Master interuniversitario in antropologia fisica: evoluzione umana e biodiversità (in collaborazione con UAM e UAH)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40 (UCM 13)
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

L'antropologia fisica è un'area di conoscenza all'interno delle scienze biologiche che studia la diversità umana e i suoi parenti più stretti, i primati non umani. Il suo obiettivo principale è fornire una visione completa dei meccanismi che generano la variabilità nei suoi aspetti evolutivi, ecologici, ontogenetici e di genere, una visione che consente anche di valutare le conseguenze biologiche dei recenti cambiamenti ambientali (incluso quello relativo ai sistemi e comportamenti di valore) sui processi e modelli biologici di salute e malattia nelle popolazioni umane.

Esigenze sociali e lavorative dell'antropologia fisica

Gli esperti di antropologia fisica copriranno le seguenti esigenze professionali richieste dalla società:

  • Esperti in antropometria, applicati alla crescita e allo sviluppo, all'invecchiamento, alla nutrizione e agli studi sulla composizione corporea, antropologia sportiva ed ergonomia.
  • Ricercatori ed esperti in grado di valutare l'unicità dello sviluppo e di altri processi biologici umani, le differenze nell'accesso e nell'uso dei servizi sanitari in base al genere, al livello socioeconomico e all'origine geografica.
  • Esperti in antropologia forense, specializzati in studi di identificazione e riconoscimento individuale delle vittime, nell'elaborazione di relazioni tecniche sulla popolazione, in attività di formazione e consulenza a esperti in diritti umani, membri di ONG e associazioni e istituzioni.
  • Esperti nello studio e nella ricostruzione della bioistoria delle popolazioni del passato, della loro vita quotidiana, dei loro modelli di salute e malattie, delle differenze di genere nelle popolazioni passate, tutto dall'analisi dei resti scheletrici e archeologici. Consiglieri di scavi archeologici e mostre museali.
  • Esperti nell'analisi dei dati sulla popolazione e consigli alle organizzazioni pubbliche e private che richiedono rapporti biodemografici, sulla biosociologia della gravidanza e del parto, sulla valutazione di crescita, sviluppo, invecchiamento e su aspetti specifici della salute, differenze di genere nell'accesso, trattamento di alcune malattie e l'espressione differenziale dei processi biologici.
  • Ricercatori ed esperti in grado di valutare i problemi di salute legati alla violenza di genere e al trattamento discriminatorio per altre cause (livello socioeconomico, origine, immagine, disabilità), fornendo i metodi per affrontarli.

133036_52e1d5444855af14f6da8c7dda7930791c3bd8e2554c704c7d2b7ed0944ecd5d_1280.jpg

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice soggetto carattere crediti offerta
608.039 Antropologia ecologica obbligatorio 5.0
608.047 Antropologia forense: identificazione dell'individuo Optativa 5.0
608.041 Antropologia genetica obbligatorio 5.0
608.044 Antropometria applicata a salute, alimentazione, sport ed ergonomia Optativa 5.0
608046 Ciclo di vita e storia della vita Optativa 5.0
608.045 Diversità genetica e struttura della popolazione Optativa 5.0
608.049 Documentazione, scavo e studio dei resti ossei Optativa 5.0
608.038 Lo studio della variabilità umana: metodologia di ricerca obbligatorio 5.0
608.043 Evoluzione dell'uomo: ricostruire le nostre origini obbligatorio 5.0
608.042 Metodi di ricerca in antropologia scheletrica obbligatorio 5.0
608.048 paleodemography Optativa 5.0
608036 Principi di base di antropologia fisica Complemento della formazione 3.0
608.037 Principi di base della genetica delle popolazioni umane Complemento della formazione 3.0
608.040 Salute e malattia nelle popolazioni umane obbligatorio 5.0
608.050 Fine del progetto del maestro Fine del progetto del maestro 15.0

obiettivi

L'obiettivo principale del Master è quello di formare professionisti in antropologia fisica con un solido background:

  1. Teorico, che consente una comprensione trasversale e olistica della biologia delle popolazioni umane, comprese le sue dimensioni evolutiva, ecologica, genetica e ontogenetica.
  2. Pratica, che consente l'addestramento professionale e / o investigativo in laboratorio e tecniche di campo utili per valutare la diversità biologica umana e l'apprendimento della metodologia statistica, forense, antropometrica, del DNA e dell'analisi molecolare, ecc.

destinatari

Le persone con qualifiche superiori interessate a una ricerca e / o formazione professionale in antropologia fisica, provenienti da precedenti corsi di formazione o pratica professionale, provenienti da discipline bio-sanitarie possono ottenere il Master universitario in "Antropologia fisica: evoluzione umana e biodiversità" ( Biologia, Scienze e tecnologie alimentari, Medicina, Farmacia, Infermieristica, ecc.) E campi relativi all'antropologia fisica (aree specifiche di scienze sociali, archeologia, antropologia culturale, tra le altre, biotecnologia, scienze dello sport, ecc.).

Su base obbligatoria e secondo quanto stabilito dalla Commissione di coordinamento per l'insegnamento del Master, gli studenti ammessi senza una precedente formazione in Biologia o Antropologia fisica devono prendere due materie di 3 CFU ciascuna (Formazione complementare: "Principi di base di antropologia fisica" e "Principi di base della genetica delle popolazioni umane"), oltre ai 60 ECTS del titolo.

Ovviamente, tutti i candidati devono avere studi riconosciuti all'interno dell'UE o richiedere il riconoscimento ufficiale attraverso il sito web dell'Università in cui scelgono di iscriversi.

Perché studiare questo Maestro?

L'antropologia fisica è un'area di conoscenza appartenente alle scienze biologiche che studia l'origine della nostra specie e la diversità biologica umana, fornendo una visione completa dei meccanismi che generano la variabilità biologica nelle popolazioni umane nelle loro evoluzioni, ecologiche, ontogenetiche e genere, una visione che ci consente di valutare le conseguenze biologiche dei recenti cambiamenti ambientali (incluso quello relativo a sistemi di valori, stili di vita e comportamenti) su processi e modelli biologici di salute e malattia nelle popolazioni umane.

L'antropologia fisica ha subito uno sviluppo rapido e significativo negli ultimi 20 anni, ampliando i suoi interessi tradizionali e incorporando sofisticate tecniche di analisi della variabilità biologica nelle popolazioni umane. Ciò ha favorito l'espansione delle opportunità di lavoro in:

  • Lo studio dell'origine, dell'evoluzione e della diversificazione della nostra specie.
  • Antropologia forense.
  • Studi di crescita, sviluppo e involuzione senile.
  • Antropologia nutrizionale.
  • Antropologia dello sport ed ergonomia.
  • Ecologia umana e studio dell'impatto del cambiamento socioculturale.
  • Antropologia genetica e sua applicazione alla ricostruzione della storia delle popolazioni umane.
  • Analisi dei dati demografici della popolazione.
  • Bioarcheologia.
  • La valutazione degli aspetti etici della ricerca nelle popolazioni umane e nella formazione sociale nella difesa dei valori egualitari tra popolazioni e gruppi sociali, minoranze e genere.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno