Master interuniversitario in beni culturali nel XXI secolo: gestione e ricerca (in collaborazione con UPM)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 25
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master universitario " Beni culturali nel XXI secolo: gestione e ricerca ": risponde a una domanda accademica, di ricerca e professionale di formazione post-laurea nei contesti di gestione e ricerca dei beni del patrimonio culturale. Il suo obiettivo è introdurre gli studenti alla metodologia di ricerca nella gestione dei beni culturali.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.836

Comunicazione e società

obbligatorio

6.0

608.833

concetti

obbligatorio

6.0

608.837

Economia e turismo

obbligatorio

6.0

608.843

Istruzione, partecipazione dei cittadini e ricerca pubblica nella gestione dei beni culturali

Optativa

6.0

608.842

Valutazione ambientale e gestione del progetto

Optativa

6.0

608.846

Finanziamento, turismo e sviluppo

Optativa

6.0

608.845

Impatto economico e iniziative commerciali sul patrimonio culturale

Optativa

6.0

608844

Interpretazione e diffusione

Optativa

6.0

608.838

Introduzione alla ricerca nei beni e nella gestione culturale

obbligatorio

9.0

608.839

Patrimonio immobiliare

Optativa

6.0

608.840

Patrimonio mobile e immateriale

Optativa

6.0

608.834

Attività specifiche

obbligatorio

6.0

608.841

Pianificazione territoriale

Optativa

6.0

608.835

Politiche pubbliche e regime legale

obbligatorio

9.0

Corso 2

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.848

Pratiche esterne

Pratiche esterne

15.0

608.847

Tesi di Master

Tesi di Master

15.0

obiettivi

Parte da una definizione concreta di gestione dei beni culturali: insieme di attività volte a rendere possibile conoscerlo, valorizzarlo e proteggerlo, con una visione integrata dei diversi campi di conoscenza in cui tale attività viene svolta. Questa gestione globale ha iniziato negli ultimi anni ad acquisire rilevanza socio-economica, in tutto il mondo, in aree di natura multidisciplinare, interdipartimentale e interuniversitaria.

Consiste in una serie di corsi teorico-pratici che coprono gli aspetti più attuali delle varie discipline delle aree di conoscenza relative al patrimonio culturale, la sua gestione e ricerca, compreso l'uso sociale dei beni del patrimonio, l'impatto su di essi del turismo, ottimizzazione delle risorse esistenti, utilizzo di studi di impatto ambientale e pianificazione urbana per la loro protezione, interpretazione dei risultati della ricerca e loro diffusione, progettazione di strategie di gestione sostenibile, ecc.

La sua caratteristica di base è la sua interdisciplinarietà. La collaborazione tra UCM e UPM, nell'ambito del Campus of International Excellence Campus Moncloa, ci ha permesso di contare sulla partecipazione di 14 facoltà e centri (9 di UCM e 5 di UPM). Ciò garantisce una facoltà eccellente, con una vasta esperienza di insegnamento, che conosce a fondo gli argomenti da affrontare, che dirige e / o partecipa a numerosi progetti di ricerca leader a livello nazionale e internazionale, oltre a sviluppare relazioni collaborative con le istituzioni, che copre l'intera gamma di gestione, insegnamento e ricerca nel patrimonio culturale.

destinatari

È rivolto a persone che, con una laurea in qualsiasi grado delle branche delle arti e delle discipline umanistiche, ingegneria e architettura o scienze sociali e giuridiche, hanno incluso nella loro formazione qualsiasi materia relativa ai beni culturali e sono interessati a specializzarsi nella sua gestione .

Perché studiare questo Maestro?

Le sue principali opportunità professionali sono:

Ambito di gestione dei beni culturali

  • Servizi turistici, radiodiffusione, valutazione ambientale, gestione, redazione, ecc.
  • Amministrazione statale generale, comunità autonome e corporazioni municipali.
  • Associazioni e fondazioni: patrimonio culturale, difesa degli interessi patrimoniali, risoluzione dei conflitti tra società e amministrazione, ecc.

Portata della ricerca sui beni culturali

  • Centri di ricerca specializzati, istruzione superiore.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno