Master interuniversitario in Art Therapy e Art Education for Social Inclusion (in collaborazione con UAM e UVA)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 13
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Art Therapy e Art Education for Social Inclusion è un Master ufficiale con un profilo professionale / ricercatore focalizzato sulle arti visive e plastiche. La rilevanza di un titolo universitario ufficiale per quest'area di conoscenza deriva dalla necessità di articolare una formazione di qualità che, rispondendo a una domanda sociale esistente, consenta lo sviluppo responsabile e informato (teoricamente e metodologicamente) dell'Artoterapia e dell'arte come mezzo intervento e inclusione sociale in diverse aree.

L'attività artistica, integrando le diverse dimensioni dell'essere umano (cognitivo, affettivo, sociale), è uno strumento importante nello sviluppo di strategie e risorse adattive all'interno di un quadro interdisciplinare. Il linguaggio artistico e i processi creativi rappresentano una via significativa di lavoro per lo sviluppo umano e il benessere psicologico. Il suo utilizzo in contesti psicosociali, clinici, educativi (formali o non formali) e culturali apre un ampio spazio per il lavoro e la ricerca. Il nome comune "Art Therapy", favorisce la delimitazione del campo della conoscenza, consente di stabilire criteri di azione comuni e facilita gli accordi e gli scambi internazionali. L'Artoterapia, all'interno di team multidisciplinari, è particolarmente potente nelle aree in cui il linguaggio verbale è insufficiente; numerose esperienze attualmente in corso indicano che l'Artoterapia è una forma di lavoro adiuvante di grande valore. Allo stesso modo, l'arte nell'educazione può essere un modo di inclusione sociale, aiutando lo sviluppo umano sia a livello emotivo che cognitivo.

133043_photo-1456086272160-b28b0645b729.jpg

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

605.501

Metodologie di ricerca

obbligatorio

6.0

605.500

Pratiche (Art Therapy)

Pratiche esterne

24,0

605.502

Tesi di Master (Art Therapy)

Tesi di Master

12.0

Nessun corso definito

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

605.494

Scope of Art Therapy

Optativa

6.0

605.495

Arte, emozione ed empatia

Optativa

6.0

605.493

Terapia artistica applicata I

obbligatorio

9.0

605.496

Terapia artistica applicata Ii

Optativa

9.0

605.492

Creatività e arte

obbligatorio

6.0

605.490

Fondamenti di Art Therapy e Art Education for Social Inclusion

obbligatorio

6.0

605497

Fondamenti dell'educazione speciale nell'educazione non formale

Optativa

9.0

605.498

Musei come spazi educativi per l'inclusione sociale. Metodologie, modelli e disegni

Optativa

6.0

605.491

Processi psicologici e fondamenti della psicoterapia

obbligatorio

6.0

605.499

Programmi e disegni di terapia artistica educativa nelle aree culturali

Optativa

6.0

obiettivo

Il Master in Art Therapy e Art Education for Social Inclusion è un Master ufficiale con un profilo di ricercatore professionista focalizzato sulle arti visive e plastiche. L'attività artistica, come attività di integrazione delle diverse dimensioni dell'essere umano (cognitivo, affettivo, sociale, ecc.), Viene presentata, in un quadro interdisciplinare, come uno strumento efficace nello sviluppo di strategie e risorse adattive.

Il linguaggio artistico e i processi creativi rappresentano uno strumento efficace per lo sviluppo umano e il benessere psicologico. L'arte terapia rende possibile un modo di lavorare che, incluso in team multidisciplinari, è particolarmente adatto in aree in cui il linguaggio verbale è insufficiente. Allo stesso modo, l'educazione artistica può essere un modo di inclusione sociale aiutando lo sviluppo umano, sia a livello emotivo che cognitivo.

L'importanza di questo grado deriva dalla necessità di articolare una formazione di qualità che risponda a una domanda sociale esistente.

destinatari

Il Master è rivolto a studenti laureati (o un livello analogo di studi), preferibilmente nelle aree dell'educazione (psicopedagogia, educazione speciale, pedagogia), psicologia, intervento sociale (lavoro sociale, educazione sociale, antropologia) o artistico (storia of Art, Fine Arts, Architecture o Higher Degree of Art Teaching), in cerca di candidati per un profilo multidisciplinare, in prossimità di terapia artistica o campi correlati, e interesse nei processi di creazione artistica, educazione e sviluppo e inclusione sociale.

I criteri di accesso sono comuni nelle università partecipanti, ma per la pre-registrazione e l'ammissione ogni università ha le proprie scadenze e procedure.

Perché studiare questo Maestro?

L'arte terapia è una professione riconosciuta in gran parte dell'Europa, negli Stati Uniti. e altri paesi, come Israele. In Spagna la figura del terapeuta dell'arte non è riconosciuta, sebbene i mezzi vengano messi in atto dalle diverse associazioni professionali.

L'arte come terapia viene sempre più utilizzata come mezzo di prevenzione e miglioramento in contesti educativi, contesti clinici (salute mentale, piante ospedaliere pediatriche, sebbene sia iniziata anche in trattamenti contro il cancro, Alzheimer, ecc.), Contesti sociali (arte come risorsa per l'inclusione sociale nella popolazione migrante, senzatetto, prostituzione, maltrattamenti e violenza di genere, minori senzatetto) e aree culturali (con programmi specifici per gruppi con caratteristiche speciali in musei e centri culturali e programmi trasversali inclusivi).

Questo Master universitario fa parte della rete ECARTE, il consorzio europeo che sostiene gli studi di Art Therapy in Europa.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno