Master internazionale in Advanced Clay Science ( <span translate="no">IMACS</span> )

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito dell'istituzione

Descrizione programma

NOVITÀ !!! Domanda di sovvenzione: scadenza fine marzo

AMBIENTI- GEOLOGIA ECONOMICA-GESTIONE DEL SUOLO-INGEGNERIA GEOTECNICA-GEOMATERIAL-NANOMATERIAL

IMACS è un Master integrato dedicato all'analisi, allo studio e alla comprensione dei minerali naturali con un forte interesse economico. È progettato da 3 istituzioni con una vasta gamma di leadership nella scienza dell'argilla:

  • l' University of Poitiers (UP) in Francia (coordinatore),
  • la Technical University of Crete (TUC) (Chania) in Grecia,
  • l'Università Federale del Rio Grande do Sul (UFRGS) (Porto Alegre) in Brasile.

Perché minerali di argilla?

L'interesse per le argille deriva dalla loro comune disponibilità e dalle loro proprietà fisiche e chimiche uniche. Nessun altro minerale attira attualmente un così grande interesse.

Oltre al loro antico uso convenzionale come mattoni, piastrelle, ceramica e per il rivestimento di carta e la gestione dei rifiuti più recentemente, le argille hanno trovato molte nuove applicazioni. I minerali di argilla hanno dato un impulso alla tecnologia perché sono nanomateriali economici e come tali hanno un enorme potenziale per la sintesi di nanocompositi polimerici con proprietà meccaniche e termiche superiori. L'ottimizzazione delle proprietà di adsorbimento, colloidale e reologica apre anche prospettive di utilizzo di minerali argillosi per usi medici, controllo dell'inquinamento e protezione dell'ambiente. I minerali di argilla svolgono un ruolo nella geologia economica (sia come importante risorsa minerale che nell'esplorazione delle risorse energetiche) e nella gestione del suolo. Le argille hanno anche molti effetti negativi nell'ingegneria geotecnica, manifestata sotto forma di frane, flussi di fango e deterioramento dei materiali da costruzione a base di argilla.

La conoscenza dell'argilla è estremamente interdisciplinare e multidisciplinare in quanto include aspetti geologici, geotecnici, mineralogici, fisico-chimici e biogeochimici. L' IMACS è il primo master che affronta le tecniche analitiche e i loro recenti sviluppi, le proprietà dei minerali argillosi e i loro domini di applicazione principali.

Pertanto, la natura complessa e versatile delle argille, nonché i loro numerosi usi e applicazioni, richiedono che gli ingegneri dell'argilla abbiano una formazione multidisciplinare.

Obiettivo del programma IMACS

La maggior parte dei master esistenti che si occupano di argille si concentrano su una singola disciplina o dominio in cui Clay Science non costituisce necessariamente la parte principale del corso (Scienze della terra, Ingegneria civile e geotecnica, Scienza dei materiali, Scienze ambientali e della vita, Chimica e ingegneria chimica) . Tuttavia, Clay Science è uno sforzo multidisciplinare, che combina geologia, mineralogia, cristallografia, fisica, geotecnica e meccanica del suolo con chimica inorganica, organica, colloidale e biochimica.

IMACS (International Master in Advanced Clay Science) è il primo programma multidisciplinare che riunisce la conoscenza ampiamente diffusa delle argille. IMACS è un programma master integrato di 2 anni che è supportato dal gruppo francese Clay (GFA) e AIPEA (Associazione internazionale per lo studio dei minerali argillosi).

Durante il primo anno vengono fornite le conoscenze di base sulle argille, i recenti sviluppi nelle argille e le tecniche analitiche, seguite da una prima specializzazione in ambiente, suolo e sistemi geologici. Due stage in laboratori di ricerca completano il programma del primo anno. Il secondo anno comprende due specializzazioni 1) Geomateriali e ingegneria civile e 2) Argilla avanzata - nanomateriali. La tesi di laurea (da 5 a 6 mesi) completa questo secondo anno e può essere svolta in uno qualsiasi dei laboratori di ricerca partner che costituiscono una rete di oltre 20 laboratori di ricerca etichettati e numerose aziende private.

Gli studenti ammessi devono essere aperti ad altri campi disciplinari (fisica, chimica ...) e svolgere i loro tirocini in diversi laboratori (nazionali o internazionali, accademici o privati).

L'obiettivo di questo Master è quello di formare laureati di alto livello fornendo loro una vasta gamma di competenze con applicazioni in ambiente, scienze della terra, materiali (geomateriali e nanomateriali) ... Il transdisciplinare del programma IMACS dà accesso a un grande mercato del lavoro a livello internazionale. Un gran numero di laboratori di ricerca sarà in grado di accogliere per il dottorato di ricerca. Studenti IMACS . IMACS studenti IMACS saranno attraenti per qualsiasi posto vacante di ingegnere che richieda conoscenze sull'argilla (Ambiente e gestione dei rifiuti, Ingegneria civile, Suoli, Industrie collegate a risorse minerali ed energetiche, Geomateriali, Industria del cemento e della ceramica, Nanomateriali, Cosmetici e medicina, ecc. ).

La lingua di insegnamento è l'inglese. Il completamento del curriculum viene premiato con un Master o più Master in base alla mobilità degli studenti.

Questo Master è aperto a studenti in possesso di una laurea (o un titolo equivalente a 180 CFU) o di un'equivalenza accademica basata sull'esperienza professionale (è richiesta la convalida dell'esperienza acquisita) e una conoscenza fluente della lingua inglese.

I nostri punti di forza:

  • In connessione con la domanda industriale .
  • Competenza di analisi per la caratterizzazione minerale-geomateriale: diffrazione di raggi X, spettroscopia infrarossa, microscopia elettronica a scansione e trasmissione, analisi termiche, tomografia, ecc.
  • Un approccio transdisciplinare .
  • Tre periodi di stage concesso in un laboratorio partner (università o industria), condizionato dai voti acquisiti.
  • Un corso di formazione internazionale.

29167_picture-IMACS-2.jpg

Documenti richiesti

Il richiedente dovrà inviare i seguenti documenti ( scadenza fine marzo ):

Laurea equivalente a Laurea

Una copia certificata (tradotta in inglese) del titolo di studio richiesto per l'iscrizione a un Master (almeno una laurea o un titolo riconosciuto a livello nazionale equivalente a 180 CFU).

Se richiesto, il richiedente deve dimostrare il riconoscimento internazionale della laurea menzionata come equivalente a una laurea e fornire tale riconoscimento ufficiale tradotto in inglese. Un'equivalenza accademica potrebbe essere attribuita in base all'esperienza professionale del richiedente (convalida dell'esperienza acquisita). Di conseguenza, il programma non è aperto solo a B.Sc. studenti.

Nota: l'applicazione può essere inviata anche se il B.Sc. non è completamente completato entro la scadenza. Questa situazione deve essere spiegata precisamente nella lettera di spiegazione aggiuntiva. La IMACS deciderà se la domanda verrà elaborata o meno.

Gli studenti dei seguenti paesi devono contattare l'ambasciata o il consolato francese nel loro paese il più presto possibile (dicembre / gennaio) : Algeria, Argentina, Benin, Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile, Cina, Colombia, Comore, Congo Brazzaville, Cote d'Ivoire, Gabon, Guinea, India, Indonesia, Iran, Giappone, Libano, Madagascar, Mali, Marocco, Mauritius, Messico, Perù, Senegal, Russia, Corea del Sud, Taiwan, Tunisia, Turchia, USA, Vietnam. Questi studenti devono seguire la procedura di domanda online standard CEF (Centre for Studies in France) sul sito Web Campus France. Il certificato di preiscrizione Campus France è obbligatorio.

Conoscenza della lingua Ad eccezione dei madrelingua, è necessario un livello di conoscenza della lingua inglese certificato come prova della sufficiente conoscenza della lingua inglese. È possibile inoltre inviare ulteriori competenze in francese.

Trascrizione di documenti

Trascrizione dei documenti che presentano l'elenco completo dei corsi convalidati durante la laurea con il voto ottenuto in una scala spiegata (preferibilmente la scala di valutazione ECTS o la norma internazionale definita dal NCEFEC su una scala dalla A alla E).

Questo documento deve essere un documento ufficiale emesso dall'istituzione interessata con il nome e la firma del responsabile della formazione e deve essere in inglese o deve essere fornita una copia di una traduzione certificata in inglese.

raccomandazioni

Due lettere di referenze provenienti da due diversi insegnanti, ricercatori e / o professionisti, che hanno conosciuto direttamente il candidato durante un periodo di insegnamento o di lavoro, spiegando l'idoneità del candidato rispetto al programma richiesto.

Il modulo di valutazione compilato dal responsabile dell'ultima formazione (Bachelor o Master).

29166_picture-IMACS-1.jpg

Lettera motivazionale

Dattiloscritto o elaborato a parole, in inglese, in cui il richiedente spiega perché si sta candidando, come pensa che questa domanda possa aiutarlo e favorire il suo progetto personale, quali sono i suoi obiettivi professionali.

CV Europass

Un curriculum vitae (in inglese) che fornisce ulteriori informazioni utili per la valutazione e la percezione dell'interesse del candidato e l'idoneità al programma IMACS (esperienza, progetto, formazione o studi all'estero del richiedente; esperienza di lavoro, attività professionali attuali e passate, varie e lingua competenze).

La creazione del CV Europass viene eseguita sul sito Web dell'UE.

Modulo di domanda debitamente compilato e firmato.

Fotografia recente

Copia del passaporto (o ID)

Si noti che gli studenti non europei selezionati devono essere in possesso di un passaporto con una data di scadenza posteriore alla data normale della fine del corso a cui sono iscritti (ad es. Circa 3 anni).

Lettera esplicativa aggiuntiva (se necessario)

Il richiedente può spiegare in una lettera separata questioni specifiche, ad esempio esigenze particolari, documenti mancanti, ecc.

Vivez Poitiers di Coralie Lali su Vimeo.

Borse di studio

La "borsa di benvenuto" in arrivo può essere assegnata a studenti non europei (fino a 1500 EUR).

Sovvenzioni aggiuntive sono previste durante i periodi di tirocinio (25 EUR al giorno del tirocinio).

Le borse di studio (fino a 1500 EUR) possono essere assegnate a studenti europei per la mobilità internazionale.

La scadenza per le domande è marzo 2020.

Fai attenzione: se la tua domanda è gestita dagli uffici di Campus France, devi contattarli a gennaio 2020 per avviare la procedura.

Costi di iscrizione

Le tasse University of Poitiers per l' University of Poitiers ammontano a 243 EUR all'anno per gli studenti europei e non europei (tariffe 2019-2020). L'assicurazione sanitaria di base obbligatoria "Sicurezza sociale" per i residenti non europei è di circa 250 euro all'anno. Per tutti gli studenti delle università dell'UE che frequentano un'università francese, la TEAM (European Health Insurance Card) li esonera dai regimi di assicurazione sanitaria degli studenti francesi.

Le tasse universitarie per l'Università tecnica di Creta sono di 700 EUR al semestre per i residenti europei e non europei.

Non ci sono tasse universitarie per l'Università Federale del Rio Grande do Sul.

Tutti gli studenti pagheranno le tasse ogni anno a settembre all'ufficio di registrazione dell'istituto ospitante.

Queste tasse includono le spese istituzionali, didattiche, logistiche e organizzative durante i corsi. Queste spese non includono (I) le spese di viaggio tra i diversi periodi di formazione, (II) affitto di alloggi, (III) spese amministrative diverse da quelle accademiche ( costi dovuti a procedure di emigrazione, attività bancarie, ecc.).

29168_cover-Master-Clays-2.jpg

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The IC2MP (Institute of Chemistry of Poitiers : Materials and Natural Resources) is a multidisciplinary research institute established in 2012 (Director: Sabine Petit), specialized in the study of mat ... Ulteriori informazioni

The IC2MP (Institute of Chemistry of Poitiers : Materials and Natural Resources) is a multidisciplinary research institute established in 2012 (Director: Sabine Petit), specialized in the study of materials (clays, catalysts, …), natural environment (water, soil, …), and reactions (natural or caused). Leggi meno
Poitiers , Porto Alegre , Heraklion , Aveiro + 3 Più Meno