Questo master biennale offre una solida conoscenza delle sfide attuali e future nelle scienze alimentari, unendo innovazione e autenticità e offrendo l'opportunità di interagire strettamente con l'industria alimentare. Il programma è un'iniziativa congiunta con le Università di Parma e Udine, conosciute in tutto il mondo per la loro eccellenza nell'istruzione superiore nel campo delle scienze alimentari.

descrizione del corso

Il corso mira a formare professionisti in grado di lavorare con fiducia nelle aree delle scienze alimentari , come tecnologia, ingegneria, microbiologia, chimica e sostenibilità.

Dopo il primo anno, puoi scegliere tra cinque diversi profili :

  • Ingegneria applicata e genetica;
  • Qualità e gestione degli alimenti;
  • Scienze della nutrizione;
  • Chimica degli alimenti;
  • Imballaggio alimentare.

113692_unibz_Stimmung-auf-dem-Universitaetsplatz-min.jpg

Le ultime due tracce di apprendimento sono offerte in collaborazione , rispettivamente, con l'University College di Cork, in Irlanda, e l'Università tecnica di Monaco, in Germania. Gli studenti avranno l'opportunità di trascorrere fino a due semestri in una di queste istituzioni partner europee.

Il programma è supportato dalle industrie di AssoImprenditori Alto Adige - Sezione Alimentari - e Südtiroler Bauernbund - Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi. Questa partnership permetterà agli studenti di scrivere le loro tesi di ricerca con tutoraggio congiunto sia dall'università che dall'industria alimentare.

A prima vista

  • Classe di laurea: LM-70
  • Crediti ECTS: 120
  • Durata del corso: 2 anni
  • I corsi saranno tenuti in inglese
  • Posti disponibili: 30 EU 5 non UE
  • Campus: Bolzano-Bolzano
  • Tasse scolastiche: € 1.345,50 all'anno

Struttura del corso

Il primo anno include principalmente moduli su tecnologia alimentare e microbiologia alimentare , comuni a tutti i percorsi di apprendimento. Dal secondo anno in poi, i moduli diventano specifici per il profilo scelto. Sarai in grado di scegliere tra cinque profili e una serie di moduli per personalizzare il tuo corso .

Scambio di programmi e stage

Attualmente, offriamo programmi di scambio con quasi 20 università partner in tutto il mondo come parte di una vasta rete di collaborazione con industrie in Italia e all'estero dove è possibile completare il tirocinio. In particolare, questo master ha una partnership con l'University College di Cork, in Irlanda e l'Università tecnica di Monaco , in Germania, due leader globali nel settore delle scienze alimentari.

Prospettive di lavoro

I laureati del programma sono collocati in aziende del settore alimentare e specializzati in ricerca e sviluppo; trasformazione dei prodotti alimentari; progettazione e sviluppo del prodotto; gestione e controllo della trasformazione degli alimenti; tecnologia di automazione alimentare; lo sviluppo di metodi per garantire l'autenticità del cibo; controllo di qualità; e lo sviluppo di processi innovativi per migliorare il valore nutrizionale degli alimenti e la sostenibilità della catena alimentare.

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per perseguire una carriera come consulente o per lavorare in ruoli manageriali , principalmente nelle industrie alimentari e nelle aziende che collegano la filiera alimentare, dalla produzione allo stoccaggio e alla distribuzione, compresi i grandi rivenditori, e centri pubblici e privati dedicati alla pianificazione, gestione e miglioramento dei processi. I nostri laureati progettano e innovano tutti i processi e i prodotti alimentari per garantire e migliorare la qualità sensoriale, nutrizionale e sostenibile della catena alimentare.

Applicazione

Per ottenere l'ammissione al corso, ti verrà richiesto di presentare la certificazione di livello B2 di competenza in lingua inglese. Se non si dispone di una certificazione linguistica ufficiale, è possibile sostenere un esame linguistico presso il nostro campus.

Informazioni dettagliate sul programma di studio possono essere trovate nel manifesto dello studio, che contiene informazioni sul piano di studio, i requisiti di ammissione, i requisiti linguistici, il processo di candidatura, le procedure di ammissione, le tasse di iscrizione e di frequenza.

Criteri di selezione

Voti del tuo corso di laurea (laurea o equivalente).

Applicazione in linea

  • Early Bird - per i cittadini dell'UE e non UE: marzo - aprile 2019
  • Domanda tardiva - solo per i cittadini dell'UE: maggio - luglio 2019

Elenco dei posti di pubblicazione

  • Early Bird: entro la metà di maggio 2019
  • Applicazione tardiva: all'inizio di agosto 2019

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 5 più corsi della Free University of Bozen-Bolzano »

Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
1,346 EUR
Tasse scolastiche: € 1.345,50 all'anno
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine