Informatica, Belle arti e Ingegneria delle telecomunicazioni.

profilo Graduate

Lo studente laureato avrà conoscenze specialistiche sul (a) mercato dei contenuti digitali (struttura e trasformazione delle industrie dei contenuti dallo sviluppo di comunicazioni digitali e mobili, nuovi attori, modelli di business, canali di distribuzione, nuovi modelli di pubblicità, quadro normativo, ecc.), (b) nuovi formati di contenuto e strategie creative (integrazione transmediale, multischermo, integrazione nei social network, ecc.) e (c) strumenti e tecnologie (lingue, piattaforme e strumenti per la creazione di contenuti digitali con particolare attenzione ai dispositivi mobili) nonché alle nuove tecnologie per il valore aggiunto dei contenuti digitali (geolocalizzazione, realtà aumentata, gestione dei profili, pubblicità mirata, ecc.). Questo profilo consente l'imprenditorialità nella comunicazione, l'integrazione nei team dei media digitali e la ricerca nei contenuti e nella cultura digitali.

opportunità di lavoro

  • Uno degli studenti della classe 2014-15 lavora come consulente di marketing online presso la società Marcador.do (Repubblica Dominicana).
  • Uno studente nella classe 2015-16 viene assunto come Esperto ASO e Community Manager presso Game Duck (Corea del Sud). Ha ottenuto questo lavoro in una chiamata competitiva sviluppata attraverso Internet.
  • Un altro degli studenti di questa promozione lavora sul giornale di stampa regionale La Opinión de Murcia.
  • Un altro laureato, anch'egli laureato in Neuropsicologia, è responsabile delle applicazioni educative in un centro di insegnamento nella città di Murcia e ha progettato l'applicazione AfasiApp per la diagnosi e il trattamento dell'afasia (è stata sviluppata nel corso del Master nel 2015- 16 e menzionato in stampa e TV, comprese le interviste agli sviluppatori).
  • Un altro studente laureato è un consulente di comunicazione e social media freelance e un altro collega è un consulente commerciale della società Combray Marketing Solutions.
  • Quattro studenti delle promozioni 2014-15 e 2015-16 svolgono la loro ricerca di dottorato nel programma di dottorato di riferimento e un altro in Psicologia.
  • Due studenti della classe 2016-2017 hanno ottenuto una delle due borse di comunicazione MAREVENTS dalla Murcia Cultural Factory per imprenditori in progetti su industrie creative e culturali (http://murcia.factoriacultural.es/becas/).
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Una institución docente de enseñanza superior que cuenta con unas infraestructuras para la docencia y la investigación de excelencia internacional. Una universidad innovadora, dinámica, responsable y ... Ulteriori informazioni

Una institución docente de enseñanza superior que cuenta con unas infraestructuras para la docencia y la investigación de excelencia internacional. Una universidad innovadora, dinámica, responsable y comprometida con su entorno, que no olvida sus raíces históricas. Leggi meno