Master interuniversitario in Storia dell'arte contemporanea e cultura visiva (in collaborazione con UAM)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 20
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Lo scopo del Master in Storia dell'arte contemporanea e della cultura visiva è formare specialisti e ricercatori formati sia per l'analisi storica e critica dell'evoluzione artistica più recente sia per l'applicazione di tali capacità alla produzione e alla gestione culturale.

La conoscenza che si interseca con l'arte contemporanea e la cultura visiva va oltre la tradizionale struttura disciplinare della storia dell'arte e la sfera del dibattito locale, richiedendo uno stretto contatto con il dibattito generale e multidisciplinare a livello internazionale. Per questo motivo, e sebbene piccoli programmi post-laurea che cercano di avvicinarsi a questo profilo siano offerti dalle università, solo l'azione congiunta di due grandi dipartimenti come la Storia e la Teoria dell'Arte dell'Università Autonoma di Madrid e l'Area di Estetica e Teoria de las Artes, collegato al Dipartimento di Filosofia dell'Università Autonoma di Madrid, e al Dipartimento di Storia dell'Arte della Facoltà di Geografia e Storia Universidad Complutense de Madrid , può offrire la struttura accademica e il personale docente necessari per creare studi di riferimento a livello nazionale e internazionale. L'associazione con il Museo del Centro d'arte nazionale Reina Sofia, oltre ad assumere l'incorporazione di infrastrutture senza pari e opportunità di apprendimento diretto, rafforza il ruolo di riferimento a cui questo programma aspira.

Questo Master servirà sia come modulo di apprendimento completo sia come piattaforma accademica per gli studenti che decidono di continuare la loro ricerca nella storia dell'arte contemporanea a livello di dottorato.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

604121

Arte delle avanguardie storiche

obbligatorio

5.0

604.126

Arte e nuove tecnologie. Audiovisualizzazione di arte, nuovi media e rete

Optativa

5.0

604127

Costruisci e decostruisci. Architetture contemporanee, 1950-2000

Optativa

5.0

604131

Correnti teorico-critiche dell'arte corrente

obbligatorio

5.0

604.122

Arte nella seconda metà del 20 ° secolo

Optativa

5.0

604128

Design industriale

Optativa

5.0

604.123

La scena artistica della Spagna di oggi

Optativa

5.0

604.133

Lingue della fotografia contemporanea

Optativa

5.0

604135

Lingue del cinema contemporaneo

Optativa

5.0

604134

Lingue del fumetto e del design grafico contemporaneo

Optativa

5.0

604120

Metodologia della ricerca in storia dell'arte contemporanea e cultura visiva

obbligatorio

5.0

604.132

Modelli teorici e discussioni su genere, identità e cultura visiva

Optativa

5.0

604.136

Pratiche esterne (storia dell'arte contemporanea)

Pratiche esterne

15.0

604.137

Tesi di Master (Storia dell'arte contemporanea)

Tesi di Master

10.0

604.124

Ultime tendenze I. Comportamenti performativi e procedurali nel mondo dell'arte moderna

Optativa

5.0

604.125

Ultime tendenze II. Transformac. dell'oggetto artistico: dalla tabella all'intervento. nello spazio

Optativa

5.0

obiettivi

Il Master in Storia dell'arte contemporanea e della cultura visiva , organizzato dall'Università Universidad Complutense de Madrid , dall'Università Autonoma di Madrid e dal Museo Reina Sofía, è proposto come spazio per la ricerca e la riflessione congiunte tra il Museo e l'Università, con il obiettivo di formare soggetti critici nelle condizioni della produzione culturale contemporanea e di discutere i discorsi e le esperienze che compongono il campo artistico.

destinatari

Il Master universitario è destinato a laureati in Storia dell'arte, Belle Arti, Architettura, Scienze umanistiche, Comunicazione audiovisiva, Sociologia e altri titoli correlati.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno