Master internazionale in Advanced Research in Criminology (IMARC)

Generale

4 località disponibili

Descrizione programma

The International Master's in Advanced Research in Criminology (IMARC) è l'unico programma biennale esistente in criminologia che si concentra sull'attraversamento delle frontiere, la sicurezza e la giustizia sociale. Il programma congiunto è offerto da quattro diverse università in Europa.

L'IMARC si occupa di questioni cruciali che vanno dall'impatto del crescente afflusso di migranti in relazione al controllo delle frontiere interne ed esterne, alla criminalità organizzata transnazionale, alle preoccupazioni dei diritti umani, alla sicurezza urbana e alle minacce di radicalizzazione e terrorismo, al ruolo del crimine informatico, alla malversazione aziendale e l'aumento dei crimini di odio, razzismo e xenofobia. Un tema importante nell'affrontare questi temi attuali è la questione di come organizzare la sicurezza e salvaguardare i diritti umani. L'IMARC risponde all'esigenza di competenze criminologiche nel contesto di uno spazio giudiziario comune europeo unito alle sfide del controllo delle frontiere interne ed esterne e di sviluppi internazionali più ampi.

L'IMARC è un programma a tempo pieno che prepara gli studenti a impegnarsi con gli attuali sviluppi europei in materia di valichi di frontiera, sicurezza e giustizia sociale. IMARC mira a migliorare la capacità degli studenti di applicare nuove conoscenze e capacità analitiche avanzate ai problemi da una prospettiva internazionale e interdisciplinare. Il programma riunisce apprendimento, ricerca e pratiche attraverso la collaborazione con partner già consolidati tra cui governi, ONG, attori aziendali e altre università, che contribuisce all'occupabilità dei nostri studenti.

Le università coinvolte nel programma hanno tutte un'ampia esperienza, anche se diversa, di ricerca e insegnamento nel campo della criminologia, con particolare riguardo al passaggio di frontiera, alla sicurezza e alla giustizia sociale. L'obiettivo principale del partenariato strategico è riunire queste competenze e sviluppare un programma di studi equilibrato e innovativo con una serie di attività e corsi comuni (principalmente nel campo della criminologia globale, metodi di ricerca e competenze trasferibili) e corsi opzionali per fornire possibilità di seguire diverse tracce. Inoltre, IMARC includerà metodi di insegnamento innovativi e interattivi, in cui sono ottimizzati i punti di forza di entrambi i contatti diretti tra docenti, apprendimento informale e social media.

Le università in questo consorzio sono:112517_IMARC.JPG

  • Erasmus University Rotterdam, Erasmus School of Law, Criminology Department (coordinatore) (Paesi Bassi)
  • Ghent University, Dipartimento di Criminologia, Diritto penale
  • Università del Kent, Scuola di politica sociale, Sociologia e ricerca sociale (Regno Unito)

Struttura

Il programma IMARC di 2 anni è diviso in quattro semestri:

• Il programma inizia presso l'Università Erasmus di Rotterdam, dove si tengono diversi corsi teorici e metodologici di base in criminologia, concentrandosi sulla criminologia internazionale in generale e l'attraversamento delle frontiere, in particolare la sicurezza e la giustizia sociale.

• Nel secondo semestre, scegli una traccia di specializzazione in una delle quattro università.

• È possibile trasferirsi in un'altra università o sede nel terzo semestre per uno stage o per lavorare sul campo per la tesi. Se segui la traccia EUR, il passaggio a un'altra università è obbligatorio secondo le regole di mobilità (due università durante il programma). Per altre tracce, puoi anche rimanere all'Università all'interno di quella traccia.

• Nel semestre 4 scrivi la tua tesi di Master sotto la supervisione dell'Università alla quale segui la traccia.112518_IMARC2.JPG


Possibilità di impiego

Dopo aver terminato con successo l'IMARC avrai 2 o più titoli di laurea magistrale. Con un diploma IMARC, sei un professionista altamente qualificato con esperienza criminologica, capacità analitiche avanzate e una prospettiva internazionale.

Le organizzazioni collaboratrici nel campo sono anche potenziali datori di lavoro. Le tue opportunità di lavoro sono presso ONG, enti governativi, responsabili politici e organizzazioni commerciali. La tua formazione come ricercatore ti consente di lavorare non solo come ricercatore in funzioni accademiche, pubbliche e commerciali ma anche come consulente, analista di dati, responsabile della conformità, consigliere politico e responsabile delle politiche, avvocato e altre funzioni a livello manageriale.

Ammissione e criteri di selezione

La procedura di richiesta per settembre 2019 si aprirà alla fine di gennaio. Maggiori dettagli sulla procedura e le scadenze seguiranno presto.

Gli ammissioni sono gestiti a livello centrale a Rotterdam per tutte e quattro le università.

Criteri di ammissione formali

  • Gli studenti con un diploma di laurea in Criminologia sono ammessi incondizionatamente
  • Gli studenti con un diploma di laurea in Scienze sociali o umanistiche o di diritto sono ammessi se il titolare può
    • dimostrare la conoscenza di questioni di devianza e controllo sociale
    • dimostrare una conoscenza sufficiente dei metodi di ricerca sia qualitativi che quantitativi (vedi sotto)

Criteri di selezione

  • Tutti i candidati sono tenuti a scrivere una lettera di motivazione, sulla base della quale viene effettuata una selezione, con un diploma (i) pertinente (i) e un elenco di voti comprendente una descrizione del sistema di valutazione.
  • Agli studenti viene richiesto di indicare la loro prima e seconda preferenza per una traccia in una delle quattro università. L'assegnazione degli studenti dipende dalle preferenze e dagli spot disponibili per università. Tutti gli studenti devono scegliere almeno due diverse università europee in totale. L'università che studi eseguirà una laurea, quindi avrai - almeno due gradi.
  • Tutti i candidati devono inviare informazioni sulla loro formazione precedente / corrente (nel tuo CV):
    • nome di laurea ottenuto / da ottenere
    • istituto di istruzione, ubicazione, paese di istruzione precedente / attuale
    • se applicabile la specializzazione, maggiore e / o minore
    • data di inizio e durata dell'istruzione precedente / corrente

Criteri per conoscenza e abilità nei metodi di ricerca

  • Requisiti linguistici formali
  • Un punteggio IELTS minimo di 6,5.
  • Punteggi minimi TOEFL di 90
  • Certificato minimo inglese avanzato (CAE) grado C

Tassa di studente

  • Studenti SEE: € 4.500 euro all'anno
  • Studenti non-SEE: € 9.000 euro all'anno
Ultimo aggiornamento Marzo 2019

Sulla scuola

The International Master’s in Advanced Research in Criminology (IMARC) is the only existing 2-year programme in criminology that focuses on border crossing, security and social justice. The joint prog ... Ulteriori informazioni

The International Master’s in Advanced Research in Criminology (IMARC) is the only existing 2-year programme in criminology that focuses on border crossing, security and social justice. The joint programme is offered by four different Universities in Europe. Leggi meno
Rotterdam , Gand , Canterbury , Bologna + 3 Più Meno