Master internazionale di ricerca nella progettazione e applicazione di leghe metalliche per strutture

Generale

Descrizione programma

Un Master Research internazionale costruito attorno a due temi principali delle scienze dei materiali; la meccanica dei materiali e delle microstrutture è offerta all'Università della Lorena. L'insegnamento è impartito in inglese e il programma è aperto a studenti di tutte le nazionalità con un livello Master M1 o equivalente, cioè, per gli studenti che hanno già studiato un anno a livello universitario e che desiderano realizzare il loro secondo anno di Master in un atmosfera internazionale. L'obiettivo di questa nuova ricerca principale è di formare dirigenti di alto livello nella metallurgia e nella meccanica dei materiali. Alla fine di questo corso, gli studenti possederanno tutte le conoscenze necessarie per perseguire la loro carriera accademica o verso la ricerca industriale.

Il corso si propone di formare specialisti che coprono i settori della metallurgia e della meccanica dei materiali a livello di ingegneria e master che soddisfano le aspettative di una vasta gamma di settori professionali di produzione e lavorazione di leghe metalliche (industria automobilistica, aeronautica, energia, attrezzature, lavori pubblici , nuove tecnologie, ecc.) in Francia e in Europa, ma anche in tutto il mondo.

Dopo questo master, il diploma di master master conseguito aprirà le opportunità per la ricerca futura in dottorato nei laboratori accademici della regione della Lorena, in particolare nell'istituto Jean Lamour di Nancy e nel laboratorio LEM3 di Metz - i due laboratori di finanziamento del master DAMAS - e Tutti i corsi e le attività di ricerca sono in inglese.

Il programma è organizzato su due semestri con un primo semestre assegnato a corsi specifici e la seconda metà più dedicata alla formazione alla ricerca. L'insegnamento è organizzato in 216 ore di lezioni frontali, esercitazioni, esercitazioni pratiche, seminari e letteratura. I corsi sono strutturati in quattro unità didattiche obbligatorie che consentono agli studenti provenienti da contesti molto diversi di integrare e rafforzare le loro conoscenze che costituiranno la base teorica per i loro studi di ricerca. Tra i corsi obbligatori, gli studenti dovrebbero frequentare seminari tenuti da ricercatori di fama internazionale. Oltre alle 21 unità ECTS (European Credits Transfer System) attribuite ai corsi obbligatori, gli studenti possono scegliere tra corsi opzionali previa consultazione con il loro supervisore di tirocinio.

Per la laurea, gli studenti devono completare con successo i corsi e la difesa della loro tesi di Master con un minimo di 60 crediti ECTS. I corsi saranno tenuti da docenti dell'Università della Lorena appartenenti ai laboratori IJL e LEM3 situati rispettivamente a Nancy e Metz. Sincrotrone e neutroni nella metallurgia 3 S10 Stage di ricerca 30 Il LEM3 e la componente metallurgica dei laboratori IJL stanno svolgendo la loro ricerca anche in un Laboratorio d'Eccellenza congiunto, chiamato "DAMAS"; Progettazione di metalli in lega per strutture a basso tenore di carbonio, istituita nel 2012 con un finanziamento speciale del governo francese nell'ambito dell'investimento nell'azione futura. Il LabEx DAMAS offre sei stipendi per selezionati eminenti studenti candidati (www.labexdamas.com).

Aprire le opportunità per la ricerca futura in un dottorato nei laboratori accademici della Regione della Lorena, in particolare nell'Istituto Jean Lamour di Nancy e nel laboratorio LEM3 di Metz - i due laboratori di finanziamento del master DAMAS - e più ampiamente, nei laboratori di tutto il mondo. Francia, anche all'estero. Infatti, questi due laboratori hanno forti collaborazioni accademiche con 60 laboratori in tutto il mondo e collaborazioni con istituti di ricerca tecnologica in Francia (Istituto di ricerca tecnologica in materiali-metallurgia-processi, IRT-M2P, Centro di energia atomica e tecnologie energetiche alternative, CEA Tech) così come i centri di ricerca di industrie avanzate (ad esempio, Arcelor-Mittal Research).

programma scolastico114642_OrganizationMaster.jpg

Tutti i corsi e le attività di ricerca sono in inglese.

Il programma è organizzato su due semestri con un primo semestre assegnato a corsi specifici e la seconda metà più dedicata alla formazione alla ricerca.

L'insegnamento è organizzato in 216 ore di lezioni frontali, esercitazioni, esercitazioni pratiche, seminari e letteratura.

I corsi sono strutturati in quattro unità didattiche obbligatorie che consentono agli studenti provenienti da contesti molto diversi di integrare e rafforzare le loro conoscenze che costituiranno la base teorica per i loro studi di ricerca.

Tra i corsi obbligatori, gli studenti dovrebbero frequentare seminari tenuti da ricercatori di fama internazionale.

Oltre alle 21 unità ECTS (European Credits Transfer System) attribuite ai corsi obbligatori, gli studenti possono scegliere tra corsi opzionali previa consultazione con il loro supervisore di tirocinio.

Per la laurea, gli studenti devono completare con successo i corsi e la difesa della loro tesi di Master con un minimo di 60 crediti ECTS.

I corsi saranno tenuti da docenti dell'Università della Lorena appartenenti ai laboratori IJL e LEM3 situati rispettivamente a Nancy e Metz

Procedura di ammissione

Ogni candidato deve scaricare il modulo di domanda del Master

Documenti richiesti per l'ammissione:

  • Passaporto (o carta d'identità) e certificato di nascita
  • Certificato di laurea (equivalente a 60 ECTS a livello di master). Questo documento può essere inviato in seguito se i risultati finali o non ancora disponibili.
  • Libretto universitario
  • Dichiarazione di motivazione (lettera di motivazione)
  • Risultati dei test di padronanza della lingua inglese
  • Indirizzo postale completo per tutta la corrispondenza ufficiale
  • facoltativo - certificati di tirocinio e lettere di raccomandazione

Una volta completato, il file e i documenti richiesti devono essere inviati all'Ufficio di istruzione della Facoltà di Scienze e Tecnologie via e-mail o per posta.

La scadenza per la presentazione è il 10 giugno 2016.

Al ricevimento del file, la domanda verrà sottoposta alla consulenza del comitato competente. L'Office of Education ti terrà informato sulla decisione il prima possibile.

NOTA: le domande incomplete saranno respinte.

Nel caso in cui vieni ammesso, riceverai una lettera di accettazione che ti consentirà di iniziare la procedura per ottenere un visto (visto D studente). Molto importante: se sei straniero, non laureato in una università francese e vivi in uno dei seguenti paesi: Algeria, Argentina, Benin, Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile, Cina, Colombia, Comore, Congo (Brazzaville), Egitto, Gabon, Guinea, India, Indonesia, Iran, Costa d'Avorio, Giappone, Libano, Madagascar, Mali, Mauritania, Mauritius, Messico, Marocco, Perù, Russia, Senegal, Corea del Sud, Siria, Taiwan, Tunisia, Turchia, Stati Uniti, Vietnam: è necessario utilizzare la procedura CEF in linea.

Ultimo aggiornamento May 2019

Sulla scuola

Université de Lorraine is a French public university that offers to its nearly 52,000 students a full range of studies, in all fields, and in conformity to the Bologna model (bachelor/master/doctorate ... Ulteriori informazioni

Université de Lorraine is a French public university that offers to its nearly 52,000 students a full range of studies, in all fields, and in conformity to the Bologna model (bachelor/master/doctorate). Leggi meno
Nancy , Liège , Luleå , Freiberg , Metz , Marsiglia , Praga 6 , Saclay , Leganés , Comunità di Madrid , Stoccarda , Gand + 11 Più Meno